Regista italiano, figura di riferimento nel gotico e nell'horror degli anni '50-'60.

Considerato uno dei pionieri dell'horror italiano; autore di L'Orribile Segreto del Dr. Hichcock, spesso citato assieme a Mario Bava e Antonio Margheriti. In alcune edizioni è accreditato come Robert Hampton. Ha diretto film caratterizzati da inventiva visiva nonostante budget ridotti; L'Orribile Segreto del Dr. Hichcock vede protagonista Barbara Steele e colonna sonora di Roman Vlad (come riportato nelle recensioni).

Le recensioni presentano Riccardo Freda come uno dei pionieri dell'horror italiano, con particolare attenzione a L'Orribile Segreto del Dr. Hichcock. Si sottolineano l'eleganza stilistica, l'uso del colore e della fotografia nonostante i bassi budget, e la prova della protagonista Barbara Steele. Emersi temi disturbanti come la necrofilia e un forte legame con il gotico europeo.

Per: Appassionati di cinema gotico e horror italiano, cult movie lovers

 Le cifre costanti del gotico all'italiana ci sono tutte: un soggetto all'insegna di tematiche inconsuete (perlopiù perversioni sessuali: in questo caso è la necrofilia, altrove saranno incesto e sadomasochismo), atmosfere insane e malate, un uso inventivo della fotografia e del colore, scenografie inconfondibili; e un'eleganza figurativa e stilistica impressionante, se si considera che questi film venivano realizzati in pochissimi giorni con budget ridotti all'osso.

  Scopri la recensione

 Un film bellissimo, girato benissimo e che stra-consiglio di vedere.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Riccardo Freda
Chi conosce Riccardo Freda?
Carico...