Gruppo rock francese originario di Bordeaux, guidato dal cantante e autore Bertrand Cantat con Serge Teyssot-Gay (chitarra), Denis Barthe (batteria) e vari bassisti nel corso degli anni. Conosciuti per album come Tostaky e Des Visages Des Figures, hanno mescolato rock, punk e influenze etniche.

Noir Désir sono una band rock francese molto apprezzata per i loro album (Tostaky, Des Visages Des Figures, Du ciment sous les plaines). Il singolo "Le vent nous portera" ha visto la partecipazione di Manu Chao; Des Visages Des Figures ha venduto oltre un milione di copie secondo le recensioni riportate. La carriera della band è stata interrotta dalla morte di Marie Trintignant a Vilnius nel 2003 e dalla successiva condanna all'ergastolo relativa al caso (Bertrand Cantat è stato condannato a otto anni di carcere secondo le recensioni).

Le recensioni raccolte su DeBaser lodano l'intensità rock e politica dei Noir Désir, con album come Tostaky e Des Visages Des Figures ritenuti tra i loro vertici. I testi di Bertrand Cantat sono considerati poetici e rabbiosi; la carriera del gruppo è però segnata da una tragedia personale che ne ha interrotto il percorso.

Per: appassionati di rock alternativo, lettori di recensioni musicali, chi cerca il rock francese politicizzato

 Un taglio sull'anima

  Scopri la recensione

 E' il loro disco più "commerciale", (chiaramente definire questo disco commerciale sarebbe come affermare che gli asini volano, e voi saprete benissimo che gli asini non volano)

  Scopri la recensione

 L'album più riuscito e più incazzato del gruppo, incapaci di ripetersi successivamente su questi livelli ma non abbassando mai la guardia, fino al crollo definitivo, avvenuto in solo mezz'ora in una camera d'albergo a Vilnius.

  Scopri la recensione
Tu e Noir Désir
Chi conosce Noir Désir?
Carico...