Oscar Peterson (15 August 1925 – 23 December 2007) è stato un pianista jazz canadese, celebre per il virtuosismo, lo swing e per aver contribuito alla diffusione del piano trio come organico standard nel jazz.

Lunga carriera discografica e live; noto per virtuosismo tecnico, gusto melodico e registrazioni di alta qualità. Nei testi delle recensioni compaiono collaborazioni e presenze discografiche con Ray Brown, Herb Ellis, Joe Pass, Milt Jackson, Toots Thielemans, Louis Bellson, Niels Pedersen, Sam Jones, Bob Durham; produttori/ingegneri citati: Norman Granz, Hans Georg Brunner-Schwer.

Le recensioni su DeBaser sottolineano il virtuosismo, lo swing e la grande qualità di registrazione degli album di Oscar Peterson. Gli album analizzati spaziano da registrazioni live a sessioni intime della serie Exclusively for My Friends. Consenso critico positivo: tecnica, gusto e fruibilità.

Per: appassionati di jazz, studenti di pianoforte, audiofili

 Non c'è molto altro da dire se non che questo disco può essere considerato uno dei più belli mai incisi in assoluto. Raccomandatissimo, per tutte le orecchie!

  Scopri la recensione

 Riposa in pace Oscar, e salutaci gli altri. Non siete dimenticati!

  Scopri la recensione

 c'era già un pianista che in trio faceva faville: il canadese Oscar Peterson.

  Scopri la recensione
Tu e Oscar Peterson
Chi conosce Oscar Peterson?
Carico...