Regista giapponese tra i più importanti e provocatori del dopoguerra, noto per film che esplorano sessualità, politica e ritualità, spesso soggetti a censura e scandalo.

Nato nel 1932 e deceduto nel 2013. Figura centrale della Nouvelle Vague giapponese; le sue opere più note includono In the Realm of the Senses (L'Impero dei Sensi), The Ceremony (La Cerimonia) e Merry Christmas, Mr. Lawrence (Furyo). I suoi film sono noti per affrontare temi controversi e per aver subito censure.

I testi analizzano l'opera di Nagisa Ōshima mettendo in luce la sua natura provocatoria e autorevole nel panorama del cinema giapponese. L'Impero dei Sensi viene discusso come estremo esempio di eros e censura; La Cerimonia come film-summa della ritualità collettiva e del disagio postbellico. Le recensioni invitano a riscoprire un autore fondamentale, spesso trascurato.

Per: appassionati di cinema d'autore, studenti di cinema, chi cerca film provocatori e di rottura

 "Credo che si faccia un film perché si incontra qualcosa. Da questo incontro si riceve un'emozione. Che cosa s'incontra? Ci sono tre possibilità: le opere d'arte degli altri, i fatti di cronaca e se stessi."

  Scopri la recensione

 La Cerimonia è tra i suo lavori più importanti e rappresentativi, film summa della sua poetica, tra i suoi maggiori successi commerciali dell'epoca, e rappresenta come poche altre cose il senso di una ritualità collettiva, che si tratti di un funerale o un matrimonio (che rappresentano due facce di una stessa medaglia e che, non a caso, entrambi sono celebrati sotto forma di cerimonia, per l'appunto).

  Scopri la recensione
Tu e Nagisa Ōshima
Chi conosce Nagisa Ōshima?
Carico...
Altri siti