Non ce la faccio. Davvero non riesco a capire come una mente umana abbia potuto concepire un lavoro del genere. Semplicemente strabiliante. Conosciamo i Muse per il loro primo album "Showbiz" che già denotava le qualità di una band in gamba ma forse troppo vicina alle sonorità di altri gruppi, su tutti i Radiohead, con tutti quei suoni di pianoforte, etc. Insomma, "Showbiz" era un lavoro bellissimo ma forse non aveva la giusta carica per essere considerato un album di letale rock'n'roll.
Ebbene, tutto quello che mancava per rendere i Muse la band strabiliante che sono oggi lo troviamo in questo "Origin Of Symmetry", disco che definire spettacolare è dir poco.

È un rock particolare quello del trio inglese, una musica magica, incredibile, che ti prende, ti porta con sé e ti fa viaggiare attraverso mondi paralleli dove la simmetria ancora non esiste.

"New Born" apre l'album dolcissima su un tappeto di pianoforte, prima che la chitarra iperdistorta di Mattew Bellamy spazzi via tutto e tutti, come a mettere subito in chiaro che i Muse non sono più quelli di una volta. E così va avanti il CD, un viaggio in un mondo strano e malato, tra la voce soffusa e aspra di Matt, candide note di pianoforte che fanno il bello e il cattivo tempo, chitarre distorte che si disperdono in migliaia di soluzioni inverosimili, tra riff incazzati, assoli contorti e strabilianti, e un basso, quello di Chris, che si fa finalmente sentire in tutta la sua fottuta potenza!

Un quadro astratto del rock, un viaggio tra dimensioni inesplorate, con la psicotica "Space Dementia", la ballata "Plug In Baby" sostenuta da arpeggi distorti, l'incredibile "Citizen Erased" da rimanere a bocca aperta, la suadente "Darkshined" fino alla conclusiva e decadente "Megalomania" tutta basata sul gioco dell'organo e della voce, per vedere fino a che punto di sofferenza sa arrivare Mattew Bellamy (per la cronaca, il leader ha tre ruoli: voce, chitarra, tastiere). Per non parlare poi della cover di "Feeling Good"... gente, mettete una canzone come questa in mano ai Muse e ottenete un 'heavy soul' che è davvero qualcosa di spettacolare. Un capolavoro che vi farà rimanere a bocca aperta.

Carico i commenti... con calma