Potenti e leggeri, magniloquenti e kitsch, coraggiosi e commerciali, amati e odiati. Sono i Muse. Poche band sono riuscite a dividere la critica e gli appassionati come ha fatto il trio di Teignmouth negli ultimi anni. E anche questo nuovo lavoro farà sicuramente discutere.

"The 2nd Law" è il loro sesto album di studio ed è anche il loro album più eclettico. L'ascoltatore potrà trovare elementi di pop, lirica, soul, funk oltre al loro classico rock roboante. Ma come "The Resistance" era pregno di opera e musica classica qui è l'elettronica a farla da padrone soprattutto nella title track, una suite noise e dubstep in due parti ispirata dalla visione di un concerto di Skrillex.

Se "Unsuistanable" e "Isolated System" potrebbero destabilizzare in molti anche buona parte del resto del disco non è da meno. Infatti se l'apertura di "Supremacy" è Muse al 100% con tanto di chitarre isteriche, voce in falsetto e influenze morriconiane, le due tracce seguenti, il singolo "Madness" e "Panic Station", spiazzano con elettronica e funk-dance anni '80.

Interessanti anche l'inno olimpico "Survival", rock-opera in salsa Queen, "Animals", canzone politica contro le banche e gli speculatori ("Ammazzatevi, dai. E fate un favore a tutti quanti" canta Bellamy", "Explorers", ballata pianistica con archi simile ad "Invincible" e due-brani-due scritti e cantati per la prima volta dal bassista Chris Wolstenholme, la ballata "Save Me" ed il rock'n'Grohl di "Liquid State", in cui confessa la sua battaglia (vinta) contro l'alcolismo.

"The 2nd Law" rappresenta una svolta nella loro carriera, vedremo se sarà LA svolta come è stato "Kid A" per i Radiohead, Di sicuro è un album che pretende una grande elasticità mentale da parte dei loro fans (e non solo).

Amati e odiati, comunque Muse.

Elenco tracce e video

01   The Making of The 2nd Law (32:27)

02   Liquid State (03:02)

03   Explorers (05:46)

04   The 2nd Law: Isolated System (04:59)

05   Madness (04:39)

06   Survival (04:17)

07   Follow Me (03:50)

08   Prelude (00:57)

09   The 2nd Law: Unsustainable (03:48)

10   Panic Station (03:04)

11   Big Freeze (04:39)

12   Animals (04:22)

13   Bonus Feature (07:52)

14   Supremacy (04:55)

15   Save Me (05:08)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ThePresident

 «Le canzoni scritte da Matthew Bellamy riescono sempre a sorprendere senza mai essere scontate.»

 «Un disco non rivoluzionario, non ancora perfetto, ma sicuramente godibilissimo, con il quale i Muse semplicemente si divertono a fare i Muse.»


Di  Bert

 La cui funzione principale è ricordarti durante l'interrogazione di chimica quale sia la seconda legge della termodinamica.

 Ogni canzone rappresenta un'atmosfera diversa, più o meno riuscita.


Di  Hellviz

 Questi nuovi Muse vogliono mantenersi originali al passo coi tempi, ma l'elettronica è vuota e non esplode.

 Volgarità a parte, di brani salvabili ce ne sono ben pochi.


Di  simo ghelli

 I Muse unici nel riuscire a sintetizzare semplicità e complicatezza in maniera intelligente.

 The Second Law è un album che deve mostrare idee chiare pur sapendo che nulla di nuovo si può fare.


Di  Rage

 "La Seconda Legge... è la Seconda Legge dell’Evocazione dei Morti, conosciuta ai più con il motto 'Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco.'"

 "Ai discografici è piaciuto e a questo punto mi viene da sospettare che sti discografici non capiscano un emerito cazzo."