Negrita
Dannato Vivere

Probabilmente non fanno pace con i fan ancorati ai sacrosanti "Radio Zombie", "Reset" e "Negrita" ma la band aretina giramondo con quest'ultimo album sicuramente ha rafforzato la linea tracciata in "Helldorado". Lo si avverte specialmente nella seconda traccia, "Fuori controllo". Il sound è molto vario e come al solito sono riusciti a sorprendere anche stavolta.

Dopo l'apertura con un ritmico "Junkie Beat" ci si trova subito di fronte i due singoli "Fuori controllo" e "Brucerò per te" sono dedicati uno a noi giovani e alla speranza che qualcosa in questo mondo cambi davvero, tramite noi, l'altra è un brano più lento, un pò trascinato, alla moglie che non se la passa per niente bene. Chi scrive ritiene che mai come in questo testo Pau, il cantante, abbia aperto davvero il cuore alla propria penna e il riff di piano che accompagna la base è suonata proprio da lui.

Seguono brani un pò meno rock ma pregni di significato morale ed emotivo, parlando della crisi globale dal punto di vista dell'uomo medio che ha un "aim" a parere di chi scrive non ben rappresentato dalla musica ("Immobili" è il brano). Meritano menzione "Il giorno delle verità" e "Splendido" (che riprenderò più avanti) per l'altro valore del testo ma soprattutto per la musica coinvolgente e perché torna a cantare il chitarrista Drigo che ci aveva lasciato con "Tutto bene" nell'album "L'uomo sogna di volare": in una fa un inno alla vita, nell'altra mostra tutto il suo calore ma sul finale una bella sorpresa attende l'ascoltatore.

L'enfasi del sound cala un pò fino alla scarna e Rolling Stone-style dedica alla domenica "Bonjour" per poi tornare con gli ultimi tre pezzi che a parere di chi scrive sono tra i migliori dell'album: "La musica leggera è potentissima", "Panico" e "Splendido". La prima merita il premio di miglior brano dell'album per la particolarità del sound che oserei definire "Global", vi possiamo infatti trovare l'elettronica, la dub, funk riecheggiante i Red Hot Chili Peppers e un ritornello urlato al mondo senza badare a metrica; il testo critica chi cerca di echitettarli a tutti i costi in un solo genere, cosa a cui sono sempre stati allergici.

L'entusiasmo oramai ripresosi continua a volare con la veloce "panico", brano a marcata componente punk da pogo sotto al palco che ironizza un pò sulla paura che oggi dilaga tra la gente per pandemia, terroristi e quant'altro, Il disco si chiude con "Splendido", brano che esordisce come ballad, cullata dalla voce di Drigo, fin che verso metà il batterista (che è ancora Cristiano Dalla Pellegrina, in veste di turnista eterno) spalanca le porte ad una maestosa conclusione di andante ritmo punk accompagnato da archi e voce di Drigo che racconta dell'inarrestabile impetuosità dell'arrivo dell' amore nella nostra vita. Brano che un giorno potrebbe sostituire MamaMaé per la chiusura dei concerti.

Per quanto riguarda la composizione potremmo dire che si sono divertiti nel senso che Pau suona il basso in ben 6 dei 13 pezzi; Drigo, lo stesso Pau e Mac (l'altro chitarrista) hanno trovato buone sonorità con sintetizzatore e sequencer, il che, aggiunto all'ingresso nel team del DJ John Type ha fatto si che tra gli ingredienti di questo ricco piatto ci fosse anche l'elettronica. Un buon album che come tanti va riascoltato svariate volte e col tempo si possono avveritire sonorità degli U2, il marcato suono raggae delle chitarre e tante altre contaminazioni che i Negrita riescono sempre a coinvogliare nei loro dischi. Buon ascolto.

Questa DeRecensione di Dannato Vivere è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/negrita/dannato-vivere/recensione

Commenti (Quattordici)

chinaski033
A chi l'onore di aprire le danze? 3...2...1...go!

