MX-80 (spesso citati come MX-80 Sound) sono una band statunitense originaria di Bloomington, Indiana, nota per il suono dissonante e sperimentale dominato dal sax di Rich Stim e dalle chitarre di Bruce Anderson. Negli anni '70 si spostarono nella scena di San Francisco e pubblicarono lavori su etichette come Ralph e Island.

Origine: Bloomington, Indiana; trasferimento nella Bay Area di San Francisco; pubblicazioni su Ralph Records e Island Records; membri principali citati nelle recensioni: Rich Stim (voce/sax) e Bruce Anderson (chitarra).

Le recensioni presenti lodano MX-80 per il loro rock dissonante e sperimentale: sax di Rich Stim, chitarre abrasivi di Bruce Anderson e ritmiche sincopate. Si citano influssi da Captain Beefheart, Pere Ubu e sprazzi hendrixiani, con riferimenti alla scena di San Francisco e alle etichette Ralph e Island. Hard Attack è considerato un caposaldo; Out Of Tunnel un album emblematico della loro fase Ralph Records.

Per: appassionati di new wave, post-punk, art punk e musica sperimentale; lettori della scena underground e amanti delle distorsioni e del sax espressivo.

 ...sono d'accordo quando leggo di loro (e tante volte mi è capitato, negli anni) come di un indefinibile incrocio bastardo tra Sex Pistols e Captain Beefheart, ma a questa definizione non può che seguire un interrogativo - forse insolubile: è Rotten che arrangia Van Vliet o viceversa...?

  Scopri la recensione

 Il loro rock suona dissonante, fortemente incentrato sulle distorsioni del leader Bruce Anderson, forte di una sezione ritmica sincopata, con un andamento nervoso e incostante, e di un sax davvero memorabile opera di Rich Stim, straniante e pazzoide, perfettamente a suo agio nella coltre rumoristica del disco.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88809 Risoluzione: 600 x 350
Id immagine: 14718 Risoluzione: 126 x 87
Chi conosce MX-80?
Carico...