Tornano i nostri amati Opeth, due anni dopo il bellissimo, illuminato “Damnation” che ha fatto emergere il lato più intimistico della proposta musicale della band scandinava. Proprio per questo, però, erano sorti dei timori –forse giustificati- su quale sarebbe stato il futuro degli Opeth: avrebbero dimostrato ancora una volta di essere geniali, eclettici e sinceri oppure avremmo perso per sempre i padri del prog-death? Sembra strano, ma sono corrette entrambe le affermazioni. Perché? Vediamo di analizzare questo Ghost Reveries.

La bellissima copertina ci introduce in un mondo diverso, diverso perché in questo caso la sensazione di desolazione cede in parte il passo a delle coordinate spettrali, illusorie, irreali. Per fare un paragone letterario, possiamo tirare in causa la malsana visione gotica di Edgar Allan Poe. Ascoltando l’opener, però, il tempo sembra essersi fermato all’uscita di Still Life. Quelle sfuriate micidiali, il growl preciso e potente, i delicati arpeggi pieni di malinconia. Ghost Of Perdition è una canzone degli Opeth, indubbiamente.
Eppure qualcosa sta cambiando, ed è The Baying Of The Hounds a confermarcelo. Forse sto solo ingigantendo dei piccoli particolari, forse non ho ancora capito cosa aspettarmi, ma in questa canzone – forse per la prima volta nella carriera degli Opeth- Mikael usa la voce pulita anche quando non ci sono inserti acustici, creando una sorta di contrasto, ben riuscito, tra i devianti riff gothic-death e la sublime prestazione vocale del singer.
Paradossale, ma dopo sole due canzoni la pelle comincia già a tremare: ti guardi intorno, cerchi sguardi che non ci sono, senti dei passi tra le grigie ombre. Sei già triste, ma anche impaurito: dove sono, dove sono i fantasmi?
Sono gli Opeth a risponderci, con la successiva Beneath The Mire, introdotta da un riff che con il death ha poco a che spartire: tastiere gotiche immergono chi ascolta in un contesto insperato, con le chitarre che incerte emergono piano piano prima del growl esplosivo di Akerfeldt che dopo pochi secondi sfuma a favore della voce pulita. Ancora un cambio di tempo: arriva una chitarra leggerissima, insieme a dei semplici accordi di tastiera. Un brevissimo intermezzo, un attimo di pace prima del terrore: torna il growl? No, è stato un secondo. Il fantasma è riapparso, per poi nascondersi. Sono inserti elettronici a scandire la fine della track. Non so quale scopo abbiano, ma temo che non si sia trattata di una scelta eccessivamente felice. Ma potrei sbagliarmi.

Anomala invece Atonement: l’incedere orientaleggiante la rende misteriosa, affascinante, mentre in questo caso l’elettronica risulta appropriata ed offre delle sensazioni veramente uniche: la voce effettata di Mikael da’ il via ad una sorta di lullaby spettrale. Apparentemente soft, Atonement è piuttosto un concentrato di follia, angoscia e calma. Ma è davvero calma? Od è solo una tregua in attesa del ritorno del fantasma? Niente ci aiuta a capirlo, perché l’ultimo minuto è composto esclusivamente da un riff ripetitivo ed incauto, che ricorda in certi particolari l’intro della bellissima Face Of Melinda.

Ma attenzione: è ora di uscire dalle quattro mura per cercare gli alberi di Reverie – Harlequim Forest. È la canzone forse meno appariscente dell’album, perché pur essendo interessante è la più “canonica” insieme a Ghost Of Perdition. Dopo questo malinconico viaggio di undici minuti siamo cullati dalle atmosfere eteree di Hours Of Wealth. Ma con gli Opeth la sorpresa è sempre dietro l’angolo: una pausa, breve quanto basta, sconvolge gli equilibri della canzone: è jazz quello che sto ascoltando? In realtà è solo un analgesico per The Grand Conjuration, la cui violenza si intervalla con una voce a metà tra il cantato ed il sussurrato. No! Non ora… ! E’ lui? Sì, è tornato il fantasma.. no, solo un’impressione. O era lui davvero? Difficile a dirsi: troppa varietà di emozioni, contrasti interni, sofferenze.
Ci vuole qualcosa. Quel “qualcosa” è l’ultima traccia di Ghost Reveries, la bellissima Isolation Years, che vede Mikael impegnato nella sola voce pulita. Finalmente il fantasma se ne è andato, almeno per ora.

