Fin da quando, verso i 14-15 anni mi innamorai di Nirvana a Alice In Chains, ho sempre cercato di dare una mia personalissima interpretazione della parola grunge. Dopo svariate, contorte elucubrazioni sono finalmente arrivato alla conclusione che il grunge è qualcosa di incorporeo e indefinito, qualcosa che riguarda non tanto il sound di una canzone o di un disco quanto un preciso approccio emozionale e nella scrittura dei testi: in poche parole il grunge è un'equazione che non torna, un'ombra, un determinato malessere che viene espresso in musica in una forma che può essere più o meno rock, poetica o aggressiva a seconda delle interpretazioni dell'autore stesso. Seguando questo ragionamento sono arrivato alla conclusione che album come "Awake" dei Dream Theater o "Demolition" dei Judas Priest, tanto per citare due esempi molto diversi tra loro come sound e approccio, sono album grunge fino al midollo. Così come "2 A.M." degli Iron Maiden è una bellissima canzone grunge

Uno dei più fulgidi esempi di grunge poetico e intospettivo è "Showbiz", disco del 1999 che segna l'esordio dei Muse (ex Rocket Baby Dolls), e ce li presenta in una veste abbastanza diversa da come siamo abituati a conoscerli da "Origin Of Symmetry" in poi. Si tratta di un album in cui il pianoforte prevale decisamente sulle tastiere e in cui la vena hard rock che dal 2001 in poi esploderà in tutta la sua magnificenza qui è espressa in forma più distorta e seminale. Ad aumentare la bellezza e il valore intrinseco di "Showbiz" sono ovviamente la stupenda voce e le melodie, quasi sempre perfette concepite dall'indiscussa mente del progetto Muse, ovvero il cantante, songwriter, chitarrista e pianista/tastierista Matthew Bellamy, spalleggiato alla grande da un bassista formidabile come Chris Wolstenhome e da un ottimo batterista come Dominic Howard.

SUNBURN: intro di piano su cui si fa subito strada la voce magnetica di Bellamy, che recita alla perfezione un testo che mette in chiaro fin da subito la sua capacità di scrittura già mature per un artista esordiente. In brano ha un piglio riflessivo e malinconico e le chitarre spiccano il volo ma non esplodono come, ad esempio, in "New Born".

MUSCLE MUSEUM: dunque, cosa posso dire di questa canzone? Sicuramente che è uno dei capolavori assoluti del rock contemporaneo: potente, profonda, incalzante, psichedelica e catartica. Impossibile non perdersi in queste mesmerizzanti linee melodiche e non lasciarsi sedurre dell'assolo stridente e dal ritornello appassionato e disperato. Come se tutto ciò non bastasse per questa canzone è stato girato un videoclip a dir poco superbo, uno dei capolavori del connubio musica-immagine, insieme a "Heart-Shaped Box" dei Nirvana e "Galaxie" dei Blind Melon.

FILLIP: titolo traducibile con imperto, oppure stimolo: non per niente questa canzone è una delle più movimentate del disco: originalissimo il riff rimbalzante così come il cantato di Bellamy quasi giocoso e bambinesco inizialmente, che cresce di intensità con il trasporto che solo un voce straordinaria come la sua sa dare. Verso la metà del brano il ritmo si calma e subentra il pianoforte. Il cantato bellamyiano diventa un falsetto psichedelico, poi riprendono chitarre e basso e il brano si chiude in bellezza così come era iniziato.

FALLING DOWN: il titolo più adatto per questa canzone sarebbe stato "Feeling High": semplicemente onirica e difficilmente descrivibile per le sensazioni che crea, di totale pace e quiete. Anche il cantato è stellare e trasognato, da far invidia a una cantante lirica sostenuto da arrangiamenti molto vellutati e discreti evocativo di paradisi, forse artificiali, come il paesaggio nettuniano raffigurato nella copertina.

CAVE: chitarre hard rock e basso pulsante per il secondo singolo dell'album, che vede il tanto a me caro accostamento del pianoforte con sonorità dure. Il ritornello urlato conferisce alla canzone una grinta particolare. Nel complesso il risultato è ben riuscito, anche se inferiore a quasi tutte le altre canzoni del disco.

SHOWBIZ: il brano più oscuro e angosciante di tutta la carriera dei Muse: una cavalcata che parte quasi sommessamente a acquista gradualmente una potenza e un impeto quasi ipnotici in un crescendo epico e drammatico, grazie alla duttilissima voce di Bellamy, che qui raggiunge degli acuti da pelle d'oca, sostenuto da un Wolstenhome formidabile e dalla sua sei corde in perenne distorsione. Assolutamente irripetibile e incantabile da chiunque non si chiami Matthew Bellamy.

UNINTENDED: dopo la tempesta della titletrack l'atmosfera si calma e subentra questa stupenda e dolcissima ballata in cui si torna a volare alti come in "Falling Down". L'atmosfere è assicurata da una chitarra acustica spagnoleggiante e Bellamy sfoggia un falsetto quasi angelico. Da pelle d'oca.

