Pier Paolo Pasolini (1922–1975) è stato scrittore, poeta, regista, drammaturgo e polemista italiano. Figura dirompente della cultura del Novecento, ha spaziato tra cinema, letteratura e saggistica, lasciando un’impronta indelebile nella critica sociale e morale italiana.

Pasolini è noto per le sue opere che affrontano i temi della marginalità, della sessualità, del potere e dell’ipocrisia, alternando realismo crudo, satira, poesia e denuncia sociale.

Pier Paolo Pasolini spiegato da chi lo ama, lo odia o ci si scontra: regista, poeta, romanziere incendiario, PPP è continuamente citato, discusso e digerito su DeBaser con toni accesi, umorismo ruvido e un po’ di soggezione riverente. Le recensioni esplorano praticamente tutta la sua produzione, tra culto, scandalo e critica sociale.

Per: Cinefili coraggiosi, lettori indomiti, polemisti, nostalgici della celluloide analogica, e chiunque abbia almeno una curiosità malsana per i tabù italiani.

 La tolleranza, sappilo, è solo e sempre puramente nominale. Non conosco un solo esempio o caso di tolleranza reale. E questo perché una "tolleranza reale" sarebbe una contraddizione in termini.

  Scopri la recensione

 Nulla è più anarchico del potere. Il potere fa praticamente ciò che vuole, e ciò che il potere vuole è completamente arbitrario, o dettatogli da sue necessità di carattere economico che sfuggono alla logica comune.

  Scopri la recensione

 "Io non ho opinioni. Ho tentato di averne, e ho fatto, in conseguenza, il mio dovere. Così mi sono accorto che anche come rivoluzionario ero conformista."

  Scopri la recensione

 Er mondo è de chi c'ha li denti.

  Scopri la recensione
Tu e Pier Paolo Pasolini
Chi conosce Pier Paolo Pasolini?
Carico...