Ci provo. Ma non sarà facile recensire il mio disco preferito. Lo comprai sulla fiducia 25 anni fa perchè sul Mucchio Selvaggio lo paragonavano agli U2 ed io a 19 anni adoravo gli U2. Mi resi subito conto che gli U2 non c’entravano un cazzo con quel disco ma la delusione durò poco. A quei tempi se spendevi 20 mila lire per un disco stai sicuro che lo ascoltavi con attenzione prima di archiviarlo come spazzatura. Con i pixies ci è voluto una decina di ascolti. Poi ci sono scivolato dentro e non ne sono più uscito. Me lo ascolto ogni tanto, come si fa con le reliquie, ogni volta con la paura che “non sia più come una volta ...”. Invece no, anche ieri, dopo 25 anni, mi ritrovo a commuovermi come l’adolescente brufoloso che ero mentre canto a squarciagola Silver non sapendo come allora esattamente bene perchè ... il problema (e la delizia) di questo disco è che non arrivi a capirlo mai fino in fondo. Parti con Debaser e già sei spiazzato, l’hai pure studiata quella canzone, l’hai cantata davanti ad un pubblico ma ancora non arrivi a capirla, e mica è una canzone dei Jethro Tull ... ma li c’è già tutto : fantasia, rabbia, nevrosi, complessità musicale e immediatezza punk, non mi meraviglia che questo sito le sia devoto. Immagino riguardi il gioco degli opposti, come la storia del poliziotto buono e quello cattivo, prima lo schiaffo e poi la carezza (e perversamente non sai cos’è che ti piace di più, è roba che ti disorienta ... ). Kim Deal e Franck Black, le due anime del gruppo, che scopriremo nelle loro carriere soliste avere una sensibilità notevolmente diversa, qui sono tanto vicini da creare una magia che ha fatto epoca e che non si ripeterà più nei dischi successivi. Evito di analizzare le singole canzoni, già lo hanno fatto meglio di me, dico solo che ognuna è un mondo a parte e merita perlomeno un centinaio di ascolti. A ripensarci questa dunque non è neppure un recensione. Solo una specie di personale omaggio ad un pezzo di plastica che per me è stato così importante. E all’adolescente brufoloso che ero (ed evidentemente che un po’ sono ancora). Amen.