Osvaldo Soriano
Cuentos De Los Años Felices (Pensare con i piedi)

"Cuentos de los años felices", Osvaldo Soriano  (Arg) 1993. In Italiano "Pensare con i Piedi", edito da Einaudi (1995)

Osvaldo Soriano (1944-1997) è stato un giornalista e scrittore (e "calciofilo", nel senso puro del termine, aggiungo io) argentino: sostenitore acceso dei valori della democrazia e dei diritti umani, per questi ideali subì in patria un ostracismo privato e pubblico, già negli anni precedenti, culminato con gli eventi che portarono alla"Guerra Sporca" che lo costrinsero, al culmine della crisi politica argentina nel 1976, a trovar rifugio in Europa. Tornato in patria nel 1984 venne immediatamente riconosciuto come uno dei più importanti e affidabili "cantori" della storia della nazione argentina. Dotato di uno spiccata ironia, intrisa di una sana malinconia realista e realistica, i suoi romanzi e i suoi racconti mescolano uno stile giornalistico, quasi da cronista, ad una raffinata verve poetica che prende spunto anche da piccoli avvenimenti domestici, familiari e/o lavorativi. Senza dimenticare quella che fu la sua più grande passione: il "fútbol".

"Pensare con i Piedi" è una delle opere in cui questa passione meglio si mescola con il Soriano "politico" e storico: 33 racconti in cui vicende private, episodi "leggendari" (alcuni effettivamente avvenuti, altri che si perdono nelle pieghe della Storia e quindi ricostruiti dalla poetica dell'autore) e cronaca argentina vengono cuciti con il fil rouge del pallone. Un'epopea romantica e drammatica allo stesso tempo in cui l'autore rispolvera i ricordi per la famiglia (soprattutto il padre antiperonista chiamato affettuosamente "eterno perdente"), delle amicizie d'infanzia e d'adolescenza (con i riverberi delle inquietanti vicende storiche del paese "albiceleste" nel sottofondo) e divertenti ricostruzioni (di una "mitica" partita di calcio in particolare) in bilico tra fantasia e realismo.

Diviso in tre parti distinte (le prime due più personali, la terza più generale: i traduttori italiani hanno scelto il nome di questa terza per dare il titolo a tutta la versione italiana ) "Cuentos de los años felices" è un atto d'amore verso la memoria che "ingigantisce ogni cosa" e un arguto modo per avversare ancora una volta, e di più, qualsiasi totalitarismo: sempre con una vena nostalgica che mai Soriano volle nascondere.

Questa DeRecensione di Cuentos De Los Años Felices (Pensare con i piedi) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/osvaldo-soriano/cuentos-de-los-anos-felices-pensare-con-i-piedi/recensione

Commenti (Sei)

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
Bella pagina Capitano.

lazy84
me lo segno, anche se le raccolte di racconti non sono il mio forte

cptgaio
cptgaio Divèrs
Grazie ad entrambi! Mi sono accorto di aver spedito la recensione senza una piccola (ma importante per i fini del senso del testo) correzione che dovevo fare dalla "mala" ;-): ho scritto verso la fine che le prime due parti sono "personali" e la terza "generale" in realtà gli aggettivi adatti sarebbero stati rispettivamente "realiste" e "fantasiosa" perchè solo la prima parte ha carattere squistamente personale mentre la seconda è piu' "storica". Chiedo venia.

Flo
Flo Divèrs
Un debaseriano calciofilo a caso (...) me ne stava parlando giusto ieri :)

Stefano90
Bell'immagine Teenage. Complimentoni! Mi raccomando non cambiarla con quelle maschere di merda.

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
ahaha Ste... vedo solo ora il commento... quelle maschere invece sono molto fike, altrochè! :P