tanto per parlare dell'Amore (da ritrovare su di di un'isola deserta)

Jim Croce - Time in a bottle - 1973

"Il tempo in una bottiglia"

"Se potessi conservare il tempo in una bottiglia
La prima cosa che mi piacerebbe fare
Sarebbe conservare ogni giorno
Finchè l'eternità non morisse
Solo per trascorrerli con te

Se potessi far durare i giorni per sempre
Se le parole potessero far avverare i sogni
Conserverei ogni giorno
Come un tesoro
E poi, di nuovo, li spenderei con te.

Ma sembra che non ci sia mai abbastanza tempo
Per fare le cose che vuoi fare, dopo che le hai scoperte
Mi sono guardato intorno sufficientemente per capire
Che tu sei colei con cui voglio trascorrere il mio tempo

Se avessi una scatola dei desideri
E dei sogni che non sono mai diventati realtà
Questa scatola sarebbe vuota
Tranne per il ricordo di come
essi erano chiesti da te!

Ma sembra che non ci sia mai abbastanza tempo
Per fare le cose che vuoi fare, dopo che le hai scoperte!
Mi sono guardato intorno sufficientemente per capire
Che tu sei colei con cui voglio trascorrere il mio tempo"
 
 
 
 
Kate Bush - Strange Phenomena Ero indeciso con "Moving"..
 
 
Ministry - The Land of Rape and Honey Ecco un disco che non può mancare in un'isola! (il mio primo post qui... bella amigos!)
 
 
ripresa anche dagli U2, mistica e pensosa questa più che una canzone è da intendere come un messaggio per chi prima o poi intraprenderà quel viaggio verso l'agognata isola deserta (leggete il testo in italiano)

Johnny Cash - One con testo e traduzione in italiano simultanea
 
 
Talk Talk - New Grass Osservare quei precisi cinque minuti prima del tramonto del sole. C'è un bagliore particolare della luce, del sole, dei raggi. Non so se ci avete mai fatto caso. Questo pezzo comunque, è come se fosse di "Spirit of eden"; stesso profumo divino.
 
 
 
 
ELP - Pictures At An Exhibition (full album) "Rondo" al 38:20 è la vittoria dell'idea che ha Emerson dell'elettronica. Un basso da applausi da Lake da non sottovalutare.
 
 
Yes - The Revealing Science Of God (Dance Of The Dawn) La copertina più figa degli Yes, anche se "Yessongs" è altrettanto ultraterrena. Album che non gode dell'incisività e dell'impatto di "Fragile" e "Close", ma almeno nell'intro e nell'outro ("Ritual", con quel sublime attacco di basso di Squire) riesce ad esplicare nuove emozioni.
 
 
Joe Cocker - With A Little Help From My Friends (1968)

visti i due ultimi post, se speri di naufragare felicemente su questa accidenti di isola deserta, ti potrai considerare anche libero (I'm Free - The Who) e sperare così pure d'aver realizzato la felicità (Baba O Riley - The Who), ma questi due bei sentimenti non sono pienamente riusciti se non hai anche con Te i tuoi Amici, specie quando hai proprio bisogno, come ripete questa storica canzone: "ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici"

“Cosa pensereste se stonassi
vi alzereste in piedi e mi piantereste?
Prestatemi ascolto e vi canterò una canzone
e proverò a non cantare stonato
Oh, ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici
mi tirerò su con un piccolo aiuto dei miei amici
ci proverò con un piccolo aiuto dei miei amici
Cosa farò quando il mio amore è lontano
(ti preoccupa restare solo?)
come mi sentirò alla fine della giornata
(sei triste perché sei da solo?)
No, ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici
mi tirerò su con un piccolo aiuto dei miei amici
ci proverò con un piccolo aiuto dei miei amici
(Ho bisogno di qualcuno?)
Ho bisogno di qualcuno da amare
(potrebbe essere chiunque?)
Voglio qualcuno da amare
(Crederesti nell’amore a prima vista?)
Sì, sono sicuro che capita tutte le volte
(cosa vedi quando spegni la luce?)
Non riesco a spiegarlo, ma so che mi appartiene
Oh, ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici
mi tirerò su con un piccolo aiuto dei miei amici
Oh, ci proverò con un piccolo aiuto dei miei amici
Ho bisogno di qualcuno?
Ho bisogno di qualcuno da amare
potrebbe essere chiunque?
Voglio qualcuno da amare
Oh, ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici
mi tirerò su con un piccolo aiuto dei miei amici
oh, ci proverò con un piccolo aiuto dei miei amici
sì, ce la farò con un piccolo aiuto dei miei amici
con un piccolo aiuto dei miei amici”
 
