Nektar
A Tab in the Ocean

Questa volta parto da uno spunto personale: la musica mi permette, tra le altre cose, di vivere in maniera migliore certi momenti importanti i quali ci possono mettere in soggezione; in questo periodo il mio motivo di ansia si chiama esame di maturità. Tra i gruppi che devo ringraziare si distingono i Nektar, un gruppo inglese nato ad Amburgo. Questo dato è molto importante, infatti nelle sonorità dei loro album è possibile anche trovare delle venature di Kraut-Rock, segnale dell'ispirazione con la cultura musicale tedesca.

"A Tab In The Ocean" è il loro secondo disco, uscito nel 1972 dopo "Journey To The Centre Of The Eye" dell'anno prima che si era rivelato un disco interessante. Invece questo secondo lavoro di studio è probabilmente il miglior risultato dei Nektar della loro carriera, è curioso far notare che nelle numerose ristampe sono state fatte delle modifiche rispetto alla scaletta originale. Queste riguardano il brano "Desolation Valley/Waves" nell'edizione originale un unico pezzo di oltre 8 minuti, successivamente le due parti furono separate. Andando invece sull'aspetto musicale oltre alle venature di Kraut già citate si può individuare un percorso di ricerca musicale che arriva a creare sonorità originali e variegate, in particolare è lo Space-Rock che riesce a guadagnarsi il suo spazio: questo dato è confermato dalla title-track di apertura e soprattutto nelle sue parti strumentali. Andando avanti i brani successivi, i quali durano sempre di meno, confermano questa tendenza e inoltre vedono meno partecipe le voci dei componenti del gruppo, non particolarmente belle però adatte per creare un buon connubbio con le musiche. Si distingue in particolare "Crying In The Dark", un pezzo energico dove il mellotron e la sezione ritmica compiono un lavoro splendido.

I Nektar sono a metà tra Inghilterra e Germania, questo però non li ha penalizzati. Infatti sono riusciti in maniera egregia ad attingere da entrambi gli ambienti musicali lasciandoci dischi che ancora adesso risultano ascoltabili e validissimi ai nostri giorni, "A Tab In The Ocean" rientra appieno in questo discorso.

Questa DeRecensione di A Tab in the Ocean è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/nektar/a-tab-in-the-ocean/recensione-telespallabob

Commenti (QuarantaCinque)

BeatBoy
Per ora i Nektar li conosco solo di nome, non molto tardi li comincerò ad approfondire. Concordo con te sul fatto che la Musica aiuta nei momenti di difficolta. Recensione buona!

the green manalishi
Questa recensione mi è piaciuta moltissimo, bravo! Il disco non lo conosco ancora, ma la copertina mi è sempre piaciuta tantissimo.

ProgRock
Space Rock con venature Kraut ,ma anche di Prog stile Genesis e Yes soprattutto nella parte finale del brano che prende il nome dall'album. Il Migliore album dei Nektar assieme al successivo "Remember The Future".

Larrok
Buon album che però, un po' per la scelta dei suoni, un po' per qualche forzatura jazzistica, non raggiunge mai a livelli eccelsi. Comunque ben venga.

paloz
paloz Divèrs
Io l'ho ascoltato una volta sola, ma non è riuscito a entusiasmarmi. E ne avevo sentito tanto parlare. Chissà in futuro... Buona la rece: 3,5

Dr.Adder
Mumble, ottima recensione, voto 4,64 (periodico).
Valida la tua capacità di sintesi per descrivere il disco.
Ottima anche la copertina, finalmente una prog-copertina come si deve, vagamente fantascietific-alchemica, voto copertina 4,1 (senza periodico).
Il disco sembra interessante.
Quasi quasi, lo prendo anche per la bella copertina.
Saluti progressivamente (ovviamente) spallati.

Appestato mantrico
uhm quasi quasi potrebbe interessarmi. Vedrò!

Lord
Lo possiedo sul disco fisso, ma ancor non l' ho ascoltato per bene

muitosaudosismo
Ottima rece. loro non li conosco, ma provvederò. P.S. All'esame spaccherai!

ArnoldLayne
Il disco è consigliatissimo, il gruppo è uno di quelli che non hanno avuto la visibilità meritata. Consigliatissimi anche Remember The Future e Journey to the center of the eye

ThirdEye
Bella, complimenti...e confermo i pareri positivi sulla cover!

un altro bel centro e un'altra lacuna deB colmata.

