Band metal italiana formatasi a Genova, guidata dal musicista e produttore Tommy Talamanca. Nota per l'approccio sperimentale che fonde death metal, elementi progressive e inserti tribali; tra gli album più citati ci sono Above the Light (1993) e Tribe (1996).

Dalle recensioni: Tommy Talamanca è indicato come il mastermind della band; nelle formazioni citate compaiono anche Peso e Andy. I dischi citati usano tastiere prominenti, basso fretless, elementi folk/tribali e cover ('Wratchild' citata). Stilisticamente vengono paragonati ad Atheist, Cynic e Pestilence e descritti come death/progressive con sperimentazioni sonore.

Raccolta di recensioni italiane che descrivono Sadist come una band death/progressive dall'approccio sperimentale. I commenti lodano gli arrangiamenti, l'uso delle tastiere e il ruolo centrale di Tommy Talamanca. I dischi più citati sono Above the Light e Tribe. Le recensioni parlano di un gruppo fondamentale per il metal italiano.

Per: appassionati di metal estremo, fan del progressive/death metal e curiosi della scena metal italiana

 Una volta tanto il termine capolavoro non è abusato e sono contento di poterlo usare a proposito di una band italiana.

  Scopri la recensione

 A mio modesto parere, ma anche secondo tutte le (comunque poche) recensioni che ho trovato sulla rete questo disco è un capolavoro!

  Scopri la recensione

 Questo album è per me uno dei migliori album metal italiani, i Sadist sono un gruppo fondamentale per il metal italiano insieme a Necrodeath e Death SS, senza dimenticare gruppi italiani come Rhapsody of Fire, Domine, Vision Divine, Lacuna Coil...

  Scopri la recensione
Tu e Sadist
Chi conosce Sadist?
Carico...