Il primo long-playing dei Pink Floyd vede la luce sotto l’egida del più umorale talento della musica inglese post-beat: Syd Barrett. Sgrammaticato chitarrista e cantante, compositore avanti-lettera, radicalizzò assieme ai Pink Floyd quegli aromi psichedelici che l’Inghilterra, a cavallo di due decenni musicalmente così fertili, proponeva.

Kinks, Donovan , Rolling Stones battezzavano lo spirito psichedelico  per lo più attraverso pose estetizzanti e arrangiamenti bizzarri, i Pink codificarono invece la grammatica della musica popolare europea  attraverso le esperienze delle nuove istanze Californiane, essendone a loro volta ispiratori.  
The PATGOD è il 33 giri meno esemplificativa del percorso discografico Pinkfloydiano. Un’irrisolta opera malferma che acceca per l’ispirazione del bandleader, per la tridimensionalità del basso di Waters, per la perizia di Wright - diavolo ed acqua santa all’organo e al piano - e per il primitivismo da foresta pluviale del titanico Mason.

L’esilio narcotico del giovane chitarrista li svuotò quasi del tutto della loro emergenza creativa. Nel corso dei ’70 si ridussero , tranne che per una piccola manciata di lp, a professionali esecutori di psichedelia da salotto.
"Astronomy Domine"  il pezzo d’apertura, è tutto un pulsare di frequenze intergalattiche e fendenti di chitarra. Il basso produce note che paiono voler rimanere sospese e che , assieme ad un solenne drumming, situano l’ascoltatore in una messa dalla liturgia eretica. Il ritornello ci è introdotto da una chitarra vaudeville che scappellandosi alza il sipario su un canto alieno.
Questa è psichedelica moderna, perché lo è nella sua sostanza. 

Un’atmosfera da noir anni '50 gravita sul riff di "Lucifer Sam". L’ascoltatore attento, percepisce il pezzo come un unicum nel quale frammenti musicali, paradossalmente quasi indipendenti, sono raccordati circolarmente attraverso un procedimento di pause appena accennate. Nella sua malvagità sonora è una canzone che mette a disagio,  ‘…quel gatto ha qualcosa che non riesco a spiegare. Terrorizza il sottinteso che ben descrive lo spirito alla ‘Polanski’ del pezzo.
La terza composizione riflette in pieno la narrativa e la musicalità barrettiana, quel solipsismo da trovatore che esprimerà compiutamente nell’opera della maturità (The madcap laughs) e del decadimento fisico e artistico (Opel).
Il paesaggio musicale pare dapprima assecondare gaiamente le liriche favolistiche, ad un tratto, l’arpeggio s’imbizzarrisce e  il controcanto in falsetto, spinge il pezzo verso una deriva percussiva ed organistica. "Mathilda Mother" si situa così in um percorso decisamente più musicale rispetto alla successiva Flaming. Questa filastrocca da bambini un po’ drogati, s’accompagna a fischi, carillon, cucù, piatti e cianfrusaglie da robivecchi.

Prima di chiudere c’è il tempo per Pow R. toc R. e Take thy stethoscope and walk.
Il primo non sfigurerebbe affatto in Crown of Creation dei Jefferson Airplane dell’anno successivo, la sua cheta attesa dell’apocalisse, la sua tensione tutta da tregenda, anticipa sull’allungo  i maestri di volo della baia.
Il pezzo successivo è l’unico uscito dalla penna di Waters, è diviso in tre corpi di media lunghezza. Il primo è un attacco frontale percussivo e spastico su liriche alienate (buone nella resa fonetica ma abusate, concettualmente, nel corso degli anni). Il secondo è composto da assoli magmatici di chitarra e organo su un ritmo meno debosciato del precedente. Infine, il pezzo ridiventa cantato e vertiginosamente implode in un falsetto liberatorio.
Interstellar Overdrive à quello che avrebbero potuto suonare i pink senza barrett, ma che Parson, le chitarre funky, le grandeur declassarono alla prevedibilità.