Giona
Bel ripescaggio! I Nektar toccano molti stili differenti e quest'album lo conferma più che mai...

telespallabob
Dopo aver commentato le rece degli altri passo dritto alla mia. Vi ringrazio tutti: ringrazio Muito per gli auguri, il mastro Jargon e Giona (che hanno confermato il mio giudizio sul disco), chi per la prima volta mi commenta (BeatBoy, Arnold Layne, Third Eye, Larrok) e poi gli altri sempre benvenuti(l'appestato, il Dottore, Paloz, Green, Lord, ProgRock)

Il_Paolo
Caro Telespallabob, bella recensione ed in bocca al lupo per la maturità (sappi, però, che essa non si raggiunge mai: adesso hai la sensazione di un ciclo che si chiude, di essere grande, e che le tue ansie siano le prime ansie dell'adulto; fra qualche mese, se andrai all'Università, ti ritroverai paradossalmente ad essere più immaturo ed in-esperto di un ragazzo di terza superiore, o di un bambino di terza elementare, che conoscono perfettamente i meccanismi del micromondo in cui vivono. Per non dire se lavorerai). Stanotte peraltro ho fatto un sogno assurdo - o eri tu a sognare me? - per cui mi trovavo - alla mia bella età che non ti confesso - a dover rifare l'esame di maturità assieme ai miei vecchi compagni di classe ed (attuali) amici: il problema è che io ero l'unico a non aver studiato niente, a non essermi preparato, ritenendo che, dopo tutto questo tempo, fosse assurdo farmi rifare la maturità. Tanto più che risultava incongrua la certificazione di un titolo di studio che a tutt'oggi non mi servirebbe più. Insomma, mi ritrovavo nel corridoio della mia vecchia scuola a spulciare gli appunti - vecchi di diversi anni - del mio amico Emanuele (quelli di Dario non servivano ad un emerito nulla), alla ricerca di informazioni più chiare sulla biografia di un qualche poeta italiano (vogliamo spendere qualche parola sulle amanti dei nostri poeti, tipo Fanny Targioni Tozzetti?!?!? ma che nomi assurdi avevano queste qui...), ma non ne veniva fuori nulla. Io non sapevo nulla. Che ne sarebbe stato di me? Venendo bocciato alla maturità avrei perso, con effetto retroattivo, tutto quello che avevo fatto dopo la maturità? Per fortuna mi sono svegliato, capendo come - tutto sommato - sia più bello fare la maturità nel mondo reale che essere costretto a sostenerla nel bizzarro - ma non meno concreto -mondo dei sogni. Scolasticamente Tuo, Il_Paolo

Il_Paolo
Scusa Telespalla, non dovresti essere a scuola adesso?

telespallabob
Per il momento marcisco al box (casa mia) prima del 18 a fare il Tema. Il sottoscritto (si spera) andrà in facoltà e dovrà reggere l'impatto. Ti ringrazio per il commento e il tuo sogno. Oniricamente tuo, Bob

Rooftrampler92
Bravo come sempre telespalla. Allora in bocca al lupo per l'esame di maturità.

lavalin
Telespallabob, un po' ti invidio! (Ma per quale motivo io non ho mai sognato mai la mia maturità? Tutto il mondo l'ha sognata almeno una volta!)I Nektar non li conosco, ma possono interessarmi.

Cristo
bel ripescaggio. come Lord, mio compagno di tesina alla maturità (tesina effettuata niente e po po di meno che sulla musica progressive e sugli anni '70!!) possiedo il disco ma non lo ho mai ascoltato, o comunque non ricordo

gemini
adesso mi insulterete sprezzanti, lo so, ma devo chiederlo...loro per caso sono quelli di cui gli Iron Maiden hanno fatto una cover di "King of Twilight"? (e se non mi sbaglio, c'era anche un altro pezzo, qualcosa tipo "Crying in the Dark")

hal9000
Ottimo disco di kraut - progressive, a mio parere il migliore dei Nektar. Rece ben fatta. In bocca al lupo per l'esame!

Ho invertito i voti....

telespallabob
Gemini, ti rispondo. Sì, sia "Crying In The Dark" e "King of Twilight" sono state coverizzate dai Maiden

telespallabob
Ah, vi ringrazio ancora per i commenti e per gli auguri!

Ho invertito i voti....

pixies77
questo cd non c'è l'ho, ma mi rifarò presto. piu che altro è inpressionante il numero di amanti del prog che ci sono ancora in giro in Italia. solo su sto sito 3 recenzioni del debutto dei comus, e poi camel, caravan, pavlov's dogs quatermass sorrenti ecc... ottimo

UhuhPanicoUhuh
Mi raccomando Bob, una "bomba" prima di andarci...

UhuhPanicoUhuh
ah, dimenticavo, la maturità si raggiunge con l'assunzione del "Lophophora williamsii"

pixies77

Opel
A quanto pare negli ultimi giorni mi sono perso un bel pò di rece interessanti qui su deb, recupererò. Complimenti per la riscoperta. Gruppo molto affascinante, gran bell'album questo ma "Remember the Future" non è da meno. Bob in gamba per gli esami di maturità, io li ho superati un paio di anni fa... 60 spaccato :).

