Ummagumma si presenta con un doppio lavoro: (in cofanetto verde + poster copertina)
Ummagumma album in studio e Ummagumma live album, con quattro pezzi importantissimi, per ciò che riguarda la breve ma intensa carriera musicale/psichedelica di Syd Barrett nei Pink Floyd.
Il live album infatti contiene: Astronomy Domine, Careful With Axe, Eugene, Set The Control For The Heart Of The Sun e A Sacerful Of A Secrets, (tutti pezzi tratti dai primi due album: The Piper At The Gates Of A Dawn e A Sacerful Of A Secrets)
I Pink Floyd con Ummagumma si schiarirono le idee, svuotarono ogni percezione visiva e uditiva, purificando per così dire la musica a tal punto da renderla cruda, astratta, quasi incomprensibile!
Ma che cos'è Ummagumma?
Ummagumma è il caos! Il disordine, il genio e sregolatezza, è un suono ubriaco, limpido che danza leggero e confuso verso una luce, verso l'infinito, verso se stesso, verso la libertà!
Ummagumma è suddiviso in quattro parti scritte da ogni uno di loro!
l'iniziale ed oscura Sysyphus part 1, di Wright, che nella seconda parte si improvvisa in un pezzo classico grandioso, per pianoforte, fino a sprofondare in un profondo mondo astratto, sconosciuto e ignoto.La delicata Grantchester Meadows, e l'inquietante Several Species di Waters,
le bellissime The Narrow Way di Gilmour e le sperimentazioni alle percussioni e non solo di Mason.

Concludo con due avvertimenti: 1) Non adatto per chi crede che la musica è solo una semplice melodia da canticchiare!
2) Per chi le sostanze stupefacenti servono solo per puro divertimento!

Carico i commenti... con calma