Francesco 1987
Il disco mi è piaciuto parecchio, però un po' per la carenza di originalità nelle linee vocali, un po' per i picchi negativi di alcuni (pochissimi) brani, non è un disco a cui metterei più di 7."La musica leggera è potentissima" entra certamente nel novero dei migliori brani italiani del 2011 e uno dei migliori della band, in assoluto; un eclettismo che pochi artisti italiani mainstream possono/sanno permettersi. Altri picchi del disco: Junkie Beat, Panico, Bonjour, Brucerò per te e Fuori controllo (nell'ordine).

Cornell
Cornell Evangelìsta
Massimo rispetto per i Negrita.. Hanno fatto sempre quel cazzo che han voluto senza piegarsi allo squallido mercato radiofonico italiano.. Questa si chiama dignità..

dosankos: Io invece pollicio in su. Cornelio ha ragione estiqaatsi
Danny The Kid
neg 'n' roses... mynkya che nick accattyvante!

AJM
AJM
A me il pelato dei Negrita è sempre stato sui coglioni, da tirargli una testata se lo vedessi in giro per strada. Ma è un problema mio, così, a pelle. Recensione ottima comunque.

highlande: no no AJM è anche un problema mio, quindi da risolvere, chi lo vede in giro prima gli tiri una testata letale :)
Stinger: Veramente sono un po' tutti loro a starmi sui coglioni, cazzo quanto se la tirano! Le testate aumentano.
JURIX: Io col cantante e con un'altro (chitarrista? Boh, aveva i capelli lunghi all'epoca) ci ho scambiato 2 parole. Lungi da me trarre concluZioni affrettate, ma se voi "a pelle" gli tirare una testata, io aggiungerei na badilata sui coglioni e, come si dice dae me parti, un bel giro in tea SCHAFONADORA EETRONICA.
progg_nait94
Il coso ( come si chiamava? CD?) devo ancora sentirlo, i singoli non erano niente di che, speriamo bene.

aries
Buona recensione, ma non mi attirano particolarmente.

Geo@Geo
Prestazione stabile! Per @Neg: puoi fare meglio:)

