Peter Brötzmann (1941–2023) è stato un sassofonista tedesco, figura di rilievo del free jazz europeo, attivo dalla metà degli anni Sessanta in numerosi progetti e collaborazioni.

Ha suonato e collaborato con musicisti come Evan Parker, Derek Bailey, Han Bennink e Paal Nilssen-Love; considerato fra i maggiori esponenti del free jazz europeo.

Le recensioni disponibili (firmate da gertrude) evidenziano la carica violenta, caotica e iperimprovvisata della musica di Peter Brötzmann. Nipples è descritto come un caposaldo del free jazz di fine anni Sessanta; Sweet Sweat come un live vitale con lunghi pezzi di furiosa improvvisazione. Consigliato soprattutto ai cultori dell'improvvisazione estrema.

Per: Appassionati di free jazz, cultori dell'improvvisazione estrema e ascoltatori curiosi di sonorità abrasive.

 Nipples (17’53’’) suonata in sestetto è una corsa forsennata in cui i duetti di sax sfociano in un magma incandescente, il concetto di accompagnamento musicale viene totalmente bandito e destrutturato, un solismo ostinato e sfrenato a cui fa da contraltare la baraonda creata dagli altri strumenti.

  Scopri la recensione

 Peter Brotzmaan, attivo ormai da più di quarant'anni nell'ambito del freejazz più caotico e dissonante, non ha perso quel suo stile caratteristico che lo ha reso tra i maggiori esponenti del movimento europeo.

  Scopri la recensione
Tu e Peter Brotzmann Trio
Chi conosce Peter Brotzmann Trio?
Carico...