Neutral Milk Hotel è una band indie americana guidata dal cantautore Jeff Mangum, nata a Ruston (Louisiana) e associata al collettivo Elephant Six. Ha pubblicato gli album On Avery Island (1996) e In the Aeroplane Over the Sea (1998), quest'ultimo considerato un disco cult.

La formazione ha legami con l'Elephant Six Recording Company; il secondo album trae ispirazione dal diario di Anne Frank (menzionato nelle recensioni). Jeff Mangum è riconosciuto come voce e autore centrale del progetto; altri nomi legati al contesto citati nelle recensioni includono Robert Schneider, Bill Doss e Will Cullen Hart.

Le recensioni raccolte lodano lo stile emotivo e lo-fi dei Neutral Milk Hotel, con particolare attenzione a In the Aeroplane Over the Sea come capolavoro cult. I testi e la voce di Jeff Mangum vengono descritti come intensi e visionari, mentre l'eredità del collettivo Elephant Six è riconosciuta. Anche l'esordio e l'EP vengono considerati embrioni dei lavori maggiori.

Per: Amanti dell'indie rock/folk psichedelico, chi cerca album intensi e narrativi.

 Già, perchè ogni canzone dei Neutral Milk Hotel è un infarto emozionale venato timidamente di una ingenuità infantile che difficilmente lascia insensibili.

  Scopri la recensione

 "The only girl I ever loved / Was born with flowers in her eyes..."

  Scopri la recensione

 Quasi-capolavoro!

  Scopri la recensione
Tu e Neutral Milk Hotel
Chi conosce Neutral Milk Hotel?
Carico...