Negramaro
Mentre Tutto Scorre

()

Voto:

Negramaro non è solo il nome di un vitigno del salento dal gusto dolce-amaro, ma anche il nome di uno dei gruppi più interessanti del panorama musicale italiano.
Le sonorità della band risultano tanto "dolci", quanto "amare", in quanto sono il risultato della fusione tra la melodia italiana degli anni sessanta, il pop-rock della scena tedesca e la musicalità dei gruppi anglosassoni, come Coldplay, Radiohead e Beatles.

"Mentre tutto scorre" è un album intenso, un album mai banale, un album che lascia numerose tracce nell'anima dell'ascoltatore; è un disco emozionante nel quale i sentimenti del cantante sono presentati in modo semplice, chiaro ed immediato, tanto da giungere in modo diretto nel cuore, nell'anima e nella mente.
L'album si apre con la bellissima "Nella mia stanza" nella quale il frontman non riesce ad avvertire la distanza che lo separa della donna amata, grazie al suono della sua voce. La title track, presentata alla 55 edizione del festival di Sanremo, possiede un ritornello martellante che riesce a scuotere corpo ed anima. "Solo3min" è una dolcissima ballata, nella quale Giuliano Sangiorgi (voce e chitarra solista, nonchè autore dei testi) vorrebbe tramutarsi in sale bianco per bruciare le bugie che hanno allontanato l'amore. "I miei robot" è una specie di filastrocca che pone l'accento sul tema della vecchiaia e del tempo che passa inesorabile. "Nuvole e lenzuola" è una lotta contro il tempo, per tenere vivo il ricordo della persona amata; "Sui tuoi nei" è un cartina geografica emozionale usata per trovare LA STRADA, quella che conduce al cuore. Degna di nota risulta essere "L'immensità" una cover di Mina, che esplode con tutta la sua forza.

Suoni e parole si amalgamano in maniera perfetta per dar vita ad un grande lavoro nel quale si distingue la voce suadente del frontman che si insinua dolcemente sotto la pelle, "ubriaca" l'anima e il corpo, come un buon vino rosso rubino.

Questa DeRecensione di Mentre Tutto Scorre è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/negramaro/mentre-tutto-scorre/recensione-enryka

Area sponsor. La vedono solo gli utenti non registrati.


Ultimi Cinquanta commenti su Settanta

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Molko che mi dici di Paolo Zanardi?
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
per quanto riguarda PAOLO ZANARDI è quasi tutto pronto,il singolo è pronto con annessa copertina e il video aspetta solo il montaggio definitivo!!!se tutto va bene a fine aprile si comincerà a sentire finalmente in radio e (speriamo) a vedere in televisione!!!il disco completo invece uscirà i primi di maggio e si chiamerà "PORTAMI A FARE UN GIRO"!cmq è pronto anche il disco!!!!!!a proposito..il 15 maggio ci sarà a ROMA presso la LOCANDA ATLANTIDE la presentazione del disco con un concerto ad ingresso gratuito!!!diffondiamo la notizia!!!incrociamo le dita!!!!!!!a proposito,fra pochissimo sarà messo in linea il sito ufficiale dei veg.g e quello dell'etichetta fondata da giorgio,la OLIVIA RECORDS!!!ciao
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Molko, sabato alla festa per la vittoria di Nichi Vendola in piazza prefettura c'era un tale Tonino Zurlo (o Zurli?) cantastorie di Monopoli (pare) che ha attaccato un pippone da mezz'ora lui e la sua chitarra che ho avuto un attacco di narcolessia alle 7 di sera, non è che parente tuo?
E tu c'eri?
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
ZiOn!!!!
La cosa fica dei Negramaro a Sanremo è stata che alla prima loro performance non è partita la sequenza preregistrata con le sovraincisioni. E' stato bello perché si è sentito un sound molto grezzo, molto LIVE, assolutamente inedito per la "Kermesse" Sanremese dove le esibizioni sono tutte ammorbidite (o ammorbate?) dai violini o da questi loop preregistrati o dal riverbero a palla sulle voci.
La loro prima esibizione è stata assolutamente e involontariamente fuori dal coro e questo mi ha fatto destare dal torpore Innescato da ore di diretta TV.
Poi già mi immagino la scena:
La caselli dietro le quinte o in una Limousine parcheggiata nella zona VIP dell'Ariston, Corrado Rustici (che sta seguendo il Festival via satellite) in videochiamata dagli States le comunica: «Caterina non è partita la base, fa qualcosa!!!»
Lei non muove neanche un ciglio, conosce il regolamento del Festival a memoria, non è certo il primo artista che manda a Sanremo, aspetta la fine del brano, chiama la direzione artistica sentenziando seccamente : «La performance dei miei artisti è stata inficiata da problemi tecnici, esigo pertanto che venga ripetuta!»

