Tutta la poetica di “Kid A” svanisce con “Amnesiac”; la costante ricerca di un’antitesi assoluta, spirituale e musicale, viene sostituita da uno sperimentalismo assai meno significativo dal punto di vista concettuale, ma comunque eccellente.
Il nulla, l’oblio, il terrore, la glaciazione delle menti e la negazione di sé stessi che avevano reso il lavoro del 2000 immortale e unico si affievoliscono, il concept lascia sempre più spazio alle singole canzoni. Tutto ciò dà vita ad un disco molto eterogeneo, a tratti troppo freddo; più che un opera unitaria siamo di fronte a degli ottimi brani, senza collegamento fra loro.
Si inizia con la danza sintetica di “Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box”, un incedere sincopato e il canto depresso sono protagonisti in questo bislacca filastrocca indiana. Confrontato al brano d’inizio di “Kid A” ne esce forse vincitore dal punto di vista prettamente qualitativo, ma tutta la magia ossessiva è svanita. La cosa non si ripete con “Pyramid Song”, un eccellente pop sinfonico, impreziosito dal canto emozionato di Yorke che sfodera qui tutte la sua espressività. Il risultato è una delle canzoni migliori dei Radiohead.
A questo punto inizia un viaggio tumultuoso tra nove spiazzanti episodi di creatività ed ispirazione.
“Pulk/Pull Revolving Doors” è un martellante incubo elettronico; musica supercompressa, stordente e violenta, anche la voce è effettata al computer. Tutto questo intervallato da pochi secondi di pace.
“You and Whose Army?” si spinge ancora più in là; una sorta di jazz, sonorità retrò e la voce anche qui effettata. Il testo è tra i più politicizzati e feroci del gruppo. Il connubio tra gradevolezza e ricercatezza è a livelli altissimi. Stesso discorso per la successiva “I Might Be Wrong”, rock del XXI secolo; una chitarra isterica, gli effetti sonori ed il canto insistente si fondono alla perfezione. Forse non molto coinvolgente, ma resta uno spunto ottimo per le possibili evoluzioni del rock.
Dopo questi tre pezzi diversissimi tra loro i Radiohead ci concedono una pausa con “Knives Out”, una semplice melodia intrisa di emozioni; un altro eccellente esempio di alt-pop.
A questo punto ci possiamo calare negli abissi della sperimentazione; evitato l’ostacolo di “Morning Bell/Amnesiac”, bella ma forzata, arriviamo a “Dollars & Cents”. Un sonnolento affresco del buio; gli archi avvolgenti supportano la lenta danza funebre. È il momento più vicino alle atmosfere di “Kid A”, buoi e isteria si fondono in un qualcosa di sfuggevole.
“Like Spinning Place” è un altro incontro tra sperimentazione e melodia; basata sul suono di nastri mandati al contrario, è uno dei momenti più toccanti ed intimi, soprattutto per la voce fragile di Thom.
Il disco si chiude come era iniziato e cioè all’insegna della creatività, dell’esplorazione di nuovi territori musicali e della solidità delle composizioni. “Live In a Glasshouse” è una banda di Orleans che incontra dei musicisti rock. Gli splendidi fiati si intrecciano con l’ennesima prova eccellente di Yorke; particolarmente bella nel ritornello, è probabilmente l’apice sperimentale dei Radiohead.
“Amnesiac” si dimostra quindi più di un passo avanti rispetto a “Kid A”; ci sono più idee, più fiducia nei propri mezzi. L’elettronica si estende, si perfeziona ed assume diverse funzionalità. Si passa dai semplici effetti di contorno a composizioni incentrate su manipolazioni elettroniche. Ma non solo; se da una parte ritroviamo l’ispirazione rock, dall’altra scopriamo l’interessamento del gruppo per generi musicali molto distanti come il jazz.
In questo splendido quadro ciò che manca è l’anima che il gruppo aveva messo nel disco precedente, non così creativamente esuberante, ma con una continuità e logica di concetto inarrivabili. Alla fine dei conti i due lavori si equivalgono; uno poetico, difficile e unitario; l’altro eterogeneo, stimolante ed asciutto. Non si raggiunge la perfezione, ma in entrambi i casi si arriva molto in alto.
Elenco tracce testi e samples
01 Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box (04:00)
After years of waiting
Nothing came
As your life flashed before your eyes, you realise
I'm a reasonable man, get off, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
After years of waiting
After years of waiting
Nothing came
And you realize you're looking in, looking in the wrong place
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
Get off my case
After years of waiting
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
02 Pyramid Song (04:48)
I jumped in the river, what did I see?
