I R.E.M. sono finalmente tornati.
Dopo “Reveal”, lo splendido album realizzato nel 2001, la band della Georgia ha reso possibile la creazione di un altro grande lavoro: “Around The Sun”. Questo LP , caratterizzato da ballate, è contraddistinto dal tipico sound della band e dalla consueta voce suadente del frontman, la quale presenta una grande musicalità.
Si tratta di un album lento ed armonioso, in cui è possibile riscontrare una sottile vena di speranza, quella speranza che, dopo gli orrori dell’undici settembre, si è impossessata dell’animo nazionale americano. Esiste in questo disco un profondo desiderio di ricostruzione, quel rinnovamento che la band auspica con la possibile reggenza del governo Kerry.
Indubbiamente l’elemento politico è presente, ma non per questo l’album deve essere etichettato come album politico; i R.E.M. sono una band musicale che risente della situazione internazionale, rimanendone fortemente influenzata. Pezzi come “I Wanted To Be Strong” sono canzoni dirette e scritte in modo totalmente spontaneo e naturale, sono canzoni che rispecchiano l’attivismo del gruppo della Georgia, il quale, tra pochi giorni, si imbarcherà nel tour “Vote For Change” con Bruce Springsteen.
”Around The Sun” è un disco spontaneo, ispirato e sentito, un disco omogeneo come afferma senza mezzi termini la band di Athens; un album che può contare su canzoni che ripercorrono la tradizione dei R.E.M, come: “ Leaving New York” nata dal profondo amore per la “grande mela”, “Boy In The Well”, “The Worst Joke Ever” in cui Stipe canta: “Now I am floating, I feel released. The moonrings have been dropped, the weights unleashed. Everything is cristalline, simple and free.”.
Non mancano canzoni sperimentali come “Electrion Blue”, oppure “The Outsiders” in cui Stipe si è avvalso della presenza di Q-TIP cantante degli A Tribe Called Quest.

“Around The Sun”, pur non essendo uno degli album migliori della band, è un lavoro in cui, ancora una volta emerge, la voce di Stipe, quella voce che continua a regalare emozioni, che continua ad accompagnare l’ascoltatore in un viaggio mentale verso il mondo dei sogni celati.

Carico i commenti... con calma