Neu!_Cannas
Neu!_Cannas Divèrs
Bella rece bob, ispirata. In bocca al lupo x l'esame tanto è una cazzata XD

BiancoeNero
posso fare una previsione? se non ti metti a studiare verrai bocciato! questa recensione è scritta con i piedi, due punti e virgole messi a casaccio, per non parlare dei vari errori,"certi momenti importanti i quali ci possono mettere in soggezione" ma secondo te è italiano questo? e mi meraviglio dei giudizi dei commentatori, asini!

telespallabob
@biancoenero. Prima cosa, benvenuto su Debaser. Secondo, grazie per i consigli. Cercherò di metterli a frutto nel tema di Mercoledì. In verità ho fatto anche un altro errore che ho notato solo a rece pubblicata; mi dispiace solo per il fatto che con il tuo voto si è abbassata la media della rece. Speravo di migliorarmi dopo l'exploit dell'ultima. Ringrazio anche gli altri per i commenti.

gemini
letto ora la risposta, bob, grazie mille! mi unisco anch'io agli auguri per gli esami ;)

shooting star
shooting star Divèrs
Bravo Bravo, bellissima recensione.

Rhayader
Non amo molto i Nektar. Questo album ha molteplici influenze, ma nessuna è sfruttata al meglio e formalmente coesa con le altre. E' un album molto buono, ma non è nelle mie corde.

@ BiancoeNero
ci fai la cortesia di scrivere una recensione? così capiamo tutti come sei bravo.

Ardalo
Oh io sono arrivato in ritardo però rialzo la media. Sono come le donne, vengo sempre dopo. aahahhahahahahaahha. Vai Bob buona maturazione

Dr.Adder
Informazione riguardante il commento sulla recensione del buon telespalla.
1) Spesso si dice o scrive "asino" a chi fa degli errori o sbaglia, si può leggere anche sulle enciclopedie.
Niente di più sbagliato perchè l'asino non è stupido anzi...
Ad esempio se si vuole far trasportare ad un cavallo molti pesi o materiali il cavallo lo fa anche a rischio della propria morte, mentre l'asino no, perciò non è stupido ma intelligente.
L'asino è si testardo ma in certe situazioni può non essere un difetto.
Anche la vecchia storia del berretto dell'asino (copricapo con due lunghe orecchie) che si metteva in testa agli scolari negligenti o ignoranti è una "cavolata" che dura ancora oggi (nella mia enciclopedia è ancora scritto).
Per tornare alla musica anche A.Belew negli anni con F.Zappa non era in grado di leggere uno spartito ma sapeva suonare...
Se poi ci sono degli errori nelle recensioni non mi sembra così grave, penso che tutti li abbiano fatti chi più chi meno.
Eventualmente se sono gravi si possono far notare "velatamente" ma lo scopo di questo "luogo" secondo me non è la grammatica ma far conoscere della musica, soprattutto buona musica (a seconda dei gusti).
Certo, se lo scritto è fatto come si deve tanto di cappello ed è anche piacevole alle volte per chi lo legge.
Perciò, io non mi sento ignorante riguardo alla valutazione della recensione, mi sento "ignorante" per tutti quegli argomenti che non conosco, in questo caso la musica.
Saluti asineschi.

telespallabob
Che dire dottore. grazie. Ringrazio anche Ardalo, Rhayader e Shooting (tral'altro penso saprai che in un episodio dei Simpson c'è Tom Petty!). Quello che dici nella seconda parte del commento è corretto però se una rece ha una forma e una sintassi buona tanto di guadagnato! Le valutazioni di Biancoenero sono corrette, per fortuna dagli errori si può imparare. Pure Tobby mi fece una valutazione sulla forma, mi accorsi che aveva ragione e presentai delle modifiche nello stile. L'importante è fare delle critiche in una maniera consona, senza esagerazioni. Altrimenti si passa alle offese gratuite, da denigrare in maniera netta e decisa.

Dj-Salival
Dj-Salival Divèrs
Ottima rece soprattutto per la capacità sintetica. forse dovresti cercare di migliorare il fluire della scrittura che sembra un po' zoppicante. Cmq bravo. il disco mi incuriosisce ma ultimamente sono subissato di roba nuova. Metto in coda e vedrò.

Dj-Salival
Dj-Salival Divèrs
Ahò TELESPALLA sto disco mi ha preso subito dalla prima canzone. Belli belli belli. Avevo bisogno un po' di questo ritorno alle atmosfere eteree e acide degli anni 70. Grazie mille ;-) a buon rendere.

Hetzer
Mi sto (ri)gustando or ora la suite omonima. Sconvolgente, spaziale e mistica. La progressione iniziale è da brivido. Bravo, spero che la matura ti sia andata bene.

Peppe Weapon
Io ho letto che addirittura le ristampe digitali sono venute male, nel senso che le chitarre si sentono pesantemente distorte, mentre nel vinile originale si sentono in maniera più chiara e limpida... vabè, dovrò ascoltarli per vedere di che pasta sono fatti.