Formati nel 1975 nell'ambito della scena di Canterbury, i National Health furono guidati soprattutto dai tastieristi Dave Stewart e Alan Gowen. La band mescolava progressive rock e jazz con composizioni complesse, album in studio, performance live e uscite postume; tra i membri e collaboratori si citano Phil Miller, Pip Pyle, John Greaves, Amanda Parsons, Bill Bruford e altri. Le recensioni sottolineano la forte qualità compositiva e l'apprezzamento critico nonostante una relativa marginalità commerciale.

Formati nel 1975. Membri e collaboratori citati nelle recensioni: Dave Stewart, Alan Gowen, Phil Miller, Pip Pyle, John Greaves, Mont Campbell, Bill Bruford, Amanda Parsons, Jimmy Hastings, Georgie Born, Lindsay Cooper, Neil Murray. Alan Gowen morì nel maggio del 1981.

I recensori di DeBaser considerano i National Health una voce fondamentale della scena di Canterbury, con un approccio che miscela progressive e jazz. I dischi citati più spesso sono l'omonimo debutto, Of Queues and Cures, D.S. al Coda e alcune uscite live/postume. Alan Gowen e Dave Stewart emergono come figure centrali; la critica sottolinea tecnica, inventiva e un'apprezzata anima 'calda' nelle composizioni. Nel complesso le recensioni sono elogiose, pur riconoscendo la scarsa attenzione del grande pubblico.

Per: Appassionati del Canterbury sound, fan del progressive rock e del jazz-prog, ascoltatori curiosi di prog d'autore.

 

"Tra le varie creature generate dai figli di Canterbury, i National Health generalmente sono tra le più obliate; parecchio ingiustamente aggiungerei."

  Scopri la recensione

 

"La storia che mi appresto a narrarvi, però, non sarà ambientata in piazze gremite o stadi riecheggianti delle urla di una straripante folla in adorazione, ma vede lo svolgersi della sua prima scena in un pub di Southall (nella West London) gestito da un amico di Pam..."

  Scopri la recensione
Tu e National Health
Chi conosce National Health?
Carico...