Questo vantaggio (di fatto hanno suonato 2 volte) non è bastato a qualificare i pugliesi ma penso che per loro stia andando benone uguale.
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
no,io stavo a lavorà sabato sera!!!ci è andato giorgio che poi mi ha raccontato...cmq non è mio parente!!!
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Direi che non ti sei perso niente, ma stai tranquillo l'elenco di persone di Monopoli che conosco (o che nel frattempo conoscerò) è ancora lungo...paura eh?
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
senti,probabilmente mi conosci pure,sono luciano,ebbene si,il chitarrista dei veg.g e bassista di paolo zanardi!!!giro su debaser perchè mi piacciono un sacco le recensioni,ma soprattutto mi piacciono i dischi e l'altra volta ti ho fatto quelle domande per capire,divertendomi,che si dice in giro....e probabilmente ti ho visto da qualche parte...ciao
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Credo che ci conosciamo, hai pure ascoltato della roba mia...
Tanti saluti ad Olivia (Rec.)e a quel Bruto di Spada!
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Quindi nella rec di Morgan te la sei cantata e te la sei suonata da solo eh?
Bravo, bravo chitarrista dei miei stivali...e ho pure detto che sei forte.
Ritiro tutto, anzi mò quasi quasi faccio la spia ad Ivan Iusco ; ) Ciao.
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
qzerty,scusa,non volevo prenderti in giro...è che volevo rendermi conto se qualcuno avesse fatto caso quella sera al progetto,poi non ti nascondo che cmq sono rimasto davvero deluso da come ci ha trattato ivan ,o la MH...non voglo assolutamente fare il narcisista(anche perchè non sono esattamente il tipo),ma sono sempre convinto che VG sia il progetto migliore della MH,anche se (e forse è più giusta questa considerazione)sarei più propenso a dire che forse siamo noi a non essere adatti ad una etichetta come la MH,che sforna musica elettronica per definizione e compilation varie,genere nel quale non penso i nostri pezzi rientrino a pienop titolo...oddio,il primo disco è stato molto più sperimentale e già si accostava di più all'atmosferaelettro,ma il secondo disco,di cui abbiamo appena fatto il master definitivo a bari, non penso possa ritenersi idoneo...aggiungo che penso sia del tutto legittimo lamentarsi(e con chi se non con la propria etichetta??)se in un anno e mezzo dall'uscita del disco si è suonato così poco e soprattutto non si è permesso nemmeno un passaggio radio decente...penso che tutti sarebbero delusi e un pò incazzati...
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
p.s.cmq forse ho capito chi sei,non sarai mica venuto a recanati tu?mi sa che quel giorno giorgio mise in makkina un disco di un suo amico di bari che si occupa anche di studi di registrazione ecc ecc...boh,magari mi sbaglio,ma ormai me lo puoi dire chi sei,non credi?vabbè,cmq è proprio divertente sto debaser,chi l'avrebbe mai detto che avrei pizzicato proprio uno di bari e guarda caso amico dello staff MH?ciao ciao..
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
In effetti questo sito è una figata pazzesca non a caso da un pò è diventato tipo una droga. E pensare che ero stato avvisato dei rischi che correvo prorpio da un'altro utente di Bari, fantastico.

BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
A dimenticavo, ero io a Recanati!
Mi chiamo Tommaso e per essere esatti mi occupo di postproduzione e duplicazione/packaging Cd e Promo.
Indovina chi sta duplicando l'edizione promozionale del singolo "Giocattolaio"?
Buon Mastering (dal mio omonimo, immagino), sono curiosissimo di sentire il lavoro finito.
BËL (00)
BRÜ (00)

Qzerty
Opera: | Recensione: |
Ovviamente devi avvisarmi di tutto (concerti, uscite, side-project,)anche con messaggio privato qui su deB, perché mi interessa tutto.
Poi ti dirò una serie di cose che penso io.
Bye!
BËL (00)
BRÜ (00)

molko77
Opera: | Recensione: |
allora avevo capito tutto,ne avevo parlato anche a giorgio e lui mi aveva suggerito che potevi essere tu!tommaso,si,ora mi ricordo...cmq ok,ci sentiamo presto...ciao
BËL (00)
BRÜ (00)

Inkomunikaos
Opera: | Recensione: |
I negramaro ne sanno...il primo album per me è favoloso (tanto ke l'ho recensito...)
Questo ancora non l'ho ascoltato...ma temevo e, a quanto dice ki l'ha sentito non a torto, una loro involuzione...
Spero di ricredermi nell'ascoltarlo...
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
ragazzi il disco nn e' male e ringraziate dio perche' e' il primo guppo da 5 anni a questa parte che con sonorita' indie approda al grande pubblico...nn sono dei geni,ma il tentativo e' buono
BËL (00)
BRÜ (00)

KurtTheFish
Opera: | Recensione: |
Ho avuto un'ottima impressione dal singolo sanremese, proprio ora mi sto ascoltando tutto il disco e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "Tò, una versione italiana di Radiohead, Muse e Coldplay messi assieme...." Siccome mi piacciono tutti e tre questi gruppi, non vedo perchè non mi dovrebbero piacere questi simpaticissimi Negramaro!
e poi mi stanno troppo simpatici i salentini ^_^ scherzi a parte, mi pare che le potenzialità di un gruppo del genere siano indiscutibili, ora mi devo procurare anche il loro primo album (spero di trovare la citata "prima versione")... ah, il 27 vado anche a sentirli in un paesino della Brianza (forse pago 5 euro!) quindi vi saprò dire sicuramente di più! Spero che dal vivo il cantante non mi deluda
BËL (00)
BRÜ (00)

paoletta
Opera: | Recensione: |
MITICI NEGRAMARO,ORIGINALI ORECCHIABILI, NN LA SOLITA MUSICA NN LA SOLITA MUSICA SCONTATA!!!!! ottimi musicisti, grandi fantasisti e creatori di note fantastiche su cui viaggiare!!! ottimo ragazzi, grande la caselli ad avervi scoperto!!! siete una delle scoperte più belle della musica italiana!!! avremo qualcosa in inglese prima o poi???? forza ragazzi noi vi sosteniamo, imbocca al lupo per l' uscita del nuovo singolo!!!! sarà una bellessima estate con la vostra colonna sonora!!!!! baci a tuttiiiiiiiiii
BËL (00)
BRÜ (00)

egebamyasi
Opera: | Recensione: |
paoletta sei così sciocca da sembrare uno scherzo
BËL (00)
BRÜ (00)

KurtTheFish
Opera: | Recensione: |
Dal vivo l'impressione è assolutamente positiva! Il cantante tiene il palco alla grande e soprattutto ha doti canore eccezionali (zero stecche), veramente bravi... proprio ieri in radio ho sentito che han messo in giro il nuovo singolo, secondo me una band da seguire!
BËL (00)
BRÜ (00)

paoletta
Opera: | Recensione: |
sono scioccata io!!! per la tua offesa!!! potranno anche nn piacerti, ma di sicuro nn sei il padre eterno da poter offendere i gusti musicali di un'altra persona!!!! nn crederti un bravo critico, perchè un critico, critica ma nn offende!!!! i negramaro sono grande per me sono ottimi musicisti e sicuramente molto originali!!! se nn ti piacciono liberissimo di ascoltare altra musica!!!!impara a criticare!!!perchè direi che nn gliela fai proprio
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
MOLKO77 non capisci un cazzo!!gia' ti vedo...un musicista fallito che passa il tempo a sputtanare gli altri!complimenti!
BËL (00)
BRÜ (00)

