Mia Martini, nata Domenica Bertè a Bagnara Calabra nel 1947, è considerata una delle voci più intense della canzone italiana. Attiva dagli anni '60, si impose negli anni '70 con brani come "Piccolo uomo" e "Minuetto", lavorando con autori importanti e attraversando fasi di grande successo e di difficoltà personali. Continuò a registrare e a tornare in scena fino alla sua morte nel 1995.

Nata a Bagnara Calabra (1947); nome di nascita Domenica Bertè; sorella della cantante Loredana Bertè; carriera attiva 1963-1995; brani noti: "Piccolo uomo", "Minuetto", "Almeno tu nell'universo"; operazione alle corde vocali negli anni '80 segnalata nelle recensioni; morta nel 1995.

Mia Martini (Domenica Bertè) è una delle voci più celebrate della canzone italiana, attiva dagli anni '60 fino al 1995. Le recensioni su DeBaser sottolineano intensità interpretativa, tematiche coraggiose e album fondamentali come Oltre la collina, Nel mondo, una cosa e La musica che mi gira intorno. La carriera fu segnata da apprezzamenti critici, difficoltà personali e un ritorno artistico negli anni '90.

Per: appassionati della canzone d'autore italiana, fan della grande voce femminile, lettori di DeBaser

 Ti vogliamo bene Mimì.

  Scopri la recensione

 Cominciamo col dire una premessa. Mia Martini, per quel che riguarda colui che scrive, è la piu grande cantante Italiana.

  Scopri la recensione

 Un disco che sembra davvero inciso ieri, che non ha minimamente risentito del tempo trascorso (già un quarto di secolo!), forse perchè come disse Fossati dopo averlo ascoltato in anteprima con la stessa Mimì a casa di Dori e Fabrizio, lei ormai non cantava più canzoni, ma dipingeva dei quadri.

  Scopri la recensione
Tu e Mia Martini
Chi conosce Mia Martini?
Carico...
Altri siti