dosankos
2,5 quasi 3. Non mi pare un eresia

Cit.
Passato oggi un paio d' ore , ottimo da ascoltare mentre si fa' Shopping

chinaski033: non avevamo dubbi che tu ascoltassi 'sta merda!
nes: "ottimo da ascoltare mentre si fa' Shopping " che è un po' come dire: musica di merda... poi però gli dai 4. Sei un genio!
nes: "ottimo da ascoltare mentre si fa' Shopping " che è un po' come dire: musica di merda... Poi però gli dai 4. Sei un genio!
chinaski033: tu nes hai interpretato così le parole di quel sub-umano? io credevo che gli piacesse invece...chiediamo al diretto interessato, sperando che usi un linguaggio comprensibile a tutti.
Cit.: nes non e' solo stupido e' ottuso e' quella la sua grave lacuna , certo quattro perche' la musica piacevole all'ascolto e' disdicevole . NO
March Horses: Una settimana? 10 giorni? Quando arriverà il ban per l'amico cit.,ed il suo naturale ritorno sotto nuove vesti? Si accettano scommesse.
nes: <<nes non e' solo stupido e' ottuso e' quella la sua grave lacuna>> Panz, c'èchi nasce stupido, e chi con la mamma che si vende allo psiconano. Per citare qualcuno: "Quicumque suum"
Cit.: bravo nes cambia discorso come tuo solito , sei ottuso non e' colpa tua .
nes: cambiare discorso? io parlo della musica da shopping , tu mi dai dello stupido e sono io che cambio argomento? Va beh. Ah, scusa, già che siamo qui: tua madre mi deve 25 euro, ricordale di portarmeli oggi per cortesia. Se no riscuoto in natura e a te poi tocca cenare con mezz'ora di ritardo.
March Horses: Ah ecco perchè gli piace 'sto disco: quella in copertina è sua madre, dopo una delle solite nottate.
Cit.: non fare il coglione come tuo solito nes parlando di madri degli altri che la tua e' la miglior vacca del panorama , sei un ottuso fattene una ragione , certo musica da shopping la ami due ore e va bene , quanto dura un sorso di birra fresa ? 30 sec pero' ti piace eh
Cit.: march non farmi parlare di quella troia di tua madre che ha partorito un demente , non mi interessa
nes: "non fare il coglione come tuo solito nes parlando di madri degli altri che la tua e' la miglior vacca del panorama , sei un ottuso fattene una ragione " sì, io una ragione me la son fatta, tu quanto pare, non riesci ancora a farti una ragione della tua condizione di figlio di troia, ma non preoccuparti, con il tempo la cosa ti rasserenerà. Forse riuscirai pure a volerle bene.
Cit.: non ce la fai a rispondere nes , sei ottuso fattene una ragione
Cit.: sei anche ignornte nes , ma quello e' il meno , e' l'ottusita che e' una brutta bestia
nes: "non ce la fai a rispondere nes " ?? rispondere a cosa? al sorso di bira? non so quanto duri un sorso, di sicuro non la bevo a sorsi la birra la bevo a bicchieri ( un po' come tutti i mortali). resta il fatto che il paragone tra i negrita e la birra è abbastanza idiota... Comunque dicevo: a che cosa dovrei risponderti scusa? E poi: mal'hai avvisata la mamma? Ocio che poi questa sera mangi tardi.
Cit.: perche e' da idioti il paragone ottuso ? il resto e' la tua solita sceneggiata per mascherare il tuo solito nulla dei tuoi interventi
nes: scusami panz, ma pretendi che i miei messaggi nei tuoi confronti contengano anche qualche argomentazione oltre che agli insulti? Ma chi cazzo credi di essere, una persona normale??? Genio!
Cit.: siamo alle solite ottusita completa' , la prossima volta invece di intervenire senza sapere nenmmo di che cazzo stai parlando , fatti una prugnetta
nes: sì la pRugnetta. così poi ti faccio le puzzette in faccia... Continua così. Genio!
Cit.: aha hahahahahah mi fai impzzire nes ahahaah ahahahahaah lui interviene ma poi non gli chiedete che cazzo ha detto perche non lo sa ahahahah ahahahahah
Cit.: dai che mi sei simpatico ahah haha haha testone vuoto ahah ah ah ahah
nes: Ma non eri più interessato alla partita?
Cit.: minkia e' iniziata 2-0
nes: sì, ma eran 2-0 pure quando mi hai scritto che c'avevi fretta di andartela a vedere...
matteo.dileonar: Polstino cialtrone fuori dai coglioni che qui non ti vuole nessuno.
Cit.: siamo al 16,53 sec tempo serve altro nes o sei apposto cosi'. minkia ma sei una lagna
matteo.dileonar: no serve che te ne vai fuori dai coglioni una volta pre tutte
nes: mi vieni pure a cercare... Ma guardati la partita pirla. E avvisa la mamma.
matteo.dileonar: Polstino fai ribrezzo
Cit.: 4 -0 nes , si guardo la partita tu stattene col ciucciotto in bocca nel mentre , che non sai perche intervieni , pirla
matteo.dileonar: Polstino ciucciati il calzino cialtrone!
nes: come no? intervengo per insultarti e prenderti per il culo... E' una delle poche certezze che ho (il motivo per cui intervengo quando ti vedo). Tra l'altro, a proposito di certezze: è tutto il pomeriggio che riesco a leggere i tuoi commenti senza grossi problemi: stai perdendo colpi, dicci la verità, ti sei fatto un corso intensivo di grammatica elementare? ora son 4 a zero? e chi se ne frega. c'ho sky pure qui grazie. l'udinese vince 2-0 se ti interessa.
Cit.: E un classico ,quando uno non sa che cazzo dire e tu sei un re in questo , tira fuori la solita frase da ottuso , ed anche in questo tu sei un re " ti stavo prendendo per il culo " lo so che hai sky sei un borghesone voltagabbana ma non me ne frega un cazzo
Cit.: rompi il cazzo con la partita adesso non sai cosa dire da due ore aha hahah
matteo.dileonar: Polstino ritardato
nes: "quando uno non sa che cazzo dire e tu sei un re in questo , tira fuori la solita frase da ottuso , ed anche in questo tu sei un re " ti stavo prendendo per il culo " " Ah, perchè secondo te è una scusa quella del prenderti per il culo... Cioè, sono entrato nella discussione con questo commento<<ottimo da ascoltare mentre si fa' Shopping " che è un po' come dire: musica di merda... poi però gli dai 4. Sei un genio!>> e tu non hai notato la presa per il culo. Ok la smetto, perchè prendersi gioco si un disabile non mi rende alcun onore. Anzi, mi scuso se ho sopravvalutato le tue doti intellettive.
Cit.: ahahahahahahh minkia che presona per il culo ahah hahahahh nes sei ottuso ! non sai spiaccicare parola ! fattene una ragione !
nes: Dai panz ho detto che ti lascio in pace, non mettere alla prova la mia buona volotà, perchè in effetti è proprio pochina.
Cit.: fai sempre la figura dello scemo nes , intervieni con frasi sconnesse che non sai portare avanti con la solita scusante della presa per il culo , quale buona volonta' e' tre ore che tiri in ballo di tutto senza che ti venisse chiesto , come al solito .
nes: "intervieni con frasi sconnesse che non sai portare avanti con la solita scusante della presa per il culo"... ci riprovo [seconda risposta al commento 10 di questa pagina]: <<"ottimo da ascoltare mentre si fa' Shopping " che è un po' come dire: musica di merda... poi però gli dai 4. Sei un genio!>> ok secondo te la frase è sconnessa... e secondo te non è evidente fin da subito che è una frase che ha come unico scopo quello di prenderti per il culo... Sul serio, mi vergogno di essermela presa senza una buona ragione con uno così lento. Scusami.
Cit.: nes e' una frase sconnessa che sta nel tuo dna e che non sai giustificare e' sempre cosi' la storia con te , cmq ok e' stata una presa per il culo ( sai che roba ) se no tiriamo notte
nes: complimenti. opo 3 ore ci sei arrivato. "Hai vinto un mappamondo!"(Cit.)
matteo.dileonar: sono le solite stronzatine da demente di Cit.Vattene che nessuno ti vuole!
Cit.: nes ti ho dato ragione per questioni di orario , ma hai fatto la tua solita figura da ottuso. " stavo skerzando " si vabbe'...
matteo.dileonar: e vattene su
matteo.dileonar: ancora qua Cit.?TE NE DEVI ANDARE
Neg n' roses: ragazzi,ragazzi!! calma su, siamo qui per confontarci sulla musica, rendetevi conto che non possiamo avere tutti gli stessi gusti però sarebbe gradito se potessimo avere tutti la stessa civiltà. Quindi evitiamo ste discussioni fini a se stesse... grazie!
March Horses
Uno