Inkomunikaos
Opera: | Recensione: |
Bello...devo dire ke l'album mi è piaciuto...inutile dire ke il primo album nonostante sia stato riarrangiato...era più genuino...
Ora è evidente la mano della Caselli ke ha cercato di forzare i Negramaro verso canzoni più orecchiabili e "scontate"...Estate è un bel pezzo ma sembra quasi comandato e confezionato per essere un singolo da hit parade...
Comunque qualke pezzo veramente valido c'è...come "Nella mia stanza"...
Ne "I miei robot" sembra di sentire gli Afterhours...un bel disco...ma da loro mi aspetto di più...hanno un potenziale ben più alto di quello ke hanno espresso finora...

BËL (00)
BRÜ (00)

paoletta
Opera: | Recensione: |
ragazzi se volete sentire delle canzoni spettacolari vedete la febbre di d'alatri, ci sono delle vecchie canzoni dei negramaro spettacolari, mio modesto parere!!!!!
cmq devo anche dire che caselli ha dato carta bianca ai negramaro e le scelte si sà!!!, si prendono sempre per vendere e altro........
guardate quanti gruppi che una volta erano speciali si siano ridotti a fare musica commerciale solo per poter vendere!!!! ed i negramaro secondo me è un gruppo che sta riuscendo senza scendere a troppi compromessi!!!! e direi che nn è da tutti
inkomunikaos nn dirmi che nn ti piace nuvole e lenzuola o sui tuoi nei .........
BËL (00)
BRÜ (00)

zuckina
Opera: | Recensione: |
dal vivo sono molto bravi. anche quest'album è prodotto da corrado rustici insieme al gruppo. ci ha lavorato anche un mio amico come assistente in studio. l'impressione è che i primi tre pezzi meritino, poi ci sono un po' di riempitivi, e qualche altro buon episodio. meglio il primo.
BËL (00)
BRÜ (00)

vaniglia
Opera: | Recensione: |
Niente male, sì davvero niente male.. Nel salento farò le vacanze ad agosto (lo so che non ci azzecca nulla questa informazione..) :D
BËL (00)
BRÜ (00)

egebamyasi
Opera: | Recensione: |
se vai nel salento ti conviene portare una buona dose di pazienza con te, e soprattutto tanti soldi. I salentini meritano sicuramante la palma di " più tirchi d' Italia ". I genovesi se li fumano di brutto.
BËL (00)
BRÜ (00)

Mc Sampyr
Opera: | Recensione: |
non c'è niente di più scontato di chi non vuole apparirlo
BËL (00)
BRÜ (00)

nitrors
Opera: | Recensione: |
mi hanno sempre fatto cagare ma devo dire che il nuovo singolo solo 3 minuti è stupendo!
BËL (00)
BRÜ (00)

eduz
Opera: | Recensione: |
Una delle poche proposte interessanti dell'ultima produzione italiana.
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
a me piace moltissimo
BËL (00)
BRÜ (00)

Mr.Moustache
Opera: | Recensione: |
Un vero concentrato ITALO-FECALE.
BËL (00)
BRÜ (00)

senior86
Opera: | Recensione: |
Non ho ascoltato il disco, ma non per partito preso. Il fatto è che un artista per invogliarti ad ascoltare un suo lavoro deve farti ascoltare dei buoni singoli..e sinceramente sono proprio quelli che mi fanno cagare.Troppo banali, cose sentite e risentite che non prendono al cuore, prive di groove. Apprezzo molto di più le Vibrazioni, anche se il nome fa cagare. Sono bravissimi, anche se si rifanno molto ai Led Zeppelin e lui è un animale da palco.
BËL (00)
BRÜ (00)

