… l’ascoltatore di Kid A ha dovuto attendere 8 mesi davanti al suo lettore, affinché quei suoni provenienti da chissàdove tornassero a riversarsi nelle proprie orecchie e continuassero ad ipnotizzare i sensori biologici addetti all’elaborazione delle percezioni sonore.
I tamburi indiani ci inducono per qualche istante a pensare che forse il bambino A è cresciuto ed è cambiato. Ma stiamo sbagliando. L’algida elettronica non tarda ad arrivare. Gli archi e le chitarre di Johnny, e la voce elaborata di Thom tornano subito a ricreare quel pathos sonoro che tanto ci mancava, e che ricercavamo all’infinito in un 'Kid A' ormai usurato. Siamo presto “schiacciati come sardine in una scatola di suoni”.
Questo 'Amnesiac', che come dice Yorke prende il nome “da quelle cose che dimentichi… e che poi ricordi di nuovo”, risulta più ruvido, più immediato e soprattutto più eterogeneo nelle sue composizioni. Basta attendere “Pyramid Song”, seconda traccia, per ascoltare la voce limpida di Thom in una delle sue migliori performance vocali. Il piano sognante ricorda una “Everything In It’s Right Place” spogliata dell’elettronica. La seconda parte del brano è commovente, ed il suono dei fiati ci accompagna in Paradiso su di una piccola barca a remi, e non c’è niente da temere e nulla di cui dubitare.
“Pulk/Pull Revolving Doors” è una claustrofobica sequenza di rumori. La performance di Thom è una sorta di antirap con autotuner. I rumori sono quelli delle porte in grado di cambiarci la vita: ci sono quelle girevoli, quelle scorrevoli, porte che si aprono da sole e porte che non si chiudono e ci sono le botole dalle quali non puoi più tornare indietro. Il suono di una voce degli anni quaranta spezza il ritmo ossessivo. E’ così che esordisce “You and whose army”; Yorke è andato persino alla ricerca di vecchi microfoni per ottenere un suono retrò.
L’impressione è quella di ascoltare una radio durante la seconda guerra mondiale. I toni sono fortemente politici e l’obiettivo pare essere quel Tony Blair per il quale l’artista prova tanta ammirazione. “Avanti, tu e l’ esercito di chi?? Tu e i tuoi amiconi”. E’ evidente la mancanza di fiducia in chi lo deve rappresentare. L’apertura jazz nel finale è splendida e racchiude tutta la rabbia della rivolta.
In “I Might Be Wrong” l’elettronica è ricamata da una chitarra acustica e ci riporta nel futuro per riflettere un cantante in profonda crisi esistenziale. Il ritmo contrappone un cantato riflessivo a percussioni irrequiete, sottolineando lo stato d’animo dell’artista. Il brano si interrompe per qualche istante ma la cura arriva dalla donna della sua vita, Rachel Owen, alla quale Thom infine dice: ”andiamo giù per la cascata, divertiamoci un po’, alla fine non è niente”.
La track centrale del disco è un tuffo nei suoni del passato. Ma “Knives Out” mantiene comunque quell’incedere ipnotico che caratterizza i nuovi lavori. Disorientamento totale rispetto ad un sinuoso avvolgimento di chitarre jazzate. Il testo folle e crudo viene cantato in maniera trascinante con la solita maestria. La gestazione del pezzo, a detta della band, si è protratta per circa un anno. La sorpresa ci coglie quando sul lettore compare il numero 7. La campana del mattino, la stessa di 'KidA', torna a rintoccare, e si fa tanto più tetra da sembrare un tocco di mezzanotte di una qualunque favola horror.
