Phideaux è il progetto solista/artistico del compositore e polistrumentista noto come Phideaux Xavier, attivo nel progressive rock contemporaneo.

Dalle recensioni: è descritto come polistrumentista; Snowtorch viene presentato come ottavo album (con un seguito imminente nel 2011) e Doomsday Afternoon come un concept di grande impatto. Nelle recensioni compaiono collaborazioni vocali con Ariel Farber e voci femminili indicate come le gemelle Ruttan e Valerie Gracious. In una recensione viene citata un'attività di cameraman per serial televisivi (menzione di General Hospital).

Le recensioni disponibili su DeBaser valutano molto positivamente l'opera di Phideaux, con elogio particolare per Doomsday Afternoon e Snowtorch. Emergono riferimenti allo stile progressive, a influenze anni '70 e a un uso ricercato di arrangiamenti e tessiture sonore. Il tono critico è entusiasta e descrittivo, segnalando Doomsday Afternoon come punto alto della discografia.

Per: Appassionati di rock progressivo, concept album e arrangiamenti orchestrali/ambient.

 E a che serve un disco -pensavo io un'oretta fa- senza dialoghi e con poche figure (?)

  Scopri la recensione

 Se è vero che per giungere al capolavoro bisogna intraprendere una scalata di tentativi e sofferenze, Phideaux ci è riuscito al sesto gradino.

  Scopri la recensione
Tu e Phideaux
Chi conosce Phideaux?
Carico...
Altri siti