Quando nel 1973 Marvin Gaye dette alle stampe “Let‘s Get It On“ si parlò dell’inedita e inaudita carica sessuale sprigionata dalle canzoni, intrise di testi che dal romantico/sentimentale si stavano spingendo sempre più verso l‘erotismo, anche se sempre lontano da riferimenti espliciti. Solo sette anni dopo, il terzo album di Roger Nelson - da pochi anni conosciuto col nome d’arte Prince - eliminò ogni pudore rimasto con un ciclo di canzoni selvagge e al limite del bollente. Se "Let’s Get It On" vi sembrava un titolo diretto per un disco, “Dirty Mind” come vi suona?

E’ un manifesto morale e musicale, quello della “mente sporcacciona” e del suo manuale di vita per sopravvivere nella giungla urbana dei primi anni’80 americani. Per darvi una coordinata siamo nell‘anno di “1997 Fuga Da New York” di Carpenter, quando le febbri da sabato sera e l’aria da good times sono state archiviate da un pezzo, e lo scenario che si ha davanti è tutt’altro che confortevole, anzi. Risuonano nei negozi i primi singoli dei Duran Duran, alle feste gli Chic cominciano a essere accantonati per i Cure, sta diffondendosi un‘oscurità che porta più a riflettere che a far ballare. Ma come noi sappiamo proprio quel clima di incertezza da inizio decennio post-punk/post-disco porterà a una stagione felicissima che per quasi un lustro farà sfornare capolavori incredibilmente innovativi.
E’ in questa stagione che Prince emerge, dopo un paio di ingenui tentativi (“For You” e “Prince”) di risuscitare un disco-funk che ormai appariva trito e logorato da una sfrenata e distruttiva commercializzazione. Roger ci aveva comunque creduto molto nelle sue opere prime, e la delusione sua e della Warner per i quasi-flop precedenti è determinante nella maturazione della nuova scelta dell’artista: realizzare un 33 completamente suonato in solitudine, lui, gli strumenti (superfluo dire che è un completo polistrumentista) e un rudimentale sedici piste. Prince svuota i rubinetti delle proprie sensazioni con una crudezza istintiva che né lui né altri avevano avuto fino allora. Spinto da insoddisfazioni sentimentali, professionali e sociali il nostro 23enne decide di reagire con le unghie, graffiando e affrontando di petto le proprie inquietudini.

L’atmosfera che si respira è nera, ma intesa più come “dark” che come “black”. Tutto è scarno e immediato, come nella magnifica copertina in bianco e nero, che vede il Roger in primo piano con addosso solo una giacchettina fricchettona e le braghe, sguardo orgoglioso davanti a un letto rovesciato (la rete del materasso dà anche un che di psychedelico all’ambiente), come fosse un ritratto di se stesso. L’immagine sfrontata di un giovane che nell’angoscia generale sfodera un approccio singolare: vivere la vita selvaggiamente, facendo dell’amore e soprattutto del sesso uno scopo di gioia, una merce di scambio tra vittime della società, dedicandosi alla musica e alla donna come fini ultimi per sentirsi vivo.

Da qui un viaggio molto breve, otto canzoni soltanto che comunque bastano per l’iniziazione. Anche Lets Get It On aveva solo otto canzoni, e non solo per tendenza discografica, ma perché i brani sono delle vere bombe, dei rompighiaccio che devono essere presi a piccole dosi.

L’apertura è affidata al funk robotico della title-track, dove già il ragazzo agogna a farsi una sbarbina nella macchina del padre di lei... e abbiamo appena cominciato. Nel susseguirsi delle tracce vedremo scene di incesti punk (“Sister”), jam danzerecce come in “Uptown” (dove il nostro in breve incontra una tipa per strada e dopo pochi istanti lo troviamo a dimostrarle “che non è gay”), splendide ballate new wave come l‘ultracoverizzata “When You Were Mine” (forse l’unico pezzo veramente dolce e fragile). Ovviamente la più scorretta è la mitica “Head”, cioè “Pompino”, un funk piccantissimo dove il nostro eroe approfitta di una sposina ancora vergine ma esperta in pratiche orali. Il mondo della musica nera avrà bisogno di anni per riprendersi da questi trenta minuti di geniale delirio.

Musicalmente Prince scardina così il filone moribondo del soul anni’70 creando un rinnovato suono funk, più sporco, essenziale, ma pieno di effetti (da ricordare l’ampio spessore dato alle tastiere) e adattato ai tempi che cambiano. Dimostra inoltre di essere un ottimo chitarrista dotato di una tecnica pulita, secca originale; e di sapersi gettare con disinvoltura in generi fino allora custoditi gelosamente dai “bianchi”, forgiando incredibili meticci rock.
“Dirty Mind” sarà sostanzialmente l’ennesimo flop commerciale, ma anche il suo primo capolavoro. E le orecchie più attente non tarderanno ad apprezzare il neonato “Minneapolis Sound”, preludio alle cavalcate sotto le piogge di porpora.

Elenco tracce testi e video

01   Dirty Mind (04:14)

There's something about u, baby
It happens all the time
Whenever I'm around u, baby
I get a dirty mind
It doesn't matter where we are
It doesn't matter who's around
It doesn't matter
I just wanna lay ya down
In my daddy's car
It's you I really wanna drive
But you never go too far
I may not be your kind of man
I may not be your style
But honey all I wanna do
Is just love you for a little while
If you got the time
I'll give you some money
To buy a dirty mind
Don't misunderstand me
I never fool around
But honey you got me on my knees
Won't you please let me lay ya down (down, down, down, ...)
I really get a dirty mind (mind, mind, mind, ...)
Whenever you're around
It happens to me everytime (time, time, time, ...)
You just gotta let me lay ya
Gotta let me lay ya, lay ya
You just gotta let me lay ya
Gotta let me lay ya down
In my daddy's car
It's you I really wanna drive
Underneath the stars
I really get a dirty mind
Whenever you're around
I don't wanna hurt you, baby
I only want to lay you down

02   When You Were Mine (03:47)

03   Do It All Night (03:42)

04   Gotta Broken Heart Again (02:16)

05   Uptown (05:32)

She saw me walking down the streets
Of your fine city
It kinda turned me on when she looked at me
And said, "C'mere"
Now I don't usually talk to strangers
But she looked so pretty
What can I lose,
If I, uh, just give her a little ear?
"What's up little girl?"
"I ain't got time to play."
Baby didn't say too much
She said, "Are you gay?"
Kinda took me by suprise
I didn't know what to do
I just looked her in her eyes
And I said, "No, are u?"
Said to myself, said
"She's just a crazy, crazy, crazy
Little mixed up dame.
She's just a victim of society
And all it's games."
Now where I come from
We don't let society
Tell us how it's supposed to be
Our clothes, our hair
We don't care
It's all about being there
Everybody's going Uptown
That's where I wanna be
Uptown
Set your mind free
Uptown
Got my body hot
Get down
I don't wanna stop, no
As soon as we got there
Good times were rolling
White, Black, Puerto Rican
Everybody just a-freakin'
Good times were rolling

She started dancing in the streets
Ow, girl, she's just gone mad
U know, she even made love to me
Ooh, best night I ever had
Ah yeah
I never talk to strangers
But this time it's all right
See, she got me hot, ah
I couldn't stop, ah
Good times were rolling all night All night, yeah
Now where I come from
We don't give a damn
We do whatever we please
It ain't about no downtown
Nowhere bound
Narrow-minded drag
It's all about being free
Everybody's going Uptown
It's where I wanna be
Uptown
U can set your mind free, yeah
Uptown
Keep your body hot
Get down
I don't wanna stop, no
Uptown
Ooh, ooh, yeah
Uptown
Everybody's going, everybody's going
Everybody gotta gotta
Uptown
Now go-go-go, go-go-go
They're going
Uptown

Uptown
Yeah, yeah, now, all now
Uptown
Gotta go-go-go
Uptown
Yeah, gotta go, gotta go
Uptown
C'mon, c'mon, you
U have to, you gotta go
Uptown
oh yeah
YEAH!

06   Head (04:44)

Head
Prince

Remember when I met you, Baby,
You were on your way to be wed.
You were such a sexy thing,
I loved the way you walked, the things you said.

I was so nonchalant.
I didn't want you to be misled.
But I got to have you, Baby.
I got to have you in my bed.