UNO: primo singolo della carriera dei Muse anticipato da una melodia ipnotica in crescendo, con il solito Wolstenhome in grandissima evidenza, poi subentra il cantato quasi svogliato di Bellamy, che esplode e diventa disperato e abrasivo del ritornello. Davvero notevole lo sfoggio di creatività nel fondere così bene tante sonorità diverse in una canzone di appena tre minuti e mezzo. Stupendo anche in questo caso il videoclip.

SOBER: a dispetto del titolo questa è senza dubbio la canzone più ubriaca dell'album: chitarre non particolarmente incisive, interessantissimo invece il giro di basso che accompagna il ritornello, cantato però in un modo un po' troppo isterico e sopra le righe. Nel complesso un mezzo riempitivo.

ESCAPE: Molto bello l'incipit da ballata, poi esplodono le chitarre ma la canzone mantiene un tono molto passionale e accorato, di grande personalità e impatto emotivo, grazie ovviamente all'interpretazione magnifica di Bellamy.

OVERDUE: se non l'avessero inserità l'album ne avrebbe solo guadagnato in qualità: dura solo due minuti e mezzo ma risulta campata per aria e troppo ululata per i miei gusti. Riempitivo

HATE THIS & I'LL LOVE YOU: una ballata dagli arrangiamenti quasi fiabeschi e molto soffusi, non raggiunge l'intensità di "Falling Down" e "Unintended", ma è nel complesso molto rilassante ed è ottima come brano di chiusura di questo album.

"Showbiz" è sicuramente un disco che consiglierei a tutti, testi e atmosfere meravigliose, forse non avrà l'impatto e la virulenza di "Origin Of Symmetry" o "Absolution", ma è capace di sedurre e offire un rock originalissimo che non ha assolutamente eguali nel desolate panorama rock mainstream attuale

LISTEN TO MUSE      

Elenco tracce testi e video

01   Sunburn (03:54)

Come waste your millions here
Secretly she sneers
Another corporate show
A guilty conscience grows

And I'll feel a guilty conscience grow
And I'll feel a guilty conscience grow

She burns like the sun
and I can't look away
And she'll burn our horizons
make no mistakes

Come let the truth be shared
No-one ever dared to break
These endless lies
Secretly she cries

She burns like the sun
And I can't look away
And she'll burn our horizons
Make no mistakes

And I'll hide from the world
Behind a broken frame
And I'll run forever
I can't face the shame

And I'll hide from the world
Behind a broken frame
And I'll run forever
I can't face the shame

02   Muscle Museum (04:22)

She had something to confess to
But you don’t have the time so
Look the other way
You will wait until it’s over
To reveal what you’d never shown her
Too little much too late
Too long trying to resist it
You’ve just gone and missed it
It’s escaped your world

Can you see that I am needing
Begging for so much more
Than you could ever give
And I don’t want you to adore me
Don’t want you to ignore me
When it pleases you
And I’ll do it on my own

I have played in every toilet
But you still want to spoil it
To prove I’ve made a big mistake
Too long trying to resist it
You’ve just gone and missed it
It’s escaped your world

Can you see that I am needing
Begging for so much more
Than you could ever give
And I don’t want you to adore me
Don’t want you to ignore me
When it pleases you

And I’ll do it on my own
I’ll do it all by myself
You will never make it

03   Fillip (04:01)

It's happening soon
It's happening soon
It's scent has been blowing in my direction

To me it is new
To me it is new
And it's not gonna change for anybody

And it's gonna be
Our last memory
And it's led me on
And on to you

It's got to be here
It's got to be there
It's got to be now
Or I'll lose forever

To me it is strange
This feeling is strange
But it's not gonna change for anybody

And it's gonna be
Our last memory
And it's led me on
And on to you

Accuse me
Trust me
I never knew
That you were the one
You were the one

And it's gonna be
Our last memory
And it's led me on
And on to you

And it's gonna be
Our last memory
And it's led me on
And on to you

04   Falling Down (04:33)

05   Cave (04:45)

Leave me alone, it's nothing serious
I'll do it myself, it's got nought to do with you
And there's nothing you could do

You can see it and you can almost hear it too
You can almost taste it, it's nought to do with you
And there's still nothing that you could do

So come in my cave
And I'll burn your heart away
Come in my cave
And I'll burn your heart away

Please close your ears and try to look away
So you'll never hear a single word I say
And don't ever come my way

Leave me alone, it's nothing serious
I'll do it myself, it's got nought to do with you
And there's still nothing you could do

So come in my cave
And I'll burn your heart away
Come in my cave
And arrest me for my mistakes, yeah

06   Showbiz (05:17)

Controlling my feelings for too long
Controlling my feelings for too long
Controlling my feelings for too long
Controlling my feelings for too long
Forcing our darkest souls to unfold
And forcing our darkest souls to unfold
And pushing us into self destruction
Pushing us into self destruction

They make me
Make me dream your dreams
They make me
Make me scream your screams

Trying to please you for too long
Trying to please you for too long
In visions of greed you wallow
Visions of greed you wallow
Visions of greed you wallow
Visions of greed you wallow

