Da dove posso cominciare a recensire questo nuovo album dei geni svedesi Opeth? Sicuramente comincerei con il chiarire quel 3 su 5 che compare come votazione. Se ne possono dire tante degli Opeth, che sono dei maestri indiscussi, dei musicisti professionisti che hanno (fortunatamente) saputo rinunciare alla tecnica fine a se stessa puntando più su una musica sempre più emozionale.
Si può dire che sono forse la band che ha saputo cogliere nel migliore dei modi il progressive Canterburyano e inserirlo in una matrice death metal senza stonare o offendere nessuno di questi due generi. Per me con questo "Ghost Reveries" gli Opeth hanno finito di scalare la vetta e sono giù su una leggera parabola di discesa. Posso dire che sono fra i miei gruppi preferiti e per diventarlo hanno fatto giusto quel paio di album che ti rimangono in testa per tutta la vita come "Morningrise" e "Still Life", seguito dall'ottimo Blackwater park e dalla più che buona "sperimentale" coppia Deliverance-Damnation. Ecco forse il perchè del voto... il sublime per me già lo hanno fatto.

Già dalle primissime note della prima "Ghost Of Perdition" ci sembra di riconoscere una vaga "The Moor". Ottima l'idea di inserire dei flauti di chiaro richiamo ai maestri King Crimson, Camel e Caravan ma si sente fin troppo che la canzone sembra provenire dai lidi di "Deliverance". Anche nelle seguenti canzoni l'album lascia l'idea che i nostri musicisti nello stadio di songwriting abbiano più volte detto: "cerchiamo di stoppare la canzone che non saprei come proseguirla nel migliore dei modi; cerchiamo di mettere uno stacchetto sincopato tipo "The Drapery Falls" o "Deliverance"". E se non ha detto ciò, è quello che io ho pienamente colto dall'ascolto dell'intero album.
La seguente "Beneath The Mire" ha troppo l'aria di essere un mix di "Moonlapse Vertigo" e "Night Of The Silent Water" anche se il gioco fatto dalla tastiera "nasconde" un po' l'autoplagio.

Ma è tutto questo flop l'album? Come mai è stato votato 3 e non 0 allora? Me lo chiederei anche io. Il fatto è che l'album parte proprio male per me per poi salire vertiginosamente con le ultime canzoni. "Atonement" e "Reverie/Harlequin Forest" sono ottimi esempi su cui doveva muoversi per me la band. "Atonement" sembra la canzone che doveva dare una sterzata positiva al forse fin troppo nebuloso "Damnation". La seguente "Harlequin Forest" è forse la canzone che mancava a "Blackwater Park" per farlo diventare uno degli album prog più belli di sempre; questa canzone anche se cala un po' intorno ai 10 minuti per quei "famosi tempi sincopati per riacchiappare la canzone" è una delle canzoni più belle dell'album e prosegue tutta in pura atmosfera "Blackwater Park-Still Life".
Veniamo alla prima delle due canzoni che valgono l'intero aquisto dell'album. "Hours of the Wealth" ruba il primo minuto a "Talk To The Wind" dei King Crimson per poi approdare in uno dei più bei arpeggi scritti dagli Opeth in tutta la loro discografia e forse l'ingresso della tastiera che tanto snobbai la prima volta accresce ancora di più la canzone; un grandissimo Micheal canta con vocalizzi blues e ottimi fraseggi di chitarra veramente degni di nota. E purtroppo quanto mi duole sentire una canzone così bella l'inizio di una canzone che per me stona moltissimo con quella precedente e con la seguente."The Grand Conjuration" oltre che ad avere un brutto titolo parte male in partenza e si riprende non benissimo nel proseguire. Fortunatamente dopo 10 e passa minuti interminabili di canzone "nella media" segue l'ultima canzone del disco, la seconda che assieme a "Hours Of Wealth" fa valere il disco in questione. Anche qui i King Crimson regnano sovrani ma ovviamente se fai progressive come fai a non portarti con te le influenze di quella meravigliosa band che ha fatto scuola a tutti? "Isolation Years" è un sogno, una canzone che ti culla, un'ottima ninna-nanna; la canzone più atmosferica fatta dagli Opeth che però non si distacca per niente dalle loro passate produzioni.

In conclusione il disco in questione non è un brutto disco, è nella media delle uscite annuali e notevolmente sopra la media delle uscite metal. Semplicemente gli Opeth si sono persi un po' per strada e hanno cercato di riguardarsi alle spalle e a ricordare i capolavori che tèssero anni or sono. Il disco parte per me tremendamente male, si solleva tantissimo a metà per poi ricadere alla fine e per lasciare una speranza alla chiusura. Per i fan degli Opeth sarà un capolavoro, per il fan degli Opeth e del prog come me è semplicemente un album che poteva uscire meglio.

Elenco tracce testi samples e video

01   Ghost of Perdition (10:29)

Ghost of Mother
Lingering death
Ghost on Mother's bed
Black strands on the pillow
Contour of her health
Twisted face upon the head

Ghost of perdition
Stuck in her chest
A warning no one read
Tragic friendship
Called inside the fog
Pouring venom brew deceiving

Devil cracked the earthly shell
Foretold she was the one
Blew hope into the room and said:
"You have to live before you die young"

Holding her down
Channeling darkness
Hemlock for the Gods
Fading resistance
Draining the weakness
Penetrating inner light

Road into the dark unaware
Winding ever higher

Darkness by her side
Spoke and passed her by
Dedicated hunter
Waits to pull us under
Rose up to its call
In his arms she'd fall
Mother light received
And a faithful servant's free

In time the hissing of her sanity
Faded out her voice and soiled her name
And like marked pages in a diary
Everthing seemed clean that is unstained
The incoherent talk of ordinary days
Why would we really need to live?
Decide what is clear and what's within a haze
What you should take and what to give