Esistono pochi pezzi nella storia del rock che più di questo definiscono  il concetto di jam psichelica. Nel suo spaziare su paesaggi sonori pressoché infiniti, è la lente d’ingrandimento più affidabile per individuare il potenziale dell’ensemble come collettivo.
The Gnome e l’incipit del canzoniere solista di Barrett, folk buffo e trasognato, ha il difetto di accentuare l’egocentrismo del leader, relegando le altre personalità al ruolo di comprimari.
Con Charter 24 e Scarecrow, i nostri cesellano due operina docili, fragili e perfette come Haiku.
Il primo testo fa riferimento all’antico testo di divinazione cinese I Ching, di cui Syd è stato cultore. Quasi una mini-sinfonia d’oriente, mostra, un pò ingenuamente, la sensibilità mistica e un po svanita dell’autore.
Scarecrow ne è quasi un pot-scriptum. Una nota a piè pagina dolceamara che nonostante l’elementare percorso musicale ( un tip-tap scemo e un’organo dagli occhi a mandorla sbadato) ne sublima, alleggerendolo, il piglio serio serio della composizione precedente.
Bike è la classica melodia impossibile barrettiana. Certamente canzone tra le più datate, s’avvale di intromissioni spaziali che la sembrano voler nobilitare dalla sua concezione ‘beat’. È però una song così invitante per freschezza, e per l’estrema contabilità, quasi bandistica, che sarebbe potuta essere l’ideale singolo apri-pista dell’album.

Storie bambinesche e suggestioni vagamente religiose sono gli interpreti dei  sogni di carta barrettiani. Acerbi ma funzionali allo spirito del loro sound, sono forse l’anello “debole” del dna creativo della band.
Nonostante ciò, questo prodotto assolutamente non allineato, è secondo noi il disco più ispirato della psichedelia inglese dei ’60, con buona pace dei fans che posseggono 8 live non ufficili del tour di The Wall ma ignorano quest’alternativo trait d’union tra ‘beat’ e ‘progressive’

Elenco tracce testi samples e video

01   Astronomy Domine (04:12)

Lime and limpid green, a second scene
A fight between the blue you once knew.
Floating down, the sound resounds
Around the icy waters underground.
Jupiter and Saturn, Oberon, Miranda
And Titania, Neptune, Titan.
Stars can frighten.

Blinding signs flap,
Flicker, flicker, flicker blam. Pow, pow.
Stairway scare Dan Dare who's there?
Lime and limpid green
The sounds surrounds the icy waters underground
Lime and limpid green
The sounds surrounds the icy waters underground.

02   Lucifer Sam (03:07)

Lucifer Sam, siam cat.
Always sitting by your side
Always by your side.
That cat's something I can't explain.

Jennifer Gentle, you're a witch.
You're the left side
He's the right side.
Oh, no!
That cat's something I can't explain.

Lucifer go to sea.
Be a hip cat
Be a ship's cat.
Somewhere, anywhere.
That cat's something I can't explain.

At night prowling sifting sand.
Hiding around on the ground.
He'll be found when you're around.
That cat's something I can't explain.

03   Matilda Mother (03:08)

04   Flaming (02:46)

Alone in the clouds all blue
Lying on an eiderdown.
Yippee! You can't see me
But I can you.

Lazing in the foggy dew
Sitting on a unicorn.
No fair, you can't hear me
But I can you.

Watching buttercups cup the light
Sleeping on a dandelion.
Too much, I won't touch you
But then I might.

Screaming through the starlit sky
Traveling by telephone.
Hey ho, here we go
Ever so high.

Alone in the clouds all blue
Lying on an eiderdown.
Yippee! You can't see me
But I can you.

05   Pow R. Toc H. (04:26)

(Instrumental)

06   Take Up Thy Stethoscope and Walk (03:05)

07   Interstellar Overdrive (09:41)

Instrumental

08   The Gnome (02:13)

I want to tell you a story
About a little man
If I can.
A gnome named Grimble Grumble.
And little gnomes stay in their homes.
Eating, sleeping, drinking their wine.

