Tema: "Il primo amore non si scorda mai."

Svolgimento.
Cara maestra, io me lo ricordo bene il primo amore. Mi ricordo bene il mio primo cd, oh com'eravamo giovani, signora maestra! Allora c'era il sole, e tutt'intorno la primavera fioriva. Mi ricordo bene di quel film strano, quello con tanti ragazzi gay, e mi ricordo di Gus Van Sant e di quella casa che cadeva a terra in mille pezzi, e mi faceva impressione tutte le volte.
La canzone diceva "What's the frequency, Kenneth? It's your benzedrine, uh, uh!" ed io cantavo quell'"uh uh" per le strade, io ero Kenneth, si, si, ero Kenneth e cantavo "uh! uh! a tutti quelli che passavano.
Mi ricordo di Cobain, e di quanto mi dispiaceva, ma sul serio, però nessuno sembrava interessato ed io mi sentito tanto solo.
Cara maestra, io non lo so se è questo che lei intendeva nella traccia, però a me questo fa venire in mente. Fa venire in mente il 1994, e River Phoenix, quello bello e dannato. E sì, era proprio bello, dannato non lo so, non l'ho mai capito. È morto anche lui, sa, maestra? Era così giovane che quando è morto ho pianto tanto ma non capivo.
Poi, quando ho capito, amavo la vita più di prima.
Ma soprattutto "il primo amore" mi ricorda di "Monster" dei R.E.M., quell'album tanto strano che mi faceva saltellare ogni volta, però mi metteva anche tanta tristezza, e non so perché, scusate maestra.
Forse sono uscito fuori traccia, maestra. Però non m'importa, mettetemi pure insufficiente, ma "Monster" fu dedicato a River Phoenix, ed io ero contento, perchè quello fu il mio primo amore al cinema. E mi ricordo di Cobain (lo sa signora maestra che "Come As You Are" fu la mia canzone strimpellata alla chitarra? Anche quello era una specie di primo amore?) e mi ricordo di quando poveretto morì, e "Let Me In" era dedicata a lui, e io mi commuovevo sempre perchè era proprio bella quella canzone, sa, maestra? "Tutti gli uccellini mi guardano e ridono di me, così goffo mi muovo fuori la mia pelle, ma lascia che io entri dentro te". Mi piaceva immaginare il mio funerale e tutti che piangevano e ascoltavano "Let Me In": mi faceva stare bene. Mi ricordo quella ragazza, le scrissi una volta "tu sarai mia, tutte le volte" ma non era mia, sa maestra? La copiai da "Strange Currencies" ma non glielo dissi mai, feci finta che era mia, tanto era bella quella frase. Adesso glielo direi che non è mia, ma è troppo tardi.
Mi ricordo che quello non fu il primo album dei R.E.M., ne avevo anche un altro, si chiamava "Automatic For The People" ma c'erano tutte queste canzoni tristi e i miei amici mi prendevano sempre in giro. Poi il tempo passa e ci cambia tanto, ed ora è il mio preferito. Che strana la vita, eh, signora maestra? Ma "Monster" fu il primo che adorai perché era così giusto per me, tutte quelle chitarre che mi facevano impazzire e quella canzone, "Bang and Blame" che mi faceva saltellare e impugnare la scopa di mamma e roteandola nell'aria a mò di chitarra facevo finta di essere una rockstar.

È questo che si dice "il primo amore", maestra? Io non lo so, però un po' ci credo.
Io credo che la preferita di River Phoenix sarebbe stata "I Don't Sleep, I Dream" con quel suo falsetto così leggero che mi sembrava ogni volta di camminare nell'aria. "Hai detto che mi avresti lasciato stendere ma toccami più giù, più giù". Ops, non lo so se si può scrivere questo nel tema, scusate maestra! Volevo solo dirvi che "I Don't Sleep, I Dream" era anche la mia preferita.
E mi piacevano anche "You" e "Tongue" perchè erano così sensuali e a me piaceva sentirmi sensuale mentre le ascoltavo. E poi Michael Stipe (è il cantante, maestra!) sembrava così sincero e a me sono sempre piaciute le persone sincere. E quelle melodie erano così ben fatte che io mettevo sempre da capo. Quando metti da capo una canzone ogni volta secondo me è amore. Quando la metti per la prima volta, è il primo amore.
Ecco, questo è il mio primo amore. E lo so maestra che forse è tutto incasinato, ma io volevo solo farvi capire che il tema è sbagliato. Non esiste il primo amore, maestra. Esistono tanti, tantissimi primi amori, ed io non sapevo come farvelo capire.