The Wall, 1979.

Cos?è The Wall?
The Wall è lo sfogo di Roger Waters maturato tra la perdita del padre durante la IIª Guerra Mondiale e il logoramento del suo amico Syd Barrett durante il suo breve periodo di fama.
The Wall non deve essere considerato esclusivamente come un album ma è un'opera che ha trovato nella musica il migliore canale per esprimere le paure, le difficoltà e i limiti di un?artista che, dopo lo sputo dato ad un fan a Montreal, si rende conto che ormai è sorta una specie di muro che impedisce la comunicazione e la comprensione dei sentimenti con il proprio pubblico ma generalmente con le altre persone. Da ricordare che The Wall nel 1982 uscì come film naturalmente l?intera colonna sonora del film erano le canzoni dell?album, ma il film apriva con la bellissima ?When the tigers broke free? (non presente nell?album) dove Roger dimostra il proprio disprezzo nei confronti della guerra raccontando lo scenario della morte del padre avvenuta ad Anzio ed il dolore che lui prova a non averlo mai visto.

Musicalmente parlando The Wall non è il massimo dei Pink Floyd anche perché non ci non ci sono più i veri Pink Floyd . Infatti in quest?album la quasi totalità delle canzoni sono scritte da Waters, tranne tre scritte con Gilmour, una di queste è la struggente Confortably Numb che era una canzone scartata dall?album solista di Gilmour e poi riadattata per The Wall con il contributo di Waters; vi è anche una canzone scritta da Ezrin.
Anche per quanto riguarda la musica vi è il predominio di Waters. C?è da dire che Wright appare come session man mentre il nome di Mason non appare mai nell?album. Dunque l?album può essere definito come un album di Roger Waters con arrangiamenti a cura dei Pink Floyd, ormai sono anni che i PF hanno lasciato da parte il rock psichedelico e le matte quanto eccitanti suite per dare libero sfogo ai testi di un Waters sempre malinconico nel ricordo del padre, testi che trattano dello stato d?animo di una rock star che presa dai problemi e dalle paure è sempre costretta a continuare lo spettacolo.
L?album secondo me è eccezionale perché le canzoni per poter essere veramente apprezzate devono essere sentite nel contesto dell?album e non singolarmente; un esempio può essere "the thin ice": questa canzone inizia con il pianto di un bambino che esce così dal nulla dopo il baccano creato da un aereo di guerra. Sono queste piccolezze che rendono quest?album così toccante, per non parlare del grido di "Comfortably numb" che si miscela benissimo con la canzone, l?elicottero che è ormai simbolo dei Pink Floyd come ingegneri del suono, tutto ciò fa di uno sfogo una grande opera musicale ma anche sociale.

Un consiglio che vi posso dare è quello di sentire The Wall per intero con accanto le traduzioni dei testi perché soltanto così vi renderete conto del genio di Roger Waters.

Elenco tracce testi samples e video

01   In the Flesh? (03:19)

02   The Thin Ice (02:29)

Mama loves her baby,
And Daddy loves you too
And the sea may look warm to you babe
And the sky may look blue

Ooooh babe
Ooooh baby blue
Ooooh babe

If you should go skating
On the thin ice of modern life
Dragging behind you the silent reproach
Of a million tear stained eyes
Don't be surprised when a crack in the ice
Appears under your feet
You slip out of your depth and out of your mind
With your fear flowing out behind you
As you claw the thin ice

03   Another Brick in the Wall, Part 1 (03:10)

04   The Happiest Days of Our Lives (01:50)

05   Another Brick in the Wall, Part 2 (03:59)

The opening quote is from the 1933 light heavyweight boxing match between Max Baer and Max Schmeling



We don't need no education
We don’t need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave the kids alone
Hey! Teacher! Leave us kids alone!
All in all it's just another brick in the wall.
All in all you're just another brick in the wall.

We don't need no education
We don’t need no thought control
No dark sarcasm in the classroom
Teachers leave the kids alone
Hey! Teacher! Leave us kids alone!
All in all it's just another brick in the wall.
All in all you're just another brick in the wall.

Spoken:
'Wrong, Do it again!
Wrong, Do it again!
If you don't eat yer meat, you can't have any pudding.
How can you have any pudding if you don't eat yer meat?
You! Yes, you behind the bikesheds, stand still laddie!'