Black-eyed angels swam with me
A moon full of stars and astral cars
And all the figures I used to see
All my lovers were there with me
All my past and futures
And we all went to heaven in a little row boat
There was nothing to fear, nothing to doubt
I jumped into the river
Black-eyed angels swam with me
A moon full of stars and astral cars
And all the figures I used to see
All my lovers were there with me
All my past and futures
And we all went to heaven in a little row boat
There was nothing to fear, nothing to doubt
There was nothing to fear, nothing to doubt
There was nothing to fear, nothing to doubt
04 You and Whose Army? (03:11)
Come on, come on
You think you drive me crazy
Come on, come on
You and whose army?
You and your cronies
Come on, come on
Holy Roman empire
Come on if you think
Come on if you think
You can take us on
You can take us on
You and whose army?
You and your cronies
You forget so easy
We ride tonight
Ghost Horses
05 I Might Be Wrong (04:53)
I might be wrong
I might be wrong
I could've sworn I saw a light coming on
I used to think
I used to think
There was no future left at all
I used to think
Open up, begin again
Lets go down the waterfall
Think about the good times and never look back
Never look back
What would I do?
What would I do?
If I did not have you
Open up, let me in
Lets go down the waterfall
Have ourselves a good time, it's nothing at all
It's nothing at all
Nothing at all
Never look back
Never look back
06 Knives Out (04:14)
I want you to know
He's not coming back
Look into my eyes
I'm not coming back
So knives out
Catch the mouse
Don't look down
Shove it in your mouth
If you'd been a dog
They would've drowned you at birth
Look into my eyes
It's the only way you'll know I'm telling the truth
So knives out
Cook him up
Squash his head
Put him in the pot
I want you to know
He's not coming back
He's bloated and frozen
Still there's no point in letting it go to waste
So knives out
Catch the mouse
Squash his head
Put him in the pot
08 Dollars and Cents (04:51)
There are better things
To talk about
Be constructive
There are weapons
We can use
Be constructive
With your blues
Even when it turn the water blue / Even when they tore the wall down
Even when it turn the water blue / Even when they tore the wall down
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
(Everyone has promised me!)
Why don't you quiet down?
(I want a piece of the promised land!)
Why don't you quiet down?
(I want to hear you promise me!)
(Man you always promise me)
Quiet down!
(Man I want to be free!)
You doing living in a fantasy / You don't live in a business world
You never go out and you never stay / He never calls and you never stay
With our cause and our liberal wills / We'll have goals in a liberal world
Living in times when I can't stand the beg
All over the neighborhoods
All over and maybe I could see out of here
All over the promised land / All over the clovers
All over the promise and let me out of here / All over the clovers and let me out of here
All over all over all over all over...
[Simultaneously on the background: ]
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Quiet down!
We are the dollars and cents
And the pounds and pence
And the mark and the yen
In the end, we are going to crack your little souls
We are going to crack your little souls
We are the dollars and cents
And the pounds and pence
And the pounds and pence
In the end, we are going to crack your little souls
We are going to crack your little souls
We are the dollars and cents
10 Like Spinning Plates (03:57)
While you make pretty speeches
I'm being cut to shreds
You feed me to the lions
A delicate balance
And this just feels like spinning plates
I'm living in cloud cuckoo land
And this feels like spinning plates
My body's floating down a muddy river
11 Life in a Glasshouse (04:34)
Once Again I'm In Trouble With My Only Friend
She Is Papering The Window Panes
She Is Putting On A Smile
Living In A Glass House
Once Again Packed Like Frozen Food And Battery Hens
Think Of All The Starving Millions
Don't Talk Politics And Don't Throw Stones
Your Royal Highnesses
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Well Of Course I'd Like To Stay And Chew The Fat
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
But Someone's Listening In
Once Again We Are Hungry For A Lynching
That's A Strange Mistake To Make
You Should Turn The Other Cheek
Living In A Glass House
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Well Of Course I'd Like To Stay And Chew The Fat
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Only Only Only Only Only Only Only Only Only Only
There's Someone Listening In
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Sallu
Questo disco e la più grande miscela di capolavori e cavolate messe insieme.
Il cd merita di essere comprato e ascoltato con grande pazienza.
Di Solomon
Dilago in un oceano di suoni che nuotano dritti sino al cuore delle mie percezioni, allagandole di sublime malinconia.
Da ascoltare soli, tristi, ubriachi e tremendamente vivi.
Di Moretto
Alcuni di questi brani sono delle vere e proprie perle compositive, come la meravigliosa "Pyramid Song".
Tutto l'album, come Kid A, è permeato dall'ossessione degli esseri umani di essere deformati dal mostro della globalizzazione, della manipolazione genetica.
Di myork
Siamo presto “schiacciati come sardine in una scatola di suoni”.
Se sono queste le cose che come dice Thom “dimentichi e poi ricordi di nuovo”, allora che restino per sempre offuscate nella mente dei nostri amati Radiohead.