Cit.: march e' di elevato socio culturale e' caduto da piccolo ha sbattuto la testa e adesso ama i cathedral , senti un po principino che Champagne mi consiglierebbe e quali annate , no la musica non fa le pe te' , e' un altro mondo
March Horses: Hai ragione, 5. "adesso spostate che devo fa' un po' d'aria" (ehm.. citazione). Comunque i Negrita mi fanno cagare a livelli astronomici.
Cit.: principino ma non sai un cazzo di niente, ma che livello socio culturale sei ? per andare a cagare , quello son capaci tutti , senti un po m che ricordo hai della caduta , nel senso , era gia sulla buona strada del rimba o quella ti ha dato il colpo di grazia ?
Cit.: non voglio voglio essere invadente non fatti kattive idee adesso , e' che quando trovo davanti un deficiiente al cubo magico non mi trattengo
Cit.: farti
March Horses: Siccome sono un principino, impara le basi della sintassi poi torna a chiedermi udienza. Cordialità.
Cit.: la mia e' una sintassi perfetta che stai a dire , principino non sai una bega la musica sono i cathedral e della caduta non ne vuoi parlare ma che principino sei ? un principino che caga , minghia che eletto !
Cit.: ma quale principino questo e' un principe socio culturale
matteo.dileonar: a casa cialtrone di un Polstino il tuo tempo è scaduto, sei senza dignità.Via a calci nel culo.
Cit.: matteodileonard vincitore caso umano 2011 , si vabbe.... son stati buoni...
Neg n' roses: march capisco che il disco non ti piace ma ..la recensione? ;)
matteo.dileonar
Polstino fuori dai coglioni.

March Horses
Voto alla recensione :)

Karter4
I Negrita sono l'unico gruppo "rock" italiano, e per italiano intendo dire che "cantano in italiano", che riesco ad apprezzare. Le seconda volta che ascoltai Brucerò Per Te ho incominciato a piangere, e non vi sto prendendo per il culo...