Eccomi tornato nella veste di critico musicale per recensire quest'opera d'arte fin troppo ignorata dai media per colpa del PD. Si tratta di Sbattiato - Scollection, ovvero la collezione più completa dell'opera del mitico Sbattiato. Si può iniziare da qui a conoscere Sbattiato, il disco è del 2016, ma contiene canzoni realizzate negli anni precedenti.
Sbattiato è l’unico cantautore italiano che ci ha fatto vedere il mondo da un’angolazione diversa, come se piegassimo la testa da un lato e la infilassimo nel sedere di un babbuino. Saranno gli apparenti nonsense dei testi? Sarà quel modo ricercato di descrivere situazioni e sentimenti? Quante domande, quante ipotesi... Ma è inutile stare qui a farsi delle domande che sicuramente non avranno mai risposta, è molto meglio invece perdersi tra le note di alcune delle sue canzoni più famose, "Quando ero Giooig", "La Cura Anale", "Cuccurucuculo"... e passare una piacevole serata all'insegna della nostalgia dei tempi giooig che non torneranno piu. Il fatto è che Sbattiato fa provare all’ascoltatore sensazioni ed emozioni uniche, difficili da descrivere. Nessun altro autore italiano trasmette un simile atteggiamento dell’ano. Ad ascoltarlo si viene in contatto con una parte di noi che non sapevamo di avere, e dopo aver soperto quella parte non si torna indietro. Sbattiato, come un alieno arrivato dal cosmo, ci mostra e ci fa provare nuove percezioni della realtà, insegnandoci a guardare il mondo con occhi nuovi.L'album è gratuito e si può ascoltare qui: http://www.dailymotion.com/video/x4say2u_sbattiato-scollection_fun

TRACKLIST:
08-CRETINI
09-TI VENGO A SCOPARE
10-COL TEMPO SAAS
11-LA FATTANZA
12-CULO (UNPLUGGED EXTENDED VERSION)