 
The Nice / America (live) @[Bubi] E questi invece? ;) Nel finale già si trovano le bordate elettroniche di Emerson periodo "The great gates of kiev"
 
 
Black Mass (Electric Storm In Hell) - White Noise, 1969 Il classico disco culto di fine Sessanta, registrato tutto di un colpo.
 
 
Family "Voyage" Visioni distorte
 
 
 
 
Tommy - I'm Free - Roger Daltrey (The Who)

in cima ad ogni pensiero e desiderio di chiunque di noi esiste soprattutto l’idea di poter vivere in Libertà, vista l’infinità di condizionamenti e limiti con cui ognuno di noi è costretto a convivere suo malgrado, salvo che uno abbandoni di botto tutte le sue radici, è fugga sulla fantomatica isola deserta, di cui vi lascio come anticipo questo brano epocale, che parla giusto di Libertà:

"Sono libero, sono libero, e la libertà ha il sapore
della realtà,
sono libero, sono libero, e sto aspettando che voi mi
seguiate.
Se vi dicessi cosa è necessario per raggiungere la
massima altezza
voi ridereste e direste, che non c’è nulla di più
facile,
eppure vi è stato detto tante volte prima,
i Messia indicarono la porta
ma nessuno ebbe il fegato di lasciare il tempio.
Io sono libero, sono libero, e la libertà ha il sapore
della realtà,
sono libero, sono libero, e sto aspettando che voi mi
seguiate.
Come possiamo seguirti, come possiamo seguirti?"
 
 
Già che ci sono, ne porto anche un'altro, magari non è tanto raffinato ma mi piace un casino: il culo, quando è sistematico, si chiama classe.
 
 
Mi porto dietro anche un aforisma: è la curiosità che mi fa svegliare al mattino.
 
 
Arthur Brown and Kingdom Come - (Eternal) Internal Messanger Non siete mai stati ad un live della band di Arthur Brown? Vedete questa chicca ;)
 
 
The Who - Baba O Riley

stasera, o meglio stanotte vista l'ora, parliamo di un bisogno primario di noi umani tutti, che il più della volta si raggiunge difficilmente, e che fuggendo su di un'isola deserta si auspica di realizzare, e cioè la felicità

in questo brano, uno di quelli da portare giusto su di un'isola deserta, si parla di un ragazzo che si è "dovuto fare da sé", che ha dovuto lavorare per vivere e che "non ha bisogno di lottare per provare che ha ragione, né di essere perdonato", e che alla fine, insieme alla sua ragazza Sally viaggerà per raggiungere "the happy ones", ovvero coloro che sono felici.

"Qui fuori nei campi
ho lottato per i miei pasti
mi sono fatto il culo per sopravvivere

Non ho bisogno di lottare
Per dimostrare che ho ragione
Non ho bisogno di essere perdonato.
yeah, yeah, yeah, yeah, yeah

Non piangere
Non alzare i tuoi occhi
È solo desolazione adolescenziale

Sally, prendi la mia mano
Viaggeremo attraverso le terre del sud
Spegni il fuoco
E non guardarmi le spalle.

L’esodo è qui
La gente felice è vicina
Uniamoci tutti
Prima di diventare troppo vecchi

Desolazione adolescenziale
È solo desolazione adolescenziale.
Desolazione adolescenziale
Oh, yeah
È solo desolazione adolescenziale.
Sono tutti perduti!"
 
