Da qualche tempo è piuttosto di moda lanciarsi nelle reminiscenze storiche, nei recuperi di gloriosi passati, nel loro rinnovamento, con esercizi ahimè non sempre riusciti.

In questi anni ci hanno provato un po' tutti, molti per ragioni commerciali e di recupero di visibilità lanciando talvolta tour infiniti, massacranti per fisici ormai non più da vent'enni. Mi vengono in mente gli Stogees circa 3-4 anni fa in bella mostra a Torino con un Iggy sempre uguale a sé stesso, icona del rock, ma icona vera, mai stanca di appropriarsi del ruolo di iguana del palcoscenico, così animale da esserlo più degli animali stessi, con i fratelli Asheton appesantiti dall'età e Mike Watt, generoso, felice come un bambino ad accompagnare forse il gruppo più influente della sua gioventù. Una bella serata. Poi vidi Lou Reed con Berlin dove se non fosse stato per un maestoso Steve Hunter sarebbe stato da rimandare a settembre. I Sonic Youth con l'interpretazione dal vivo di Daydream Nation tutto di un fiato. Mi sono perso alcuni ritorni importanti dai Sex Pistols ai Police. ma non mi sono certamente, in questi casi, autoflagellato o dedicato a autopunizioni corporali a base di cilicio.

Ed ora arrivano due notizie meravigliose per un tossico come me: la prima di 2 settimane fa scoprire che i Jesus Lizard si sono riformati e suoneranno 3 date il prossimo settembre, e la seconda, quella di cui voglio narrare, il ritorno di Black Francis con i suoi Pixies a celebrare il ventennale di "Doolittle".

Li vidi nel '91 durante il tour di Bossanova a Torino in una stagione estiva forse tra le più ricche di Torino: Primus, Living Colour, loro e molto ancora  nel bellissimo parco del Valentino. Rimasi folgorato dalla carica di una musica che stava mettendo in un crogiulo la capacità narrativa e il pop degli XTC con il grunge Nirvaniano, il noise dei Sonic Youth mischiato a certi temi musicali propri dei Wall of Voodoo, sì quelli di Call of the West. Furono il gruppo di punta della 4AD che fu una delle etichette più prolifiche e di valore nel finire degli anni 80 inizi 90, etichetta che ebbe l'onore di mettere sotto contratto i Birthday Party di Nick Cave, i Bauhaus in Inghilterra, Lydia Lunch.

Questa è davvero una notizia! Quel grassone torna sul palco e sembra in grandissima forma (anche se l'estensione vocale non mi sembra più quella di un tempo guardando i video su youtube) con Kim Deal sempre al basso dopo essersi a lungo dedicata alle Breeders riscuotendo un meritato successo con Pod . Vado a vedere le date del tour... l'Italia non c'è... Dublino, Londra, Brussels, Parigi, Amsterdam non una data in Italia e mi chiedo come si faccia ad essere così ottusi ..... ma abbiamo avuto Madonna in playback, e c'è sempre Vasco a sollevare la voglia di emozioni dal vivo, perchè rischiare?

Torniamo a Doolittle.

Perché questo disco è fondamentale? Perché è semplicemente da innamoramento immediato! E' un disco che ti entra dentro, che non hai bisogno di assaporarlo piano piano, diventa un vero disturbo alimentare che ha a che fare con la bulimia, più lo senti e più lo vuoi ascoltare... finisce e lo rimetti su per risentire la perfezione di "Debaser" e poi passare "I Bleed" con il contro canto di Kim Deal ed aspettare il clou di "Gouge Away", passando prima per Monkey gone to Heaven. Non c'è una canzone di secondo piano, non la trovate anche se vi verrebbe da dire "La La Love you" con l'intro alla batteria di David Lovering che sembra rubato a "John the Fisherman" dei Primus. Ma il Genio è sempre però Joey Santiago, colui che tesse le melodie di tutte le canzoni, colui che dà il marchio di fabbrica al tutto. Sentite "Hey" e il concetto è chiaro

Non so se riuscirò ad andare, ma di certo ci proverò, forse la data di Parigi

A questi vecchietti, che poi sono miei coetanei, ma invecchiati sinceramente peggio a vederli, bisogna dargli ogni merito, primo fra tutti di aver scritto 4 album nella loro carriera che sono pietre miliari senza mai commettere un passo falso, dal primo Surfer Rosa (che nella versione CD raccoglie anche il primo mini Come on Pilgrim) con la produzione tagliente di Steve Albini all'ultimo Trompe le Monde che segnava un ritorno alle origini dopo Doolittle e Bossanova. A loro molto devono gli stessi Nirvana, così come i Blonde Redhead e certamente PJ Harvey. A loro devo molto io stesso. Sono cresciuto con la loro musica e con molta altra, ma riconosco in loro un marchio di qualità unico. L'alternative rock è passato certamente da Boston nel finire di quegli splendidi anni ‘80 che crearono tutto quello che ancor oggi suona ancora come estremamente interessante.

