Nile si formano nel 1993 e sono guidati dal chitarrista, cantante e principale autore Karl Sanders. Sono noti per un death metal tecnico e feroce arricchito da melodie e tematiche ispirate all'antico Egitto; la band ha pubblicato una serie di album molto apprezzati dalla critica e ha avuto diversi cambi di formazione nel corso degli anni.

Fondata da Karl Sanders nel 1993; origine South Carolina (USA). Tematiche liriche incentrate sull'antico Egitto e riferimenti lovecraftiani nelle liriche; uso occasionale di strumenti tradizionali/atmosferici. Membri citati nelle recensioni: Karl Sanders, Dallas Toler-Wade, Chief Spires, Pete Hammoura, George Kollias. Passaggio da Relapse a Nuclear Blast menzionato nelle recensioni.

I Nile sono una band death metal americana nota per il connubio tra tecnicismo estremo e tematiche sull'antico Egitto. Le recensioni su DeBaser elogiano lavori come In Their Darkened Shrines e Those Whom the Gods Detest; Ithyphallic risulta più divisivo. Nel complesso la critica riconosce alto valore tecnico e atmosfere uniche.

Per: appassionati di death metal, ascoltatori interessati a contaminazioni etniche e temi storici/mitologici

 Giacchè quest'album è un viaggio allucinante e ipnotico che cattura ed ammalia sin dalle prime note e che alla fine vorrete -ahivoi- ripetere;

  Scopri la recensione

 Questo disco è uno dei migliori di death metal degli ultimi anni:

  Scopri la recensione
Chi conosce Nile?
Carico...