rossaviola
Opera: | Recensione: |
Ieri sera sono stata al concerto dei Negramaro ad Andria(Ba)e devo dire che mi è piaciuto tantissimo:la voce di Giuliano fa vibrere tutto...può cantare anche senza accompagnamento!Inoltre nn sarà bellissimo ma ha un carisma eccezionale...me lo sposerei subito;-)!!!I musicisti sono altrettanto bravi e coinvolgenti.Nn c'erano effetti speciali nè maxi schermi ma hanno tenuto il palco in maniera davvero impeccabile!Io li seguo dalla loro apparizione a Sanremo,conosco tutte le loro canzoni(vecchie e nuove)e spero che il loro successo continui perchè sono una realtà speciale(con o senza la Sugar sarebbero riusciti ad emergere!).Unico appunto che posso fare:l'acustica ieri sera era davvero uno schifo..nn so come abbiano fatto a suonare.Concludo dicendo:MITICI NEGRAMARO!
BËL (00)
BRÜ (00)

strawberryNgarlic
Opera: | Recensione: |
Sì ok...Bell'album...Ma non certo nulla di assolutamente eccezzionale....
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
il Cd dei Negramaro è 1 figata cosmica!!!!!! le parole ti entrano dritte nel cuore e ti schizzano fuori dagli occhi!! Giuro che la prima volta che ho sentito "solo3min" mi sono messa a piangere! vai Negramaroooooooooooooooooo!
BËL (00)
BRÜ (00)

egebamyasi
Opera: | Recensione: |
ma per favore....
BËL (00)
BRÜ (00)

debbysuxfan
Opera: | Recensione: |
ma insomma...come fate a non capire ke i Negramaro sono dei cantanti favolosi?!?! Cosa credete che siano meglio i MONDOMARCIO o quello sfigato da FABRY FIBRA?!?! ma sveglia su...
BËL (00)
BRÜ (00)

PAX82
Opera: | Recensione: |
"Mentre tutto scorre","Ogni mio istante","Nuvole e lenzuola",Solo per te" valgono da soli l'acquisto di questo stupendo album!i Negramaro mantengono la loro promessa di gruppo italiano emergente!nonostante due-tre pezzi non proprio riuscitissimi,riescono a rievocare al meglio le melodie di Coldplay e Muse..(ah,Enrica,giusto 2 appunti sulla recensione:l'immensità è di Don Backy;sui Coldplay ed i Radiohead sono d'accordissimo,ma sui Beatles...)
BËL (00)
BRÜ (00)

egebamyasi
Opera: | Recensione: |
Si si, tengono alto il nome dell'Italia...come no.
BËL (00)
BRÜ (00)

El Chupacabra
Opera: | Recensione: |
qui la media va abbassata di brutto!
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
haha ma secondo me non son scesi a compromessi semplicemente perchè fin dall'inizio c'era poca roba da compromettere:) trovo che non propongano nulla di nuovo, e con beatles e radiohead trovo ben poche affinità ma vabbè... (ma nemmeno io con questo dico una novità quindi mi fermo qui) ciao a tutti
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
ops ho dimenticato il voto!
BËL (00)
BRÜ (00)

Axlspark
Opera: | Recensione: |
da leccese DOC quale sn vi dico ke da noi i negramaro sn dgli eroi, a me nn piacciono però ammetto ke hanno una spinta in più e un tono più rock rispetto ad altri gruppi neomelodici di ora ....
BËL (00)
BRÜ (00)

Anonimo
Opera: | Recensione: |
negramaro è anche il nome di tre teste di cazzo
BËL (00)
BRÜ (00)

c'è
Opera: | Recensione: |
Questa recensione è stata commentata 66 volte ed è stata visitata 10767 volte. Chissà chi è il povero sfigato che entra ed esce da questa recensione per aumentarne le visite.
BËL (00)
BRÜ (00)

Rip_Van_Winkle
Opera: | Recensione: |
come un ombra o croce (io)
BËL (00)
BRÜ (00)

c'è
Opera: | Recensione: |
come un pirla e un frocio
BËL (00)
BRÜ (00)

federicolaurent
Opera: | Recensione: |
Usami, straziami, strappami l' anima!
BËL (00)
BRÜ (00)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi:

Il tuo voto alla recensione:
Il tuo voto all’opera: