Scientificamente sappiamo che le fasi lunari durano pressappoco sette giorni. Musicalmente quattro trentenni sono riusciti a compiere il miracolo: hanno racchiuso tutto ciò che è inerente alla luna in circa 43 minuti, a partire dalla copertina( della Harvest, casa discografica molto cara economicamente)che raffigura un prisma triangolare intento a tagliare in due un magnifico arcobaleno, il tutto su un fantastico sfondo nero, che dà l'idea di sospensione nel vuoto. Nessun titolo sopra, solo nella sottile striscia laterale troviamo le informazioni necessarie per codificare artista e titolo. Nel retro, assenti i titoli delle tracce, reperibili soltanto sul cd-rom (in realtà, nell'edizione per l'anniversario dei 30 anni troviamo il titolo direttamente sulla copertina, come per i titoli dei brani, ma ciò ha solo rovinato la stranezza affascinante del "Dark Side").
Analizzata la custodia nei minimi dettagli, non resta che introdurre questo concept album nel lettore. In principio il più rumoroso silenzio, poi piano piano lenti suoni, battiti del cuore, ticchettii, registratori di cassa (da analessi per ciò che sarà Money), risate sommesse e grasse, che si ripetono seguendo un profondo ciclo, in contemporanea, un urlo lacerante che cresce in progressione, varcando la barriera del suono. Finalmente la partenza di un geniale ed imprevedibile lento: matematico, preciso, puro, trafitto da una buona dose di serenità, i suoni angelici e dolci di chitarra, la voce carezzevole di David Gilmour che non rompe questo magico equilibrio armonico, anzi lo allieta, ammorbidendolo in buona parte e rendendo ulteriormente ballabile quest'invenzione floydiana. Questa è "Speak to me/Breathe". Quasi non ci si accorge, dato che tutti i pezzi (come si verificherà anche successivamente)sono collegati tra loro dal filo magico della psichedelia lunare, che si è arrivati alla seconda traccia, "On the run", dipendente completamente dal'impianto elettronico regolato dal grande bassista Roger Waters (vera e propria anima del gruppo). Non mancano però voci aeroportuali accompagnate da un presumibile decollo (ottenuto dal variare degli effetti). Alla fin fine è solo un tema che subisce piccole variazioni, ma non suscita monotonia, più che altro viva partecipazione e pieno senso di trasporto, di movimento verso mete distanti anni luce. Il pezzo trova la sua conclusione con un rumore picchiettante di passi.
Improvviso rumore meccanico di molteplici orologi: trova la sua genesi "Time". Trillo argentino di sveglie e campane ripetute che si diradano per lasciar spazio ad un profondo e consitente ticchettio, differente dai precedenti poichè privo di battiti secchi. L'aprirsi di uno strano accordo di chitarra elettrica fa intendere la profonda atmosfera alternative-progressive, risalente a dei profondi suoni mai riprodotti perchè privi di senso umano, più che altro cosmici, quasi risalenti alla notte dei tempi, ma allo stesso tempo così innovativi, che è davvero difficile, se non impossibile, catalogarli. Lo stacco secco di batteria, dopo 2 minuti e mezzo di inconscio convertito musicalmente, riporta alla realtà: vengono infatti pronunciate le prime parole, così cariche ed energiche, sostenute magnificamente dagli stacchi di chitarra elettrica, le quali poi trovano quasi un relax che fa distendere proprio tra i meandri musicali. Fine momentanea del parlato, costituita da fantasmagorici accordi, quasi rabbiosi, prigionieri del sogno, tali da far immaginare grandi documentari naturalistici e galattici. Ritorno di botto ai versi musicali, sempre colorati caratterialmente, sempre poi tendenti ad uno stato di benessere con se stessi. Successivamente, genialità delle genialità, il ritorno alle melodie ballabili di "Speak to me/Breathe", stavolta però con testi diversi. Così avrà conclusione questo 7 minuti ed oltre di privazione dal conscio.