 
 
 
Ragazzi e ragazze un consiglio: nel caso @[Pinhead] porti il suo impianto stereo (quello che spolvera ogni giorno ma che non usa mai perché ha troppi dB e che, invece, potrebbe usare sull'isola) posso mettere in valigia i vecchi LP anni '70-'80 che ho fregato -ehm-, che mi ha prestato mio fratello?
Chicago - If You Leave Me Now
 
 
un altro film ancora, questa volta di animazione, per parlare di quanto è importante l’Amicizia, sia nella vita, per avere un saldo riferimento sulla “terra ferma di tutti i giorni”, che su di un’isola deserta, poiché si dovrebbe portare sé solo le cose giuste, che è anche un pretesto per ascoltare nuovamente la Musica di Randy Newman, che è poi un piacere per chi lo conosce già, ed una bella sorpresa per chi lo scopre solo oggi e lo apprezza.

Il film a cui vi rimando, e qui ne riporto un brano della colonna sonora, è “Monsters University”, un cartoon movie del 1993, dove Mike e Sulley, due aspiranti “spaventatori”, malgrado siano così tanto diversi tra loro, poiché il primo viene espulso dal corso pur essendo molto preparato, perché non è così spaventoso, e l’altro viene ugualmente espulso, perché pur essendo spaventoso non studia proprio mai, diventeranno malgrado tutto degli Amici inseparabili.

If I Didn't Have You (Randy Newman) - Monsters, Inc OST
 
 
Steely Dan - Bad Sneakers Vado di lounge mood, good evening men!
 
 
Lou Reed - Perfect Day

desiderare di migrare su di un isola deserta, è anche desiderio di azzerrare tutto ed avere una vita perfetta...

"Proprio una giornata perfetta
bere sangria nel parco
e poi, più tardi, quando fa buio
tornare a casa
Proprio una giornata perfetta
dar da mangiare agli animali nello zoo
e poi, più tardi, anche un film
e poi a casa

Oh, è una giornata così perfetta
sono contento di averla trascorsa con te
Oh, una giornata così perfetta
mi fai venir voglia di restare con te
mi fai venir voglia di restare con te

Proprio una giornata perfetta
i problemi messi da parte
turisti solitari
è così divertente

Proprio una giornata perfetta
mi ha fatto dimenticare me stesso
ho pensato di essere un altro
una persona migliore

Oh, è stata una giornata così perfetta
sono contento di averla trascorsa con te
Oh, così perfetta questa giornata
mi fai venir voglia di restare con te
mi fai venir voglia di restare con te

Raccoglierai ciò che hai seminato
Raccoglierai ciò che hai seminato
Raccoglierai ciò che hai seminato
Raccoglierai ciò che hai seminato"
 
 
Joni Mitchell - Woodstock Se non è da isola..
 
 
nel caso la nostra isola dovesse appartenere a qualche atollo caraibico...

Elvis Presley Drums Of The Islands Paradise Hawaiian Style 1966 Isa
 
 
Antoine nel '67 del secolo scorso aveva capito tutto, e quindi (se ricordo bene) aveva abbandonato la terra ferma, e visse il resto della sua vita a bordo del suo yacht, ciò premesso, e chi invece di noi, poichè da allora non mi pare migliorato (anzi), non scapperebbe su di un'ipotetica isola deserta?

ANTOINE -PIETRE (1967)
 
 
The Gravedigger V = "All Black And Hairy"
 
 
Ciao a tutti per qualche giorno... Un bel film di Totò non è da portare dietro? Assolutamente si. Toto' - da 'Guardie e ladri' - La fine dell'inseguimento
 
 
 
 
Paul Simon - The Boy In The Bubble Desolation on an island
 
 
Ingrandisci questa immagine
 
 
King Crimson - Sailors Tale (OFFICIAL)

di sicuro questo marinaio ha qualcosa di molto interessante da raccontarci a proposito della sua isola, visto che ci porta questa storia del Re Cremisi...
 
 
per i prossimi giorni metto ogni giorno un ascolto di musica italiana, che mi pare il caso di salvare. Inizio da lei che canta Endrigo, uno dei migliori melodici italiani. (Dove siamo veramente bravi) tosca (tiziana donati) - canzone per te
 
 
L'album del 1978 dei Devo
Q: Are We Not Men?
A: We Are Devo!
 
