Paolo Fresu (nato nel 1961 a Berchidda, Sardegna) è un trombettista e flicornista italiano attivo sulla scena jazz internazionale, noto per i suoi progetti da leader e per numerose collaborazioni.

Direttore artistico del festival Time in Jazz a Berchidda; collabora frequentemente con musicisti come Uri Caine, Furio Di Castri, Avishai Cohen, Dhafer Youssef e altri; suona tromba, flicorno e utilizza effetti.

Le recensioni su DeBaser dipingono Paolo Fresu come un musicista lirico e molto apprezzato per i suoi live e le collaborazioni. Si sottolineano sensibilità, eleganza esecutiva e capacità di dialogo con altri musicisti. Tra i dischi citati: Things, Stanley Music! e Night On The City.

Per: appassionati di jazz, lettori di DeBaser, musicisti e curiosi della scena live

 In questo disco ce le regalano suddividendole tra standards e brani originali che giocano su agili contrasti.

  Scopri la recensione

 E solo ora capisco le parole spese per Fresu da ben più noti giornalisti, che lo descrivevano ora incruvato all’indietro con la sua tromba come a ricercare il cielo ora raccolto in posizione quasi fetale quasi stesse comunicando con il palco tramite le vibrazioni sonore. Solo ora capisco.

  Scopri la recensione

 I suoni che compongono il suddetto album sono di una freschezza ed eleganza veramente fuori dal comune, entrano nella mente proiettandola in un universo fatto di melodie sognati, magiche ed avvolgenti come un abbraccio, uno di quelli che ti cingono delicatamente e ti lasciano libero di respirare, assaporare e gustare il momento, cogliendo ogni sfumatura, ogni nota, per poi lasciarsi andare ad un rilassato torpore.

  Scopri la recensione
Tu e Paolo Fresu
Chi conosce Paolo Fresu?
Carico...