Oliver Nelson è stato un sassofonista, compositore e arrangiatore jazz statunitense, nato a Saint Louis. È noto per il brano "Stolen Moments" e per l'album The Blues and the Abstract Truth. Lavorò anche come arrangiatore e compositore in ambito discografico e per film/televisione. Morì nel 1975 all'età di 43 anni.

Nativo di Saint Louis; registrò Nocturne nell'agosto 1960 per la serie Moodsville negli studi di Rudy Van Gelder; The Blues and the Abstract Truth contiene "Stolen Moments"; riconosciuto soprattutto per le qualità di compositore/arrangiatore; morto nel 1975 all'età di 43 anni.

Recensione di Nocturne: album Moodsville registrato nell'agosto 1960 che mette in luce le qualità di Oliver Nelson come compositore e arrangiatore. Il disco è considerato un preludio a The Blues and the Abstract Truth, disco che contiene il noto standard Stolen Moments. La recensione sottolinea l'equilibrio tra feeling blues e studi formali nella scrittura di Nelson. Viene segnalata la registrazione negli studi di Rudy Van Gelder e la presenza di musicisti come Roy Haynes.

Per: appassionati di jazz, amanti degli arrangiamenti e lettori di DeBaser

 La caratura artistica di Oliver Nelson, seppur riconosciuta - soprattutto dagli addetti ai lavori - più per le qualità di compositore/arrangiatore che per quelle di (poli)strumentista (aspetto purtroppo trascurato), non ha avuto la collocazione che avrebbe meritato.

  Scopri la recensione
Tu e Oliver Nelson
Chi conosce Oliver Nelson?
Carico...