Il seguito non è da meno: "The great gig in the sky" riesce ad incarnare una quiete a tratti falsata, "turbata" da dei velati e poi acutissimi vocalizzi che calzano come un guanto alla mano. Il pianoforte è maestro in questa nobile composizione; prosegue solenne, mai interrotto, rispecchia la perfezione assoluta. La traccia 5, "Money", si fa riconoscere da sola, per mezzo di quei registratori di cassa che incassano ripetutamente, riproducendo trilli argentini ben diversi però da quelli di "Time". Il seguente giro di basso ormai occupa un posto nella storia della musica. Non è il solo però ad essere protagonista: è seguito dalla chitarra e la batteria e, naturalmente, dalle emissioni vocali di David, restie nello stare in disparte, sempre egocentriche (non a torto). Il ritornello è quasi a scalare. Incredibilmente (forse non è così strano, ci siamo ormai abituati ad incanalare stranezze nei nostri padiglioni auricolari) troviamo delle trombe, che tutto sommato non stonano. Ma la caratteristica principe della traccia musicale è l'incredibile sfogo di chitarre, che se potessero parlare, ne avrebbero di cose da dire. Vengono agitate sapientemente e non eccessivamente da grandi e sapienti maestri. Il ritorno ai vocals è obbligatorio anche perchè giustamente richiesto per chiudere alla grande. Gilmour non si fa attendere e sforna la sua grande e sconfinata abilità canora.
Suoni di organo segnano il preludio di "Us and them". Le trombe fanno la loro eccelsa figura. La parte canora arriva dopo quasi due minuti, pacata e lieve, vellutata. Il ritornello raffigura quasi un inno, una liberazione da questa catena della calma, che inesorabilmente avvolge l'ascoltatore. Come in "The great gig in the sky", avvertiamo piacevolmente il pianoforte, diligente al massimo. Suoni psichedelici e caleidoscopici danno il via a "Any colour you like". Seguono tremolii di chitarra magistralmente suonata con cura, quasi ad aver paura di rompere lo strumento che tutto può, date le sue infinite possibili combinazioni musicali. "Brain damage" non può avere titolo più idoneo: i suoi accostamenti inizialmente a tratti quasi gospel , il suo ritornello angelico che pronuncia vivamente "The dark side of the moon", le sue risate di gusto, tutti questi fattori provocano danni al cervello, ma positivamente.
Dulcis in fundo, il cd conclude degnamente con "Eclipse", che raccoglie tanti stati emozionali, tutti nelle parole, e che nella sua parte finale ripropone quell'abissale silenzio di "Speak to me".
Il "disco" (ma si può definire così questo agglomerato di strumenti musicali, di voci, di effetti, di elettronica?) ha così il suo termine. E' difficile però pensarlo, dato che tutto è prepotentemente penetrato nella nostra anima e difficilmente riusciremo a privarcene. Possiamo davvero dichiarare che il lato oscuro della luna è stato esplorato.
Elenco tracce testi samples e video
01 Speak to Me (01:08)
''{spoken} I've been mad for fucking years, absolutely years, been over the edge for yonks, been working me buns off for bands...
I've always been mad, I know I've been mad, like the
most of us...very hard to explain why you're mad, even if you're not mad...
{the rest of this song is an instrumental}''
02 Breathe (02:48)
Breathe, breathe in the air.
Don't be afraid to care.
Leave but don't leave me.
Look around and choose your own ground.
Long you live and high you fly
And smiles you'll give and tears you'll cry
And all you touch and all you see
Is all your life will ever be.
Run, rabbit run.
Dig that hole, forget the sun,
And when at last the work is done
Don't sit down it's time to dig another one.
For long you live and high you fly
But only if you ride the tide
And balanced on the biggest wave
You race towards an early grave.
03 On the Run (03:50)
''{spoken} [female announcer, announcing flight departures at an airport, including 'Rome', 'Cairo', 'Naples']
Live for today, gone tomorrow, that's me (laughter)!