Cosa rimane allora? Rimangono le paure, le incertezze, la solitudine. E la consapevolezza di avere tra le mani un capolavoro. L’ennesimo degli Opeth. Un lavoro sicuramente diverso, completo ed affascinante (anche se inferiore a Blackwater Park). Ritroviamo la durezza degli esordi, la tristezza di Still life e Blackwater Park, la rabbia di Deliverance e il profondo male di vivere di Damnation. Non sto esagerando: è senz’altro eterogeneo quanto profondamente logico, è una cella infestata dopo un’ora di libertà, una luna spettrale dopo una giornata di sole. Ricorderemo a lungo questo album.

Elenco tracce testi samples e video

01   Ghost of Perdition (10:29)

Ghost of Mother
Lingering death
Ghost on Mother's bed
Black strands on the pillow
Contour of her health
Twisted face upon the head

Ghost of perdition
Stuck in her chest
A warning no one read
Tragic friendship
Called inside the fog
Pouring venom brew deceiving

Devil cracked the earthly shell
Foretold she was the one
Blew hope into the room and said:
"You have to live before you die young"

Holding her down
Channeling darkness
Hemlock for the Gods
Fading resistance
Draining the weakness
Penetrating inner light

Road into the dark unaware
Winding ever higher

Darkness by her side
Spoke and passed her by
Dedicated hunter
Waits to pull us under
Rose up to its call
In his arms she'd fall
Mother light received
And a faithful servant's free

In time the hissing of her sanity
Faded out her voice and soiled her name
And like marked pages in a diary
Everthing seemed clean that is unstained
The incoherent talk of ordinary days
Why would we really need to live?
Decide what is clear and what's within a haze
What you should take and what to give

Ghost of perdition
A saint's premonition's unclear
Keeper of holy hordes
Keeper of holy whores

To see a beloved son
In despair of what's to come

If one cut the source of the flow
And everything would change
Would conviction fall
In the shadow of the righteous
The phantasm of your mind
Might be calling you to go
Defying the forgotten mortals
Where the victim is the prey

02   The Baying of the Hounds (10:41)

I hear the baying of the hounds
In the distance. I hear them devouring
Pest-ridden jackals of the earth
Diabolical beasts and roaming the forests
In wait and constant protectors
Calling you to sit by his side
Your self-loathing image in his flesh
A revelation upon which you linger

His words are flies
Swarming towards the true insects
Feasting on buried dreams
And spreading decay upon your skin
His eyes spew forth a darkness
That cut through and paralyze
Casts light upon your secrets
Forced to confront your enemies

His mouth is a vortex
Sucking you into it's pandemonium
Fools you with a helping hand of ashes
Reached out in false dismay
His body is a country
The cities lay dead beyond despair
Friends turned enemies unable to come clean
In a rising fog of reeking death

Everything you believed is a lie
Everyone you loved is a death-burden
So you take comfort in him
And you are receptive to stark wishes
No longer struggling to declare your stand
You would inflict no harm to others
They are unaware and in a loop of futile events
You are everything, they are nothing

Drown in the deep mire
With past desires
Beneath the mire
Drown desire now with you

Lined up verses on dead skin
The tainted lips of a stranger
Resting upon hers

And I embrace bereavement
Everything beloved is shattered anyway
I would devote myself to anyone
I would accept any flaws

I am too weak to resist
Tension vibrating with horror
Finding the outcast in my eyes
Pushing nerves on a puppet
Endless poison in my veins
Clean intent now tainted with death

