Devo essere sincero, è molto più facile scrivere la recensione di un disco brutto: per questo motivo mi trovo in difficoltà a parlare di questo lavoro.
Un disco che non piace si può tranquillamente liquidare con poche parole d'effetto quali: "non dà alcuna emozione", "gli arrangiamenti sono ripetitivi", "niente di nuovo sotto il sole", ecc... ma quando un'opera tocca le corde dell'anima e del cuore, allora, esprimere le sensazioni che soggettivamente proviamo diventa una impresa ardua a meno che noi non siamo degli eccellenti oratori o scrittori.
Io non mi ritengo facente parte di queste ultime categorie e quindi cercherò di tralasciare le sensazioni personali che questo disco di Nick Cave mi ha dato per cercare di parlarne in maniera oggettiva: uscito nel 2001, l'opera si discosta parecchio nelle sonorità e nella tematiche trattate (religione sopra tutte, intesa nel senso più intimo del termine) rispetto ai lavori precedenti.
Oggettivamente parlando, quindi, cercherò di eludere il trattamento dei testi delle canzoni, in quanto mi sembra che le tematiche siano molto "intimistiche" e di difficile interpretazione specialmente per chi non conosce bene l'autore. Da ciò avrete capito che se i test si possono omettere, quello che colpisce in questo disco è soprattutto la musica con la sua stupenda orchestrazione e con le sensazioni che essa dà, indipendentemente da quello che l'autore vuole, o non vuole, comunicare con le parole.
Si inizia con "As I Sat Sadly by her Side" dove la base della chitarra e la successiva entrata del pianoforte ci accompagnano in un viaggio molto emozionante, che prosegue con la Title Track , swing dolcissima e sofferta, per continuare con "Hallelujah" la canzone più Gospel del disco, e giungere a "Love Letter", una canzone d'amore che lascia senza parole per la sua stupenda melodia. La quinta traccia ci mostra il lato più "bad Seeds" del disco: "Fifteen feet of Pure White Snow" è un concentrato di energia e poesia allo stesso tempo. "God is in the House" riprende le tematiche di "Hallelujah" mentre "Oh my Lord" vede lo stesso tema trattato in versione molto più dura e tirata. "Sweetheart Come" è molto soul è ha un ritornello molto "sofferto" .
L'apice del disco si ottiene con "The Sorrowful wife" dove la nota ripetuta del pianoforte ci accompagna verso un finale molto rock e tirato che lascia senza fiato fino al termine della traccia, per continuare con "We came Along This Road", dove le note ticchettate sul piano fanno da struttura ad una canzone con una orchestrazione stupenda e dove la voce di Nick e del coro si amalgamano in modo perfetto. Stesso discorso (tranne il ticchettìo) per "Gates of The Garden", mentre "Darker with The Day" ci dimostra ancora una volta che Nick, oltre che essere un grande cantautore, è anche un pianista dalla sensibilità eccezionale.
Il disco è finito, io non so se vi ho convinto ad ascoltarlo, sicuramente nessuno convincerà me a non farmi più trasportare oltre le "porte del giardino" che Nick ha aperto con questo suo eccellente lavoro.
Elenco tracce testi samples e video
01 As I Sat Sadly by Her Side (06:14)
As I sat sadly by her side
At the window, through the glass
She stroked a kitten in her lap
And we watched the world as it fell past
Softly she spoke these words to me
And with brand new eyes, open wide
We pressed our faces to the glass
As I sat sadly by her side
She said, "Father, mother, sister, brother,
Uncle, aunt, nephew, niece,
Soldier, sailor, physician, labourer,
Actor, scientist, mechanic, priest
Earth and moon and sun and stars
Planets and comets with tails blazing
All are there forever falling
Falling lovely and amazing"
Then she smiled and turned to me
And waited for me to reply
Her hair was falling down her shoulders
As I sat sadly by her side
As I sat sadly by her side
The kitten she did gently pass
Over to me and again we pressed
Our different faces to the glass
"That may be very well", I said
"But watch the one falling in the street
See him gesture to his neighbours
See him trampled beneath their feet
All outward motion connects to nothing
For each is concerned with their immediate need
Witness the man reaching up from the gutter
See the other one stumbling on who can not see"
With trembling hand I turned toward her
And pushed the hair out of her eyes
The kitten jumped back to her lap
As I sat sadly by her side
Then she drew the curtains down
And said, "When will you ever learn
That what happens there beyond the glass
Is simply none of your concern?
God has given you but one heart
You are not a home for the hearts of your brothers
And God does not care for your benevolence
Anymore than he cares for the lack of it in others
Nor does he care for you to sit
At windows in judgement of the world He created
While sorrows pile up around you
Ugly, useless and over-inflated"
At which she turned her head away
Great tears leaping from her eyes
I could not wipe the smile from my face
As I sat sadly by her side
08 Sweetheart Come (04:58)
Come over here, babe
It ain't that bad
I don't claim to understand
The troubles that you've had
But the dogs you say they fed you to
Lay their muzzles in your lap
And the lions that they led you to
Lie down and take a nap
The ones you fear are wind and air
And I love you without measure
It seems we can be happy now
Be it better late than never
Sweetheart, come
Sweetheart, come
Sweetheart, come
Sweetheart, come to me
The burdens that you carry now
Are not of your creation
So let's not weep for their evil deeds
But for their lack of imagination
Today's the time for courage, babe
Tomorrow can be for forgiving
And if he touches you again with his stupid hands
His life won't be worth living
Sweetheart, come
Sweetheart, come
Sweetheart, come
Sweetheart, come to me
Walk with me now under the stars
For it's a clear and easy pleasure
And be happy in my company
For I love you without measure
Walk with me now under the stars
It's a safe and easy pleasure
It seems we can be happy now
It's late but it ain't never
It's late but it ain't never
It's late but it ain't never
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Cleo
La sofferenza è la palude il fiore di loto è l'illuminazione.
Ogni traccia arriva forte, come il color rosso sangue della copertina, a parlare di amore e passioni morbose, follia e Dio sempre lì a guardare, senza intervenire.