Elenco tracce testi samples e video

01   Debaser (02:52)

Got me a movie
I want you to know
Slicing up eyeballs
I want you to know
Girlie so groovie
I want you to know
Don't know about you

But I am un chien andalusia
I am un chien andalusia
I am un chien andalusia
I am un chien andalusia

Wanna grow
Up to be
Be a debaser, debaser
Debaser, debaser
Debaser, debaser

Got me a movie
Ha ha ha ho
Slicing up eyeballs
Ha ha ha ho
Girlie so groovie
Ha ha ha ho
Don't know about you

But I am un chien andalusia
I am un chien andalusia
I am un chien andalusia
I am un chien andalusia

Debaser, debaser
Debaser, debaser
Debaser, debaser
Debaser, debaser
Debaser, debaser
Debaser, debaser

02   Tame (01:55)

Got hips like Cinderella
Must have been having a good shame
Talkin' sweet about nothing
Cookie I think you're tame

I'm making good friends with you
When you're shaking your good frame
Fall on your face in those bad shoes
Lyin' there like you're tame

03   Wave of Mutilation (02:04)

Cease to resist, giving my goodbye
Drive my car into the ocean
You'll think I'm dead, but I sail away
On a wave of mutilation
A wave
Wave

I've kissed mermaids, rode the El Niño
Walked the sand with the crustaceans
Could find my way to Mariana
On a wave of mutilation,
Wave of mutilation
Wave of mutilation
Wave

Wave of mutilation
Wave

04   I Bleed (02:34)

As loud as hell
A ringing bell
Behind my smile
It shakes my teeth
And all the while
As vampires feed
I bleed

Prithee, my dear,
Why are we here?
Nobody knows
We go to sleep
As breathing flows
My mind secedes
I bleed

There's a place
In the buried west
In a cave with a house in it
In the clay the holes of hands
You can place a hand in hand
I bleed

05   Here Comes Your Man (03:21)

Outside there's a boxcar waitin'
Outside the family stew
Out by the fire breathin'
Outside we wait 'til face turns blue

I know the nervous walkin'
I know the dirty beard hangs
Out by the boxcar waitin'
Take me away to nowhere plains

There is a wait so long
You'll never wait so long
Here comes your man (x3)

Big shake on the boxcar movin'
Big shake to the land that's falling down
Is a wind makes a palm stop blowin'
A big, big stone fall and break my crown

There is a wait so long
You'll never wait so long
Here comes your man (x4)

There is a wait so long
You'll never wait so long
Here comes your man (x4)

06   Dead (02:21)

you crazy baby bathsheba, i wancha
you're suffocating you need a good shed
i'm tired of living, shebe, so gimme
dead

we're apin' rapin' tapin' catharsis
you get torn down and i get erected
my blood is working but my, my heart is
dead

hey
whaddyah know?
you're lovely
tan belly
is starting to grow

uriah hit the crapper, the crapper
uriah hit the crapper, the crapper
uriah hit the crapper, the crapper
dead

07   Monkey Gone to Heaven (02:56)

There was a guy, an underwater guy who controlled all the sea,
Got killed by ten million pounds of sludge from New York and New Jersey.

This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.

The creature in the sky got sucked in a hole,
Now there's a hole in the sky.
And the ground's not cold, and if the ground's not cold,
Everything is gonna burn, we'll all take turns.
I'll get mine, too.

This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.

Rock me, Joe...

If man is five,
If man is five,
If man is five,
Then the devil is six,
Then the devil is six,
Then the devil is six,
Then the devil is six,
And if the devil is six,
Then god is seven,
Then god is seven,
Then god is seven.

This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.
This monkey's gone to heaven.

08   Mr. Grieves (02:05)

hope everything is alright
hope everything is alright
what's that floating in the water
oh neptune's only daughter
i believe
in mr. grieves
pray for a man in the middle
one that talks like doolittle
i believe
in mr. grieves
do you have another opinion
do you have another opinion
la la la la la la la la
la la la la la la la la
got bombed got frozen
got finally off to a finally dozing
i believe
in mr. grieves
do you have another opinion
opinion
do you have another opinion
do you have another opinion
you can cry you can mope
but can you swing from a good rope
oh i believe
in mr. grieves
hope everything is alright
hope everything is alright

09   Crackity Jones (01:24)

Jose Jones told me alone his story
He got friends like Paco pico piedra la muneca
He receives on his set
Crack crack crackity Jones

Please forgive me Jose Jones
You need these walls for your own
I'm moving out of this hopedaje
I'm afraid you'll cut me boy

Thirty miles by by hundred miles by stinking island oh
Por goofiar en crushing automovil
Chasing voices he receives in his head
Crack crack crackity Jones

10   La La Love You (02:43)

(Shake your butt!)
(Not too hard!)

