Origin of Symmetry è il secondo album in studio del gruppo musicale britannico Muse, pubblicato il 17 luglio 2001 dalla Mushroom Records.

L'album parte alla grande con una delle più belle canzoni in assoluto dei Muse "New Born" canzone eccezionale che inizia con un ottimo arrangiamento di pianoforte da far venire la pelle d'oca. Le 2 seguenti canzoni come la prima sono precedute da un arrangiamento al pianoforte (bellissimo quello di "Space Dementia" canzone con un testo veramente originale che fa riferimento ad una particolare forma di demenza). Maestoso il riff di "Plug in Baby" e carina anche "Hyper Music". L'album si conclude con una cover veramente con la C maiuscola di "Feeling good" e con un brano veramente particolare che differisce dal resto dei brani dell'album "Megalomania" (anche questa traccia fa riferimento ad una particolare sindrome) ottima per concludere un album.

Sicuramente Origin of Symmetry è l'album di maggiore successo dei Muse ed anche che li ha consacrati come successori dei Radiohead sul trono dell'Alternative Rock Britannico e non. L'album scorre è bello ed anche leggero da sentire e consta di pochi riempitivi. Spiccano le parti al pianoforte di Bellamy, l'utilizzo di altri particolari strumenti e di una vasta varietà di effetti (difficile per un gruppo di soli tre membri). Per chiunque cerchi un approccio al mondo dell'Alternative Origin of Symmetry è sicuramente un album da sentire.

Carico i commenti... con calma