Richard Pierce Havens (21 gennaio 1941 – 22 aprile 2013) è stato un cantautore e chitarrista folk americano cresciuto a Brooklyn. Emerso sulla scena del Greenwich Village nei primi anni '60, è noto per l'apertura del Festival di Woodstock e per l'intensa interpretazione del traditional "Motherless Child" che includeva la parola "Freedom". Caratterizzato da accordature aperte, uno strumming potente e l'uso del foot-drum, ha pubblicato album fondamentali come 'Mixed Bag' e 'Something Else Again'.

Nato il 21 gennaio 1941 a Brooklyn; cresciuto nel quartiere di Bedford-Stuyvesant; formatosi musicalmente nel giro gospel e doo-wop; protagonista dell'apertura di Woodstock (15 agosto 1969) con una celebre versione di "Motherless Child/Freedom"; pubblicò 'Mixed Bag' nel 1967 su etichetta Verve Forecast; negli anni '70 ha sostenuto iniziative ambientali come il Northwind Undersea Institute (citato nelle recensioni).

Richie Havens è un cantautore folk americano emerso nel Greenwich Village dei primi anni '60. Celebre per l'apertura di Woodstock e per l'intensa versione di "Motherless Child"/"Freedom". Le recensioni lodano gli album 'Mixed Bag' e 'Something Else Again' per la voce, lo strumming e l'uso di accordature aperte. Ha un forte impegno sociale e progetti ambientali.

Per: Appassionati di folk, storia del rock e Woodstock; chitarristi interessati a tecniche di strumming e open tunings.

 

“Sometimes I feel like a motherless child. A long way from my home … Freedom …”.

  Scopri la recensione

 

Da questo connubio, nel 1967 esce "Mixed Bag", da molti ancora oggi considerato il suo miglior lavoro in studio, un album incredibilmente intenso e passionale;

  Scopri la recensione

 

Stava nascendo Common Ground…

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 90692 Risoluzione: 600 x 791
Id immagine: 21375 Risoluzione: 126 x 128
Tu e Richie Havens
Chi conosce Richie Havens?
Carico...