He wore a scarlet tunic,
A blue green hood,
It looked quite good.
He had a big adventure
Amidst the grass
Fresh air at last.
Wining, dining, biding his time.
And then one day - hooray!
Another way for gnomes to say
Oooooooooomray.

Look at the sky, look at the river
Isn't it good?
Look at the sky, look at the river
Isn't it good?
Winding, finding places to go.
And then one day - hooray!
Another way for gnomes to say
Oooooooooomray.
Ooooooooooooooomray.

09   Chapter 24 (03:42)

A movement is accomplished in six stages
And the seventh brings return.
The seven is the number of the young light
It forms when darkness is increased by one.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset.

The time is with the month of winter solstice
When the change is due to come.
Thunder in the other course of heaven.
Things cannot be destroyed once and for all.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset, sunrise.

A movement is accomplished in six stages
And the seventh brings return.
The seven is the number of the young light
It forms when darkness is increased by one.
Change returns success
Going and coming without error.
Action brings good fortune.
Sunset, sunrise.

10   The Scarecrow (02:11)

The black and green scarecrow as ev'ryone knows
Stood with a bird on his hat and straw everywhere
He didn't care...
He stood in a field where barley grows

His head did no thinking his arms didn't move
Except when the wind cut up rough
And mice ran around on the ground
He stood in a field where barley grows

The black and green scarecrow is sadder than me
But now he's resigned to his fate
'Cause life's not unkind
He doesn't mind
He stood in a field where barley grows

11   Bike (03:21)

I've got a bike
You can ride it if you like
It's got a basket
A bell that rings
And things to make it look good
I'd give it to you if I could
But I borrowed it

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I've got a cloak
It's a bit of a joke
There's a tear up the front
It's red and black
I've had it for months
If you think it could look good
Then I guess it should

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I know a mouse
And he hasn't got a house
I don't know why
I call him Gerald
He's getting rather old
But he's a good mouse

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I've got a clan of gingerbread men
Here a man
There a man
Lots of gingerbread men
Take a couple if you wish
They're on the dish

You're the kind of girl that fits in with my world
I'll give you anything
Everything if you want things

I know a room full of musical tunes
Some rhyme
Some ching
Most of them are clockwork
Let's go into the other room and make them work

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  charles

 Stiamo parlando dei britannici Pink Floyd... ebbene sì, già dal primo disco si capisce quello che avrebbero fatto in futuro.

 Disco eccellente, che si discosta un po' dal sound tipico dei Pink Floyd ma che è ugualmente un colosso della storia della musica.


Di  zaireeka

 Syd Barret. Il diamante pazzo. Il Fu Mattia Pascal psichedelico.

 Uno di quelli orologi... i suoi vecchi compagni lo hanno conservato e lo hanno fatto suonare ancora una volta all’inizio di Time.


Di  Moro1

 Solo Barrett può spiegare il capolavoro che ha composto e che ha scritto, e lo fa attraverso le storie di un re narrate nella fiaba di una mamma.

 Questa è la storia, questa è la psichedelia, questo è il capolavoro, e voi dovreste saperlo.


Di  anthon

 «Fin dai primi secondi, l’ascoltatore è trasportato in una dimensione ultramondana, dimensione che caratterizza gran parte dell’album.»

 «Interstellar Overdrive rappresenta la vera innovazione, un free-form di circa otto minuti, che usa il linguaggio della dissonanza.»


Di  AJAX

 I primi pink floyd sono riusciti a sintetizzare in una visione unica e inimitabile gli impulsi provenienti dall'acid rock westcoastiano, l'interesse per le forme musicali libere e improvvisate e l'amore per il fiabesco più autenticamente inglese.

 Al genere proposto non ho saputo dirvi quale, perché i pink non hanno uno stile a sé.. Ma sono un misto di più generi... Forse è questo che li rende così grandi...