(Shake your butt!)
(Not too hard!)

[whistle] Yeah.
[whistle] Yeah.
[whistle] Yeah.


I love you,
I love you,
I love you,
I do.

I love you.

All I'm saying Pretty Baby
La la love you, don't mean maybe
All I'm saying Pretty Baby

First base
Second base
Third base
Home run

[whistle] Yeah.
[whistle] Yeah.
[whistle] Yeah.

I love you,
I love you,
I love you,
I do.

I love you.

All I'm saying Pretty Baby
La la love you, don't mean maybe
All I'm saying Pretty Baby
La la love you, don't mean maybe
All I'm saying Pretty Baby
La la love you, don't mean maybe
All I'm saying Pretty Baby
La la love you, don't mean maybe


All I'm saying Pretty Baby.

11   No. 13 Baby (03:51)

got hair in a girl
that flows to her bones
and a comb in her pocket
if the wind gets blown
stripes on her eyes when she walks slow
but her face falls down
when she go, go, go
black tear falling on my lazy queen
gotta tattooed tit say number 13

viva
dont want no blue eyes
la loma
i want brown eyes
rica
im in a state

viva
dont want no blue eyes
la loma
i want brown eyes
rica
im in a state

choir in the yard in the house next door
where her grandma brought
some songs from the shore
six foot girl
gonna sweat when she digs
stand close to the fire
when they light the pig
standing in her chinos
shirt pulled off clean
gotta tattooed tit
say number thirteen

viva
dont want no blue eyes
la loma
i want brown eyes
rica
im in a state

viva
dont want no blue eyes
la loma
i want brown eyes
rica
im in a state

12   There Goes My Gun (01:49)

13   Hey (03:31)

Hey
been trying to meet you
mmm..

hey
must be a devil between us
or whores in my head
whores at the door
whore in my bed
but hey
where
have you
been
if you go i will surely die
we're chained
we're ch-ained
we're chained

uh
said the man to the lady
mmm
uh
said the lady to the man she adored
and the whores like a choir
uh uh all night
and mary ain't you tired of this
uh
is
the
sound
that the mother makes when the baby breaks
we're chained
we're ch-ained
we're chained

14   Silver (02:25)

in this land of strangers
there are dangers
there are sorrows
i can't see this lady
it is shady
i am leaving tomorrow
tomorrow
tomorrow

even there's a reason
it's silver
it's gone
in this land of strangers
there are dangers
there are sorrows
sorrows
sorrows
sorrows

15   Gouge Away (02:44)

Gouge away, you can gouge away
Stay all day if you want to

Missy aggravation, some sacred questions
You stroke my locks, some marijuana if you got some

Gouge away, you can gouge away
Stay all day if you want to

Sleeping on your belly
You break my arms, you spoon my eyes
Been rubbing a bad charm with holy fingers

Gouge away, you can gouge away
Stay all day if you want to

Chained to the pillars, a three-day party
I break the walls and kill us all with holy fingers

Gouge away, you can gouge away
Stay all day if you want to

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  easycure

 I Pixies sono stati una delle interpretazioni più folli e geniali che si siano mai avute del Rock.

 Schizofrenico, distorto, atipico, caleidoscopico, unico, perciò bellissimo.


Di  sexyajax

 La musicalità intrepida dei Pixies resta nella storia come un supremo esempio del potere incantatorio della musica, oltre la superficie dell'ovvio.

 Tutto è il contrario di tutto, e tutto in un disco... e tutto questo nel 1989... splendido.


Di  Laggio

 I Pixies stavano cambiando le coordinate del garage secondo una maniera musicale che avrebbe influenzato enormemente il decennio seguente.

 L’album è trascinante per chi è abituato ai suoni ruvidi e martellanti del rock, quasi inascoltabile per chi la domenica pomeriggio guarda CD Live!


Di  MissBlinky

 Il primo posto se lo becca DeBaser.

 Il confine tra genialità e follia è molto sottile.


Di  lester69

 Con i Pixies ci è voluto una decina di ascolti. Poi ci sono scivolato dentro e non ne sono più uscito.

 Il problema (e la delizia) di questo disco è che non arrivi a capirlo mai fino in fondo.