Le nuove tecnologie di registrazione facilitano infinite riletture dello stesso brano. L’arte sembra non avere confini. Non poteva mancare l’invettiva di “Dollar and Cents” contro i padroni del mondo. Thom canta “noi siamo i dollari e i centesimi, le sterline e i penny, e distruggeremo le vostre piccole anime”. E’ così che veniamo chiamati noi: i consumatori incalliti in rivolta contro i mostri della globalizzazione. Il tutto confezionato in una splendida ed insolita ritmica jazz-orchestrale con un interpretazione vocale come sempre sopra le righe. Gli orsetti esultanti presenti sulle copertine di 'KidA' e di 'Amnesiac' sono i protagonisti di “Hunting Bears”, intermezzo fatto di chitarra e tastiera che ci prepara ad un finale come al solito inatteso.
Che la band fosse alla continua ricerca del nuovo non è appunto una novità. Ma pensare di incidere una brano che rappresenta la riproduzione al contrario di un altro pezzo (I Will) rasenta quasi la follia. Succede però che durante il banale riavvolgimento di un nastro Yorke avverte una melodia nascosta e non si può far finta di nulla. Lui non può far finta di nulla. Questa è “Like Spinning Plates” . Bisogna essere disposti ad adottarla. Le lamine rotanti sono quelle dello show business. La paura è quella di tornare in mezzo ai leoni del mercato. E’ il brano preferito da Yorke, probabilmente per la sua genesi. A mio avviso sono anche i contenuti a stargli tanto a cuore.
La conclusione si chiama “Life In A Glasshouse”. Il titolo suggestivo fa riferimento ancora una volta alla vita vulnerabile delle star. La band viene additata per scagliarsi contro quelle stesse multinazionali con cui hanno collaborato a creare milioni di dollari. Il tono triste della faccenda è sapientemente reso dal suono intonato da una banda americana chiamata ad accompagnare un evento tragicomico. Si sente oltremodo il sapore di quei film ambientati in un’ America degli anni ’20 schiacciata dal proibizionismo e dalla mala.
Che dire di un disco che ancora una volta disorienta e meraviglia tutto e tutti. La promessa post-KidA di un ritorno alle vecchie melodie non è stata mantenuta. Sara stata forse un’ ”amnesia” ?? Bé io, e non so quanti di voi, spero che se sono queste le cose che come dice Thom “dimentichi e poi ricordi di nuovo”, allora che restino per sempre offuscate nella mente dei nostri amati Radiohead.
Elenco tracce testi e samples
01 Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box (04:00)
After years of waiting
Nothing came
As your life flashed before your eyes, you realise
I'm a reasonable man, get off, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
After years of waiting
After years of waiting
Nothing came
And you realize you're looking in, looking in the wrong place
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
Get off my case
After years of waiting
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
I'm a reasonable man, get off my case, get off my case, get off my case
02 Pyramid Song (04:48)
I jumped in the river, what did I see?
Black-eyed angels swam with me
A moon full of stars and astral cars
And all the figures I used to see
All my lovers were there with me
All my past and futures
And we all went to heaven in a little row boat
There was nothing to fear, nothing to doubt
I jumped into the river
Black-eyed angels swam with me
A moon full of stars and astral cars
And all the figures I used to see
All my lovers were there with me
All my past and futures
And we all went to heaven in a little row boat
There was nothing to fear, nothing to doubt
There was nothing to fear, nothing to doubt
There was nothing to fear, nothing to doubt
04 You and Whose Army? (03:11)
Come on, come on
You think you drive me crazy
Come on, come on
You and whose army?
You and your cronies
Come on, come on
Holy Roman empire
Come on if you think
Come on if you think
You can take us on
You can take us on
You and whose army?
You and your cronies
You forget so easy
We ride tonight
Ghost Horses
05 I Might Be Wrong (04:53)
I might be wrong
I might be wrong
I could've sworn I saw a light coming on
I used to think
I used to think
There was no future left at all
I used to think
Open up, begin again
Lets go down the waterfall
Think about the good times and never look back
Never look back
What would I do?
What would I do?
