"Paul, you better look around, how long you think that you can run that body down?"
Il matrimonio artistico tra Paul Simon e Art Garfunkel era stato uno dei pochi doni che gli Dei dell'universo ogni tanto concedono a noi mortali. Ma gli Dei capricciosi, l'entropia, o forse normali dinamiche relazionali tra persone adulte fecero sì che le strade dei due artisti si separarono. Era il 1970, e "Bridge over Troubled Water" fu il sigillo dorato di questa avventura musicale straordinaria.
L'impasto vocale del Duo era (e resta) pura magia, ma l'interruzione di questa simbiosi fu come una fissione nucleare che comportò la liberazione di energia nuova nella vena compositiva di Paul Simon. Anche se era lui l'autore di tutto il materiale cantato con Garfunkel, scrivendo per un duo, doveva sottostare a piccole ma significative costrizioni armoniche e liriche, che, una volta "libero", potè ignorare del tutto. Da quel momento in poi poteva non solo lasciarsi andare con espliciti testi autobiografici, ma anche e soprattutto esplorare ogni anfratto armonico, melodico e ritmico di ogni tipo di musica. Iniziò così un percorso di ricerca che lo porterà a diventare uno dei grandi esponenti della "World Music".
"Paul Simon" (1972), il suo primo disco solista dopo l'era Simon & Garfunkel, presenta già alcuni elementi di libertà ed esplorazione. Partendo da una solida base country e folk, Paul comincerà ad esplorare il vasto mondo della "musica nera" a partire dal blues e dalla musica latino-americana.
Se con la Dylaniana "Duncan" è ancora ancorato al suo background country-folk, "Paranoia Blues" e "Peace Like a River" sono due straordinare e sofisticate gemme di puro Blues. Molti brani sono degli ibridi folk con pesanti venature bluesy come "Everything Put Together Falls Apart", "Armistice Day" e "Papa Hobo" dove le eleganti melodie sono sostenute e impreziosite dalla conoscenza profonda che questo autore ha dell'armonia. Il lato più melodico emerge nella solenne "Congratulations", ma sopratutto nella autobiografica "Run That Body Down". I due brani più famosi del disco sono anche quelli in cui Paul esplora in modo più deciso altri ritmi e sounds. "Mother Child Reunion" è un piccolo capolavoro, un raggae tenero e malinconico ormai diventato un classico della canzone mondiale. "Me and Julio Down By the Schoolard" invece è un pop veloce ed orecchiabile dal marcato ritmo caraibico.
Questa manciata di brani sono solo l'inizio di un tragitto che porterà un folksinger bianco dalle strade dell'America più Nera fino a ritrovarsi... "Under African Skies".
"Now, who you foolin?"
Giudizio 9/10
Elenco tracce testi samples e video
01 Mother and Child Reunion (03:10)
No I would not give you false hope
On this strange and mournful day
But the mother and child reunion
Is only a motion away, oh, little darling of mine
I can't for the life of me
Remember a sadder day
I know they say let it be
But it just don't work out that way
And the course of a lifetime runs
Over and over again
No I would not give you false hope
On this strange and mournful day
But the mother and child reunion
Is only a motion away, oh, little darling of mine
I just can't believe it's so
Though it seems strange to say
I never been laid so low
In such a mysterious way
And the course of a lifetime runs
Over and over again
But I would not give you false hope
On this strange and mournful day
When the mother and child reunion
Is only a motion away
Oh the mother and child reunion
Is only a motion away
Oh the mother and child reunion
Is only a moment away
02 Duncan (04:43)
Couple in the next room
Bound to win a prize
They've been going at it all night long
Well, I'm trying to get some sleep
But these motel walls are cheap
Lincoln Duncan is my name
And here's my song, here's my song.
My father was a fisherman
My mama was the fisherman's friend
And I was born in the boredom
And the chowder
So when I reached my prime
I left my home in the Maritimes
Headed down the turnpike for
New England, sweet New England
Holes in my confidence
Holes in the knees of my jeans
I was left without a penny in my pocket
Oo-we I was about destituted
As a kid could be
And I wished I wore a ring
So I could hock it, I'd like to hock it.
A young girl in a parking lot
Was preaching to a crowd
Singing sacred songs and reading
From the Bible
Well, I told her I was lost
And she told me all about the Pentecost
And I seen that girl as the road
To my survival
Just later on the very same night
When I crept to her tent with a flashlight
And my long years of innocence ended
Well, she took me to the woods
Saying here comes something and it feels so good
And just like a dog I was befriended, I was befriended.
Oh, oh, what a night
Oh what a garden of delight
Even now that sweet memory lingers
I was playing my guitar
Lying underneath the stars
Just thanking the Lord
For my fingers,
For my fingers
11 Congratulations (03:43)
Words & music by Paul Simon
Congratulations
Oh, seems like you've done it again
And I ain't had such misery
Since I don't know when
Oh, and I don't know when, oh, and I don't know when
I notice so many people
Slipping away
And many more waiting in the lines
In the courtrooms today
Oh, in the courtrooms today
Love is not a game
Love is not a toy
Love's no romance
Love will do you in
And love will wash you out
And needless to say
You won't stand a chance, you won't stand a chance
I'm hungry for learning
Won't you answer me please
Can a man and a woman
Live together in peace,
Oh, live together in peace?
Carico i commenti... con calma