06   Mother (05:35)

Mother, do you think they'll drop the bomb?
Mother, do you think they'll like this song?
Mother, do you think they'll try to break my balls?
Ooh, Mother, should I build the wall?

Mother, should I run for president?
Mother, should I trust the government?
Mother, will they put me in the firing line?
Ooh, is it just a waste of time?

Hush now baby, baby, don't you cry
Mama's gonna make all of your nightmares come true
Mama's gonna put all of her fears into you
Mama's gonna keep you right here under her wing
She won't let you fly, but she might let you sing
Mama's gonna keep baby cozy and warm
Ooh, babe
Ooh, babe
Ooh, babe, of course Mama's gonna help build the wall

Mother, do you think she's good enough for me?
Mother, do you think she's dangerous to me?
Mother, will she tear your little boy apart?
Ooh, Mother, will she break my heart?

Hush now, baby, baby, don't you cry
Mama's gonna check out all your girlfriends for you
Mama won't let anyone dirty get through
Mama's gonna wait up until you get in
Mama will always find out where you've been
Mama's gonna keep baby healthy and clean
Ooh, babe
Ooh, babe
Ooh, babe, you'll always be baby to me

Mother, did it need to be so high?

07   Goodbye Blue Sky (02:46)

08   Empty Spaces (02:09)

''{spoken backwards} Congratulations, You have just discovered the secret message. Please send your answer to 'Old Pink', Care of the funny farm, Chalfont...
[interruption] Roger, Caroline's on the phone...''

What shall we use to fill the empty spaces
Where we used to talk
How shall I fill the final places
How should I complete the wall

09   Young Lust (03:30)

I am just a new boy,
Stranger in this town.
Where are all the good times?
Who's gonna show this stranger around?
Ooooh, I need a dirty woman.
Ooooh, I need a dirty girl.

Will some cold woman in this desert land
Make me feel like a real man?
Take this rock and roll refugee
Oooh, baby set me free.

Ooooh, I need a dirty woman.
Ooooh, I need a dirty girl.(X2)

''{spoken} [Phone rings..Clink of receiver being lifted]
Hello..?
Yes, a collect call for Mrs. Floyd from Mr. Floyd.
Will you accept the charges from United States?
[clunk! of phone being put down]
Oh, He hung up! That's your residence, right? I wonder why he hung up? Is there supposed to be someone else there besides your wife there to answer?
[Phone rings again...clunk of receiver being picked up]
Hello?
This is United States calling, are we reaching...
[interrupted by phone being put down]
See he keeps hanging up, and it's a man answering.
[whirr of connection being closed]''

10   One of My Turns (03:36)

11   Don’t Leave Me Now (04:16)

12   Another Brick in the Wall, Part 3 (01:14)

13   Goodbye Cruel World (01:15)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  charles

 "'The Wall' è irrimediabilmente in ognuno di noi, e lo sarà sempre."

 "Con questo doppio album, sognare ad occhi aperti non è affatto un’impresa..."


Di  bogusman

 Una mastodontica opera di classic rock formato doppio lp, che di rock in realtà non ne contiene molto ma è farcita di seriosità come Alienazione e Depressione.

 Il risultato finale è una noiosissima e incolore accozzaglia di trito hard rock da stadio, disco music di seconda mano e finto cabaret anni 30.


Di  Francesco123

 "Sarà sempre una scelta non duratura: cambierà nel corso del film..."

 "The Wall è un mix di emozioni, pensieri e situazioni che riesce a colpire la nostra immaginazione."


Di  jimi

 È impossibile non farlo. Credo che ognuno di noi possa immedesimarsi in Pink, il protagonista di questa opera, nelle sue crisi, nei suoi stati d’animo.

 Mentre ascolti le note dell’assolo ti sollevi da terra... per ricominciare poi con la strofa, con i suoi effetti, le sue musiche, perfettamente in sintonia.


Di  Emanuel Fantoni

 “The Wall non è un album da ascoltare, è un album da essere *explored*.”

 “Abbastanza semplicemente, ‘La Parete’ è un masterwork della roccia e discutibilmente successo più grande delle acque del Roger come compositore.”