And so, cold touch now inhumane
Every waking hour
Awaiting a reverie to unfold
Louder by the minute
The baying of the hounds
Calling me back to my home

03   Beneath the Mire (07:57)

Haunted nights for halcyon days
Can't sleep to the scraping of his voice
Nature's way struck grief in me
And I became a ghost in sickness

Willingly guided into heresy
Beneath the surface, stark emptiness
And you'd pity my conviction
Whereas I thought of myself as a leader

You'd cling to your pleasant hope
It is twisted fascination
While I'd ruin the obstacles into despair
And I'm praising death

Lost love of the heart
In a holocaust scene memory

Decrepit body wearing transparent skin
Inside, the smoke of failure

Wept for solace and submit to faith
In his shadow I'm choking
Yet flourishing

Master

A delusion made me stronger
Yet I'm draped in pale withering flesh
I sacrificed more than I had
And left my woes beneath the mire

04   Atonement (06:28)

Clear the fog that was veiled around me
And blurred my sights
Suddenly, I'm no longer aching
To honor my plights

Rising moon and my skin is peeling
Past undone
Suddenly, I can't justify
What I had become

05   Reverie / Harlequin Forest (11:39)

06   Hours of Wealth (05:20)

Found a way
To rid myself clean of pain
And a fever that's
Been haunting me
Has gone away

Looking through my window
I seem to recognise
All the people passing by
But I'm alone
And far from home
Nobody knows me

Never heard me say goodbye
Never shall I speak to anyone again
All days are in darkness
And abiding my time
Once I am sure of my task I will rise
Again...

07   The Grand Conjuration (10:21)

Majesty
Faithful me
Pour yourself
Into me

Wield your power
Martyr's price
Stare me down
To the ground

The eyes of the devil
Fixed on his sinners

Slake my thirst
Eternal wealth
Heathen key
Round my neck

This poetry
Our blasphemy
Know the sounds
Of infamy

The hands of Satan
Assembling his flock
Pale horse rider
Searching the earth

Whispered conjuration
A belief takes form
Choking hand tapping
The veins in your throat

His orders in your mouth
A decree for domination
Beneath the tides of wisdom
Spins the undertow of hate

Injected seeds of vengeance
Usurper's eyes of the powerless
Clean path to his kingdom
Beckoning in the mist

The grand conjuration

Tell me why
Love subsides
In the light
Of your wish

Say my name
Ease the pain
Clear the smoke
In my head

08   Isolation Years (03:51)

There's a sense of longing in me
As I read Rosemary's letter
Her writing is honest
Can't forget the years she's lost

In isolation
She talks about her love
And as I read
"Die alone"
I know she's aching

There's a certain detail seen here
The pen must have slipped to the side
And left a stain
Next to his name
She knows he's gone

And isolation
Is all that would remain
"The wound in me is pouring out
To rest on a lover's shore"

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  HenryChinaski1

 «Fin dalla cangiante opener 'Ghost of Perdition', la nuova emanazione degli Opeth si configura come una delle loro migliori uscite in assoluto.»

 «Un album che arricchirebbe anche, e soprattutto, chi di metal non ha mai apprezzato niente, ed è convinto che il genere sia solo grezzume.»


Di  Moro1

 I maestri svedesi hanno rinunciato alla tecnica fine a se stessa puntando su una musica sempre più emozionale.

 "Hours of the Wealth" è uno dei più bei arpeggi scritti dagli Opeth in tutta la loro discografia.


Di  malamela

 I tributi che gli Opeth in questo cd pagati ai Tool... è troppo, e non giustificato.

 Per definirlo in poche parole: Prevedibile, già ascoltato, nulla di nuovo.


Di  fjelltronen

 La malinconia sfavillante arde nei suoni di chitarre dalle tetre distorsioni.

 Debordanti aperture sinfoniche danno sfogo alla convulsa bellezza di paesaggi delicati ma profondamente tenebrosi.