Roberto Rossellini (8 maggio 1906 – 3 giugno 1977) è stato un regista italiano, figura centrale del neorealismo. Autore di capolavori come Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero e Viaggio in Italia, ha inoltre realizzato documentari per la RAI negli anni Sessanta e Settanta e ha collaborato con attrici come Ingrid Bergman.

Pioniere del neorealismo italiano; regista di lungometraggi e documentari; ha diretto opere chiave citate dalle critiche internazionali e influenzato registi e movimenti successivi.

Le recensioni raccolte su DeBaser riconoscono Roberto Rossellini come figura fondamentale del neorealismo e autore di opere chiave come Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero e Viaggio in Italia. Si sottolinea l'impatto internazionale delle sue opere, l'influenza su registi e critici e la sua fase documentaristica per la RAI negli anni Sessanta-Settanta. I testi elogiano la sincerità e l'impegno morale del suo sguardo cinematografico.

Per: cinefili, studenti di storia del cinema, appassionati di neorealismo

 Chi ha frequentato facoltà di storia del cinema all'Università, o è semplicemente un cinefilo, sa quanto è fondamentale la figura di Roberto Rossellini nel mondo del cinema.

  Scopri la recensione

 "Roma città aperta", il primo capolavoro e il primo film-simbolo del neorealismo, reca nelle sue immagini questa esigenza, immediata e quasi insopprimibile.

  Scopri la recensione

 Questo film, girato a Berlino nell'estate del 1947, non vuol essere che un quadro obiettivo e fedele di questa immensa citta semidistrutta, in cui tre milioni e mezzo di persone trascinano un'esistenza spaventosa, disperata, quasi senza rendersene conto, vivono nella tragedia, come nel loro elemento naturale, ma non per forza d'animo o per fede, per stanchezza. Non si tratta di un atto di accusa contro il popolo tedesco, né di una difesa, ma di una serena constatazione di fatti; ma se qualcuno, dopo aver assistito alla storia di Edmund Koeller, penserà che bisogna fare qualcosa, che bisogna insegnare ai bambini tedeschi a riamare la vita, allora la fatica di chi ha girato questo film, avrà avuto la sua ricompensa.

  Scopri la recensione
Tu e Roberto Rossellini
Chi conosce Roberto Rossellini?
Carico...
Altri siti