You said, "I'm just a virgin and I'm
On my way to be wed.
But you're such a hunk,
So full of spunk,
I'll give you"

Head. Til you're burning up.
Head. Til you get enough.
Head. Til your love is red.
Head. Love you til you're dead.

You know you're good, girl.
I think you like to go down.
You wouldn't have stopped but
I came, on getting down.

You said, "I must confess
I want to get undressed
And go to bed."
With that, I changed.
You fool, you married me instead.
Now, morning, noon, and night I give you

Head. Til you're burning up.
Head. Til you get enough.
Head. Til your love is red.
Head. Love you til you're dead.

Ahhh!

Oooh yeah. Oooh yeah. Oooh yeah.

Head. Head. Head. Head.

Oooh. Ahhh!

[musical interlude]

Head. Til you're burning up.
Head. Til you get enough.
Head. Til your love is red.
Head. Love you til you're dead.

I know.
Head. Head.
I know.
Head. Baby, Baby, Head. Oooh.
Head. Oooh. Head. Ooooh.
Head. You just said I could. Head. I'm good.
Head.

07   Sister (01:31)

I was only 16 but I guess that's no excuse
My sister was 32, lovely, and loose
She don't wear no underwear
She says it only gets in her hair
And it's got a funny way of stoppin' the juice

My sister never made love to anyone else but me
She's the reason for my, uh, sexuality
She showed me where it's supposed to go
A blow job doesn't mean blow
Incest is everything it's said to be
Oh, sister
Don't put me on the street again
Oh, sister
I just want to be your friend

I was only 16 and only half a man
My sister didn't give a goddamn
She only wanted to turn me out
She [took a whip to] me until I shout
"Oh, [motherfuckersjustamotherfucker]
Can't you understand?"

Oh, sister
Don't put me on the street again
Oh, sister
I just want to be your friend
I know what you want me to do
Put me on the street
And make me blue
Oh, sister, oohoohoooow

08   Partyup (04:24)

We don't give a damn, we just wanna jam
Partyup (Partyup, got 2 partyup)
That army bag, such a double drag
Partyup (Partyup, got 2, got 2, got 2 partyup)

Party - got 2 party down, baby
Revolutionary rock ‘n' roll
Goin' Uptown, baby (Woo)
How U gonna make me kill somebody I don't even know?

They got the draft, ha ha, I just laugh
Partyup (Partyup, got 2 partyup)
Fightin' war is such a fuckin' bore
Partyup (Partyup, got 2, got 2, got 2 partyup)

Party - uh uh, got 2 party down, baby (Ooh)
It's all about what's in your mind
Goin' Uptown, baby (Woo)
I don't wanna die, I just wanna have a bloody good time

Partyup, got 2 partyup {x2}

Because of their half-baked mistakes
We get ice cream, no cake
All lies, no truth
Is it fair 2 kill the youth?
Partyup!

Got 2 partyup, yeah! - Got 2 partyup, baby, ooh {x4}
Yeah, yeah, yeah yeah

(Partyup, got 2 partyup) {repeat in BG}
Got 2 partyup, baby, ooh
Got 2 partyup, yeah
Got 2 partyup, baby, ooh
Got 2 party
Got 2 partyup
Ooh yes
Got 2 partyup, baby, ooh yeah
Revolutionary rock ‘n' roll
(Partyup, got 2 partyup) {x5}

(Partyup, got 2 partyup, baby) {repeat 2 lines in BG}
(Partyup, got 2 partyup, yeah)

U're gonna have 2 fight your own damn war
Cuz we don't wanna fight no more!
U're gonna have 2 fight your own damn war
Cuz we don't wanna fight no more!
U're gonna have 2 fight your own damn war
Cuz we don't wanna fight no more!
I said we don't wanna fight no more
(U're gonna have 2 fight your own damn war)
Cuz we don't wanna fight no more!

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Blackdog

 Dirty Mind è il germe che infetterà il mondo a venire, scritto, prodotto e suonato dall’anagrafico Roger Nelson.

 Quella sagoma in impermeabile scuro e stivaletti altissimi, proiettata verso nuovi giorni, cela la Stratocaster in fiamme di Hendrix, la piroetta con spaccata ginnica del Godfather James Brown, l’ansimare erotico di Marvin Gaye, l’androginia del Bowie glam e l’urlo liberatorio di Sly Stone.