Progetto nato dalla ritmica degli Sleep, guidato da Al Cisneros (basso, voce) e originariamente dal batterista Chris Hakius; noto per la lineup minimale basso/voce + batteria e per sonorità doom/stoner/drone con forti temi spirituali e mantra.

Derivazione da Sleep (e dalle precedenti esperienze Asbestosdeath/Asbesthos Death), formazione iniziale Cisneros/Hakius; in seguito Emil Amos è entrato come batterista. Su Advaitic Songs è presente il violoncello di Jackie Perez Gratz. Il gruppo è associato a sonorità rituali, psichedeliche e meditative.

Le recensioni su DeBaser descrivono Om come un progetto minimale nato dalla ritmica degli Sleep, centrato su basso ipnotico, voce salmodiante e batteria rituale. Gli album recensiti (tra cui Variations On A Theme, Conference of the Birds, Pilgrimage, God Is Good, Advaitic Songs) vengono letti come riti sonori: droni, psichedelia pesante e spiritualità. La critica complessiva è favorevole, evidenziando maturità e potenza evocativa, con apprezzamenti particolari per il basso di Al Cisneros e per l'equilibrio tra materia e trascendenza.

Per: Appassionati di stoner/doom/drone psichedelico, musica rituale e chi cerca ascolti ipnotici e meditativi.

 Che gli Om si siano dati la pena di comporre esattamente la musica di cui avevamo bisogno: una veste ultradilatata di psichedelia pesante.

  Scopri la recensione

 Un cd che non vi dimenticherete facilmente.

  Scopri la recensione

 Om è il suono primordiale, il suono della separazione e del reincontro, è un po' tutto e niente, è pieno potenziale.

  Scopri la recensione
Chi conosce Om?
Carico...