Michael "Mike" Bloomfield (28 luglio 1943 – 15 febbraio 1981) è stato un chitarrista americano fra i protagonisti del blues revival degli anni '60. Conosciuto per il suo tocco espressivo, ha suonato con Paul Butterfield, Bob Dylan, Al Kooper ed è coautore di registrazioni iconiche come Super Session.

Ha collaborato con Bob Dylan (participando alle session di Highway 61 Revisited e al Newport Folk Festival del 1965), è stato membro della Paul Butterfield Blues Band e fondatore/leader degli Electric Flag. La sua carriera fu influenzata da problemi di insonnia e dipendenze; morì a San Francisco nel 1981.

Mike Bloomfield è considerato uno dei più influenti chitarristi del blues americano degli anni '60 e '70. Le recensioni esaltano il suo tocco, le collaborazioni con Dylan, Butterfield e Al Kooper e album come Super Session e Live at Fillmore West. Le raccolte qui presentate evidenziano la sua capacità di fondere blues, psichedelia e jazz. La sua carriera fu però segnata da problemi di salute e dipendenze che ne troncarono la parabola.

Per: Appassionati di blues e chitarra, fan del rock anni '60, lettori di DeBaser curiosi di classici del genere.

 Bloomfield l'aveva capito, diceva che suonando il blues, cercava di esprimere i sentimenti più nobili dell'uomo.

  Scopri la recensione

 "Qualche volta un giornalista veniva da me e mi diceva che non pensava ci fosse un bianco che sapesse suonare veramente bene il blues, i bianchi non potevano aver vissuto le stesse esperienze di vita dei neri. Io lo guardavo in faccia e gli rispondevo che forse non aveva mai sentito gente come Mike Bloomfield suonare..."

  Scopri la recensione

 DISCO DA AVERE ASSOLUTAMENTE !!!

  Scopri la recensione
Tu e Mike Bloomfield
Chi conosce Mike Bloomfield?
Carico...