They make me
Make me dream your dreams
They make me
Make me scream your screams

Controlling my feelings for too long
Controlling my feelings for too long
And forcing my darkest soul to unfold
And forcing our darkest souls to unfold
And pushing us into self destruction
And pushing us into self destruction

They make me
Make me dream your dreams
They make me
Make me scream your screams

07   Unintended (03:57)

You could be my unintended choice to live my life extended
You could be the one I’ll always love

You could be the one who listens to my deepest inquisitions
You could be the one I’ll always love

I’ll be there as soon as I can
But I’m busy mending broken Pieces of the life I had before

First there was the one who challenged all my dreams and all my balance
She could never be as good as you

You could be my unintended choice to live my life extended
You should be the one I’ll always love

I’ll be there as soon as I can
But I’m busy mending broken Pieces of the life I had before

I’ll be there as soon as I can
But I’m busy mending broken Pieces of the life I had before

Before you

08   Uno (03:38)

This means nothing to me
'cause you are nothing to me
And it means nothing to me
That you blew this away

'cause you could have been number one
If you only found the time
And you could have ruled the whole world
If you'd had the chance

You could have been number one
And you could have ruled the whole world
And we could have had so much fun
But you blew it away

You're still nothing to me
And this is nothing to me
And you don't know what you've done
But I'll give you a clue

You could have been number one
If you'd only had the chance
And you could have ruled the whole world
If you'd had the time

You could have been number one
And you could have ruled the whole world
And we could have had so much fun
But you blew it away

You could have been number one
And you could have ruled the whole world
And we could have had so much fun
But you blew it away

09   Sober (04:04)

Royal Canadian blended
the spicy aroma had mended me
Matured for years and imported
into my glass you poured it
And you're the only reason that I remain unfrozen
Suppose it stands to reason
That you would turn on me

You're so solid
You're so solid
It burns inside of me, 'cause you're so solid
It burns inside of me

Wild Turkey's been chosen
Its caramel nose can smell me
Arbourler, Jameson I love you
the single malts come burning
And you're the only reason that I remain unfrozen
Suppose it stands to reason
that you would turn on me

You're so solid
You're so solid
It burns inside of me, 'cause you're so solid
It burns inside of me

Royal Canadian blended
the spicy aroma had mended me
And you're the only reason that I remain unfrozen
Suppose it stands to reason
that you would turn on me

You're so solid
You're so solid
It burns inside of me, 'cause you're so solid
It burns inside me

10   Escape (03:31)

You would say anything
And you would try anything
To escape your meaningless
And your insignificance
You're uncontrollable
And we are unlovable
And I don't want you to think that I care
I never would, I never could again

Why can't you just love her?
Why be such a monster?
You bully from a distance
Your brain needs some assistance
But I'll still take all the blame
'cause you and me are both one and the same
And its driving me mad
And its driving me mad

I'll take back all the things that I said
I didn't realize I was talking to the living dead
And I don't want you to think that I care
I never would, I never could again

You would say anything
And you would try anything
To escape your meaningless
And your insignificance

11   Overdue (02:26)

You needed it when I was away
And no matter what I say
You’ll never forget when I wasn’t there so
Why should I care?
I’m young but I know that I’m aroused

You know that I care
You should have been there
You know that I care
You should have been there

It doesn’t matter where I have gone
I just can’t afford to
Pay for all the mistakes that you have made
It’s about time I was paid
I’m young but I know that I’m aroused

You know that I care
You should have been there
You know that I care
You should have been there

You know that I care
You should have been there
You know that I care
You should have been there

You know that I care
You should have been there
You know that I care
You should have been there

12   Hate This & I'll Love You (05:09)

Oh I am growing tired
Of allowing you to steal
Everything I have, you're making me feel

Like I was born to service you
But I am growing by the hour

You left us far behind
So we all discard our souls
And blaze through your skies
So afraid to die

'Cause I was born to destroy you
And I am growing by the hour
I'm getting strong in every way, yeah, yeah

You led me on, you led me on, you

Oh, and I'm getting strong in every way, yeah, yeah.

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mr_Iko

 Showbiz è musica fresca e frizzante, il disco scorre bene tra rock istintivo e ballad tradizionali.

 I Muse fanno musica poco impegnativa, che si ascolta di getto senza problemi.


Di  _dafunk_

 "Quando Bellamy ha scritto 'Sunburn', non doveva avere più di 21 anni e mi sorprende la maturità di questa canzone."

 "I Muse erano, e ripeto erano, una band talentuosa, capaci di unire influenze diverse in una musica originale e ricercata."


Di  B.L.A.C.K.

 "Le prime note di 'Sunburn' cominceranno subito a farvi capire se, con pure vari 'spunti', l'album non è poi così male."

 "Compratelo masterizzatelo scaricatelo, fate quello che volete ma ascoltatelo. Oppure no, se non vi piace. A voi la scelta."


Di  mauromuse

 Un disco d’esordio pressoché perfetto.

 Showbiz è un disco dolce, graffiante, con vaghi accenni malinconici.