{the rest of this song is an instrumental}''
04 Time (06:49)
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.
Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.
Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.
05 The Great Gig in the Sky (04:44)
''{spoken} And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime.
I never said I was frightened of dying.
{the rest of this song is an instrumental}''
06 Money (06:22)
Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.
Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.
Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.
''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''
07 Us and Them (07:49)
Us, and them
and after all we're only ordinary men.
me, and you.
God only knows it's not what we would choose to do.
Forward he cried from the rear
and the front rank died.
and the general sat and the lines on the map
moved from side to side.
Black and blue
and who knows which is which and who is who.
up and down.
And in the end it's only round and round, and round.
Haven't you heard it's a battle of words
the poster bearer cried.
Listen son, said the man with the gun
there's room for you inside.
''{spoken} I mean, they're gunna kill ya, so like, if you give 'em a quick short, sharp, shock, they won't do it again. Dig it? I mean he got off light, 'cos I would've given him a thrashing - I only hit him once! It was only a difference of right and wrong, innit?...I mean good manners
don't cost nothing do they, eh?''
Down and out
It can't be helped but there's a lot of it about.
With, without.
And who'll deny it's what the fighting's all about?
Out of the way, it's a busy day
I've got things on my mind.
For the want of the price of tea and a slice
The old man died.
09 Brain Damage (03:46)
The lunatic is on the grass
The lunatic is on the grass.
Remembering games and daisy chains and laughs
Got to keep the loonies on the path
The lunatic is in the hall
The lunatics are in my hall
The paper holds their folded faces to the floor
And every day the paper boy brings more
And if the dam breaks open many years too soon
And if there is no room upon the hill
And if your head explodes with dark forebodings too
I'll see you on the dark side of the moon
The lunatic is in my head
The lunatic is in my head
You raise the blade, you make the change
You re-arrange me 'til I'm sane
You lock the door
And throw away the key
There's someone in my head but it's not me
And if the cloud bursts, thunder in your ear
You shout but no one seems to hear
And if the band you're in starts playing different tunes
I'll see you on the dark side of the moon
I cannot think of anything to say except, ha, ha, ha, I think it's marvelous!
Ha, ha, ha!
10 Eclipse (02:11)
All that you touch
And all that you see
All that you taste
All you feel.
And all that you love
And all that you hate
All you distrust
All you save.
And all that you give
And all that you deal
And all that you buy,
Beg, borrow or steal.
And all you create
And all you destroy
And all that you do
And all that you say.
And all that you eat
And everyone you meet
And all that you slight
And everyone you fight.
And all that is now
And all that is gone
And all that's to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.
''{spoken} There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark.''
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di claudio12
Un album che più che un album è sicuramente un'opera d'arte del rock.
Chi ama il rock non può essere amante di esso se non ha mai ascoltato THE DARK SIDE OF THE MOON.
Di AngeloLecce87
Pazzia, soffocamento, eccitazione, paura, relax, adrenalina e piacere si fondono in maniera quasi impercettibile in questa cosa chiamata “album”.
Ho dato 0 a questo disco perché 5 è troppo poco.
Di UcCaBaRuCcA
The Dark Side Of The Moon ha segnato il riconoscimento internazionale dei Pink Floyd, è stato innanzitutto un enorme successo commerciale.
Come ogni arte, la musica richiede concessioni e devozione, non si ascolta The Dark Side Of The Moon come si mangia un panino in fretta alla pausa pranzo.
Di Pepperism
Prendi un prisma, portalo con te sul lato oscuro della luna e aspetta che un raggio di luce senza meta lo attraversi.
Non ditemi più che sono sano, il lato oscuro della luna cambia chiunque.
Di AR (Anonima Recensori)
"Un album è bello quando appartiene ai Led Zeppelin o ai Pink Floyd, o ai Doors"
"The Dark Side of the Moon è ancora in classifica tra gli album più venduti, a distanza di questi 33 anni"