Ghost of perdition
A saint's premonition's unclear
Keeper of holy hordes
Keeper of holy whores

To see a beloved son
In despair of what's to come

If one cut the source of the flow
And everything would change
Would conviction fall
In the shadow of the righteous
The phantasm of your mind
Might be calling you to go
Defying the forgotten mortals
Where the victim is the prey

02   The Baying of the Hounds (10:41)

00:00
00:00

I hear the baying of the hounds
In the distance. I hear them devouring
Pest-ridden jackals of the earth
Diabolical beasts and roaming the forests
In wait and constant protectors
Calling you to sit by his side
Your self-loathing image in his flesh
A revelation upon which you linger

His words are flies
Swarming towards the true insects
Feasting on buried dreams
And spreading decay upon your skin
His eyes spew forth a darkness
That cut through and paralyze
Casts light upon your secrets
Forced to confront your enemies

His mouth is a vortex
Sucking you into it's pandemonium
Fools you with a helping hand of ashes
Reached out in false dismay
His body is a country
The cities lay dead beyond despair
Friends turned enemies unable to come clean
In a rising fog of reeking death

Everything you believed is a lie
Everyone you loved is a death-burden
So you take comfort in him
And you are receptive to stark wishes
No longer struggling to declare your stand
You would inflict no harm to others
They are unaware and in a loop of futile events
You are everything, they are nothing

Drown in the deep mire
With past desires
Beneath the mire
Drown desire now with you

Lined up verses on dead skin
The tainted lips of a stranger
Resting upon hers

And I embrace bereavement
Everything beloved is shattered anyway
I would devote myself to anyone
I would accept any flaws

I am too weak to resist
Tension vibrating with horror
Finding the outcast in my eyes
Pushing nerves on a puppet
Endless poison in my veins
Clean intent now tainted with death

And so, cold touch now inhumane
Every waking hour
Awaiting a reverie to unfold
Louder by the minute
The baying of the hounds
Calling me back to my home

03   Beneath the Mire (07:57)

Haunted nights for halcyon days
Can't sleep to the scraping of his voice
Nature's way struck grief in me
And I became a ghost in sickness

Willingly guided into heresy
Beneath the surface, stark emptiness
And you'd pity my conviction
Whereas I thought of myself as a leader

You'd cling to your pleasant hope
It is twisted fascination
While I'd ruin the obstacles into despair
And I'm praising death

Lost love of the heart
In a holocaust scene memory

Decrepit body wearing transparent skin
Inside, the smoke of failure

Wept for solace and submit to faith
In his shadow I'm choking
Yet flourishing

Master

A delusion made me stronger
Yet I'm draped in pale withering flesh
I sacrificed more than I had
And left my woes beneath the mire

04   Atonement (06:28)

Clear the fog that was veiled around me
And blurred my sights
Suddenly, I'm no longer aching
To honor my plights

Rising moon and my skin is peeling
Past undone
Suddenly, I can't justify
What I had become

05   Reverie / Harlequin Forest (11:39)

06   Hours of Wealth (05:20)

Found a way
To rid myself clean of pain
And a fever that's
Been haunting me
Has gone away

Looking through my window
I seem to recognise
All the people passing by
But I'm alone
And far from home
Nobody knows me

Never heard me say goodbye
Never shall I speak to anyone again
All days are in darkness
And abiding my time
Once I am sure of my task I will rise
Again...

07   The Grand Conjuration (10:21)

Majesty
Faithful me
Pour yourself
Into me

Wield your power
Martyr's price
Stare me down
To the ground

The eyes of the devil
Fixed on his sinners

Slake my thirst
Eternal wealth
Heathen key
Round my neck

This poetry
Our blasphemy
Know the sounds
Of infamy

The hands of Satan
Assembling his flock
Pale horse rider
Searching the earth

Whispered conjuration
A belief takes form
Choking hand tapping
The veins in your throat

His orders in your mouth
A decree for domination
Beneath the tides of wisdom
Spins the undertow of hate

Injected seeds of vengeance
Usurper's eyes of the powerless
Clean path to his kingdom
Beckoning in the mist

The grand conjuration

Tell me why
Love subsides
In the light
Of your wish

Say my name
Ease the pain
Clear the smoke
In my head

08   Isolation Years (03:51)

There's a sense of longing in me
As I read Rosemary's letter
Her writing is honest
Can't forget the years she's lost

In isolation
She talks about her love
And as I read
"Die alone"
I know she's aching

There's a certain detail seen here
The pen must have slipped to the side
And left a stain
Next to his name
She knows he's gone

And isolation
Is all that would remain
"The wound in me is pouring out
To rest on a lover's shore"

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  HenryChinaski1

 «Fin dalla cangiante opener 'Ghost of Perdition', la nuova emanazione degli Opeth si configura come una delle loro migliori uscite in assoluto.»

 «Un album che arricchirebbe anche, e soprattutto, chi di metal non ha mai apprezzato niente, ed è convinto che il genere sia solo grezzume.»


Di  malamela

 I tributi che gli Opeth in questo cd pagati ai Tool... è troppo, e non giustificato.

 Per definirlo in poche parole: Prevedibile, già ascoltato, nulla di nuovo.


Di  dying_sun

 È senz'altro eterogeneo quanto profondamente logico, è una cella infestata dopo un'ora di libertà, una luna spettrale dopo una giornata di sole.

 Ghost Of Perdition è una canzone degli Opeth, indubbiamente.


Di  fjelltronen

 La malinconia sfavillante arde nei suoni di chitarre dalle tetre distorsioni.

 Debordanti aperture sinfoniche danno sfogo alla convulsa bellezza di paesaggi delicati ma profondamente tenebrosi.