Sogni di scenari apocalittici dove Madre Natura, rapinata e violentata, fugge verso altri mondi ("After The Gold Rush"), anatemi carichi di indignazione contro l'ottusità bigotta, razzista e assassina dei "nuovi sudisti" ("Southern Man"), desolate scene di povertà crescente in mezzo al finto luccichio delle città ("Don't Let It Bring You Down"), menti sconvolte e turbate che trovano l'unica salvezza nell'amore ("Only Love Can Break Your Heart"), anche puramente sensuale ("When You Dance You Can Really Love"), ma al tempo stesso soffrono per l'incomunicabilità che ostacola ogni rapporto ("I Believe In You")... insomma, pare di essere in pieno 2005, e invece tutto questo sta in un disco del 1970. Profetico? Mica tanto: per Neil Young la corsa all'oro è finita o sta per finire, come suggerisce il titolo. È prossima la svolta verso un nuovo mondo, verso un rapporto più armonico e umano con la natura; la grande illusione delle comuni hippy è un mito ancora intatto. Trentacinque anni dopo, con il senno di poi, possiamo dire che all'epoca la grande corsa alla devastazione e al saccheggio era solo all'inizio, e Neil Young sarebbe stato più lungimirante se avesse intitolato il disco "BEFORE The Gold Rush". Ma pretendere proiezoni lucide sull'evoluzione storica del mondo da un artista, sia pure ipersensibile come Neil Young, sarebbe eccessivo, dato che il più delle volte non ci azzeccano nemmeno gli storici di professione. Meglio prendere "After The Gold Rush" per quello che vale dal punto di vista musicale e poetico: un'opera pienamente riuscita, ma figlia del suo tempo, carico di illusioni destinate fatalmente a svanire.

 Il grande cantautore canadese, ormai adottato dalle grandi distese della West Coast USA, era reduce da uno dei suoi dischi rock più ispirati, "Everybody Knows This Is Nowhere", il primo capolavoro di una lunga serie, ma invece di appiattirsi su questo modello sterzò decisamente verso la ballata folk, pur conservando l'appoggio della sua fedele band, i Crazy Horse. Ciò che venne fuori fu un nuovo capolavoro, che però sarebbe stato oscurato dal successo planetario del successivo "Harvest", al quale (per me) non ha niente da invidiare, anzi si fa leggermente preferire per l'assenza dei due brani "sinfonici" che appesantiscono "Harvest" come un'appendice estranea. Ma questi sono giudizi personali; meglio passare alla sostanza, che è fatta di poco rock e molto folk, quest'ultimo assai vario. Residui delle furiose e ossessive schitarrate del disco precedente si trovano in "Southern Man", quasi a sottolineare il torvo anatema lanciato contro chi nasconde le sue tendenze razziste e criminali dietro una finta rispettabilità bigotta, e anche in "When You Dance You Can Really Love", che si avvale di un fantasioso e graffiante assolo di chitarra. La voce di Neil Young è quanto mai variabile, spesso doppiata dal controcanto della sua band nei brani più solari, come le tipiche ballate country "Tell Me Why" e "Till The Morning Comes". Diventa un acido grido di rabbia in "Southern Man", mentre nella bellissima "After The Gold Rush" assume un tono struggente di falsetto tremulo, accompagnato mirabilmente dalle semplici e intense note di un pianoforte. Anche "Birds" è un ispiratissimo e delicato dialogo tra pianoforte e voce, ma impostato su un tema più arioso e sereno, abbastanza lontano dal clima da tranquillo incubo della title-track. "Don't Let It Bring You Down", "Only Love Can Break Your Heart" e "I Believe In You", pur con notevoli diversità, mantengono la struttura della ballata country-folk, potenziata da un suono più ricco e corposo, in cui si sente l'impronta di tutta la band. C'è spazio anche per una cover di un classico del repertorio country, "Oh, Lonesome Me" di Don Gibson, da cui Neil Young riesce a trarre sonorità insospettabilmente ricche e melodiche, che sembrano smentire il cliché di una musica country piuttosto grigia e piatta.

Uno splendido disco da riscoprire, magari proprio da parte di chi di Neil Young conosce solo "Harvest" e il suo magico "spirito della terra", che troverà anche qui, ancora più intatto.

Elenco tracce testi samples e video

01   Tell Me Why (02:58)

Sailing heart-ships thru broken harbors
Out on the waves in the night
Still the searcher must ride the dark horse
Racing alone in his fright.
Tell me why, tell me why

Is it hard to make arrangements with yourself,
When you're old enough to repay but young enough to sell?

Tell me lies later, come and see me
I'll be around for a while.
I am lonely but you can free me
All in the way that you smile
Tell me why, tell me why

Is it hard to make arrangements with yourself,
When you're old enough to repay but young enough to sell?

Tell me why, tell me why
Tell me why, tell me why

02   After the Gold Rush (03:46)

03   Only Love Can Break Your Heart (03:08)

04   Southern Man (05:32)

05   Till the Morning Comes (01:21)

06   Oh, Lonesome Me (03:50)

07   Don't Let It Bring You Down (02:58)

08   Birds (02:33)

Lover, there will be another one
Who'll hover over you beneath the sun
Tomorrow see the things that never come
Today

When you see me
Fly away without you
Shadow on the things you know
Feathers fall around you
And show you the way to go
It's over, it's over.

Nestled in your wings my little one
This special morning brings another sun
Tomorrow see the things that never come
Today

When you see me
Fly away without you
Shadow on the things you know
Feathers fall around you
And show you the way to go
It's over, it's over.

09   When You Dance I Can Really Love (04:05)

10   I Believe in You (03:28)

Now that you found yourself losing your mind
Are you here again?
Finding that what you once thought was real
Is gone, and changing?

Now that you made yourself love me
Do you think I can change it in a day?
How can I place you above me?
Am I lying to you when I say
That I believe in you
I believe in you.

Coming to you at night I see my questions
I feel my doubts
Wishing that maybe in a year or two
We could laugh and let it all out

Now that you made yourself love me
Do you think I can change it in a day?
How can I place you above me?
Am I lying to you when I say
That I believe in you
I believe in you.

11   Cripple Creek Ferry (01:34)

Did I see you down in a young girls town
With your mother in so much pain?
I was almost there at the top of the stairs
With her screamin in the rain.

Did she wake you up to tell you that
It was only a change of plan?
Dream up, dream up, let me fill your cup
With the promise of a man.

Did I see you walking with the boys
Though it was not hand in hand?
And was some black face in a lonely place
When you could understand?

Did she wake you up to tell you that
It was only a change of plan?
Dream up, dream up, let me fill your cup
With the promise of a man.

Will I see you give more than I can take?
Will I only harvest some?
As the days fly past will we lose our grasp
Or fuse it in the sun?

Did she wake you up to tell you that
It was only a change of plan?
Dream up, dream up, let me fill your cup
With the promise of a man.}}

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ilfreddo

 È l’incarnazione della felicità; il peso di un corpo che si materializza in un pugno di piume sollevate dal vento.

 Che disco!