If I did not have you
Open up, let me in
Lets go down the waterfall
Have ourselves a good time, it's nothing at all
It's nothing at all
Nothing at all
Never look back
Never look back
06 Knives Out (04:14)
I want you to know
He's not coming back
Look into my eyes
I'm not coming back
So knives out
Catch the mouse
Don't look down
Shove it in your mouth
If you'd been a dog
They would've drowned you at birth
Look into my eyes
It's the only way you'll know I'm telling the truth
So knives out
Cook him up
Squash his head
Put him in the pot
I want you to know
He's not coming back
He's bloated and frozen
Still there's no point in letting it go to waste
So knives out
Catch the mouse
Squash his head
Put him in the pot
08 Dollars and Cents (04:51)
There are better things
To talk about
Be constructive
There are weapons
We can use
Be constructive
With your blues
Even when it turn the water blue / Even when they tore the wall down
Even when it turn the water blue / Even when they tore the wall down
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
(Everyone has promised me!)
Why don't you quiet down?
(I want a piece of the promised land!)
Why don't you quiet down?
(I want to hear you promise me!)
(Man you always promise me)
Quiet down!
(Man I want to be free!)
You doing living in a fantasy / You don't live in a business world
You never go out and you never stay / He never calls and you never stay
With our cause and our liberal wills / We'll have goals in a liberal world
Living in times when I can't stand the beg
All over the neighborhoods
All over and maybe I could see out of here
All over the promised land / All over the clovers
All over the promise and let me out of here / All over the clovers and let me out of here
All over all over all over all over...
[Simultaneously on the background: ]
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Why don't you quiet down?
Quiet down!
We are the dollars and cents
And the pounds and pence
And the mark and the yen
In the end, we are going to crack your little souls
We are going to crack your little souls
We are the dollars and cents
And the pounds and pence
And the pounds and pence
In the end, we are going to crack your little souls
We are going to crack your little souls
We are the dollars and cents
10 Like Spinning Plates (03:57)
While you make pretty speeches
I'm being cut to shreds
You feed me to the lions
A delicate balance
And this just feels like spinning plates
I'm living in cloud cuckoo land
And this feels like spinning plates
My body's floating down a muddy river
11 Life in a Glasshouse (04:34)
Once Again I'm In Trouble With My Only Friend
She Is Papering The Window Panes
She Is Putting On A Smile
Living In A Glass House
Once Again Packed Like Frozen Food And Battery Hens
Think Of All The Starving Millions
Don't Talk Politics And Don't Throw Stones
Your Royal Highnesses
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Well Of Course I'd Like To Stay And Chew The Fat
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
But Someone's Listening In
Once Again We Are Hungry For A Lynching
That's A Strange Mistake To Make
You Should Turn The Other Cheek
Living In A Glass House
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Well Of Course I'd Like To Stay And Chew The Fat
Well Of Course I'd Like To Sit Around And Chat
Only Only Only Only Only Only Only Only Only Only
There's Someone Listening In
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Sallu
Questo disco e la più grande miscela di capolavori e cavolate messe insieme.
Il cd merita di essere comprato e ascoltato con grande pazienza.
Di Solomon
Dilago in un oceano di suoni che nuotano dritti sino al cuore delle mie percezioni, allagandole di sublime malinconia.
Da ascoltare soli, tristi, ubriachi e tremendamente vivi.
Di Moretto
Alcuni di questi brani sono delle vere e proprie perle compositive, come la meravigliosa "Pyramid Song".
Tutto l'album, come Kid A, è permeato dall'ossessione degli esseri umani di essere deformati dal mostro della globalizzazione, della manipolazione genetica.
Di FregaUnCazzo
“Amnesiac si dimostra quindi più di un passo avanti rispetto a Kid A; ci sono più idee, più fiducia nei propri mezzi.”
“Un disco molto eterogeneo, a tratti troppo freddo; più che un’opera unitaria siamo di fronte a degli ottimi brani, senza collegamento fra loro.”