 
Prego chiunque possa farlo di cancellarmi dal gruppo. Vado su un'isola deserta e NON mi porto nulla. Grazie. - p.s. non è una boutade, cancellatemi por favor.
 
 
 
 
Talk Talk - Life's What You Make It (HD) Amore puro per "Spirit of eden", ma questa mi lancia in una spiaggia oziosa delle due del pomeriggio
 
 
HAL 9000: "I'm sorry Dave, I'm afraid I can't do that" questo non possiamo lasciarlo a casa.
 
 
Franco Battiato - Inneres Auge
Non ho mai letto Satyricon, conoscevo la versione cinematografica di Fellini che disse: « Encolpio e Ascilto sono due studenti metà vitelloni, metà capelloni che passano da un'avventura all'altra, anche la più sciagurata, con l'innocente naturalezza e la splendida vitalità di due giovani animali. »
Conosco la trama del libro che parla di sesso, erotismo e degradazione morale e culturale della società latina del tempo, e l'inizio del libro che racconta di un oltraggio commesso da Encolpio nei confronti della divinità fallica Priapo che, da lì in poi, lo perseguiterà provocandogli una serie di tragicomici insuccessi erotici.
Satyricon di Petronio Arbitro (forse I sec. d.C.) traduzione di Nino Marziano del 1922, edito da Mursia: un bel libro con la copertina dai colori caldi del 1969 che avevo, nascosto in seconda fila, nei vecchi libri di famiglia. Libro quasi perfetto - a parte una piccola macchia di caffè sul fianco. Mi riprometto di leggerlo, perché, se devo scegliere cosa portarmi sull'isola non posso ignorare Petronio, Fellini e Battiato! Perché Battiato? Da Wiki: La prima traccia dell'omonimo album Inneres Auge di Franco Battiato contiene la citazione esplicita del Satyricon "di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori se non avessero moneta sonante da gettare come ami fra la gente".
 
 
C'è un modo per non ricevere le duemila notifiche del gruppo?
 
 
per quanto bella ed invitante, casomai sull'isola ci fossero allocati certi personaggi avvertitemi prima, perchè allora preferisco la giungla di tutti i giorni

L'isola dei Famosi- Sigla
 
 
Yes - Beyond and before Ma quanto sono belle le scelte di Squire; entra sempre nel momento perfetto. E poi Howe già se la regnava. Immagino Wakeman quanto si sarà potuto gasare quando entrò in questa eccelsa realtà.
 
 
un componimento di Pessoa che ho adattato, in modo che possa essere recitato come voce narrante, in una cosa scritta da me.
Esistono persone sporche di destino, come me, che non si allontanano dalla trivialità quotidiana, per il medesimo fascino che provano per la loro impotenza. Così porto a spasso il mio destino, che avanza senza che io avanzi, ed il mio tempo che procede senza che io proceda. Mi basta che la mia cella abbia delle vetrate dietro le grate, e scrivo sui vetri, sulla polvere del necessario il mio nome in lettere maiuscole, la firma quotidiana del mio contratto con la morte. Ma chi vive come me, non muore, finisce, appassisce, cessa di vegetare.
 
 
Un po' di svago coi pupazzetti Ingrandisci questa immagine
 
 
Top secret - Assolutamente imprescindibile - Top Secret: L'incursore anale
 
 
è quello può desiderare un uomo, specie su di un'isola deserta, ma è anche occasioni per chi è meno vintage per scoprire Louis De Funes, un grande attore comico degli anni '60 del secolo scorso

Beato tra le donne - Trailer
 
 
mi sono ascoltato almeno una sessantina di sue canzoni per conoscerlo bene, cassette autoprodotte e registrate malino. Avevo letto che era un personaggio del tutto fuori dagli schemi. Alla fine qualcosa è rimasto, 2 o 3 belle canzoni, questa è di gran lunga la migliore Daniel Johnston "True Love Will Find You In The End" Video