Tra un arresto e l'altro, e in un periodo di scarsa intesa coi fratelli DeLeo, che dopo la delusione per lo stop alla tourneé di Tiny Music, avevano già messo in piedi un nuovo gruppo (i Talk Show) rimpiazzando alla meglio il loro cantante originale negli STP, l'inafferrabile Scott Weiland esordiva con un primo e ad oggi unico album solista, che non riscosse molto successo in termini di vendite, ma che la critica (Scaruffi compreso, non ci crederete...) salutò come un coraggioso passo d'avanguardia pop, da parte di uno dei cantanti più controversi e popolari degli anni del grunge.

12 bar blues è un disco assurdo, destinato a chi vuole provare qualcosa di totalmente diverso dalle solite cose che la musica rock di oggi propone. A livello artistico, Scott ha compiuto un capolavoro, seppur ostico e completamente divergente dagli Stone Temple Pilots. Ma veniamo alle canzoni. Si parte con Desperation #5, uno dei migliori brani, con reminiscenze di Brian Eno e David Bowie, per poi passare alla power-ballad Barbarella, un ibrido fra la melodia pop dei Beatles, e i suoni articolati e devianti scuola Reznor. Si prosegue in questa direzione con About Nothing, meno melodrammatica della precedente, e forse più statica.

Where's the Man, invece, è forse il punto più vicino alle ballate del suo gruppo d'origine, mentre Divider è uno splendido numero di soft jazz da pianobar, riarrangiato al fine di non sembrare ancora più spiazzante di quanto già non risulti essere, rispetto alle 4 canzoni precedenti. Scott per il resto si diletta in mille strumenti, e su the Date suona assolutamente ogni traccia di basso, batteria, loops, chitarre e sintetizzatori, che in questo disco la fanno spesso da padroni.

Son non nasconde il lato tenero e umano di un Weiland altrimenti perennemente incastrato col suo fare i conti con la tossicodipendenza. Martyn LeNoble, Sheryl Crow, Daniel Lanois, Brad Mehldau sono alcuni degli ospiti illustri che presenziano questo album sperimentale, che mi sento di consigliare non tanto ai fan del movimento grunge, ma soprattutto ai nostalgici di Scary Monsters di Bowie, a chi ama ogni cosa che si avvicini alle distorsioni industrial dei Nine Inch Nails, forse la genialità di Beck, e per quanto riguarda la canzone Lady, your roof brings me down, decisamente al Tom Waits più carnevalesco. Questo è un album strambo e originale, ma bello per questo: è decisamente in rotta con altri dischi rock cantautoriali, a cui siamo abituati. 12 bar blues e' paradossalmente il miglior disco di David Bowie dal 1980 ad oggi.

Elenco tracce testi samples e video

01   Desperation #5 (04:02)

Desperation #5
She takes a swim then takes a dive
She takes a swing and she can hit
Muddy water
Dirty ditch
Take a swim and walk with me,
make a steal, the Christmas Tree
Hold the water, hold my hand
Takes its time and time again
Oh, there is no reason
time to go, oh there is
no reason, play the show
oh there is no reason
Desperation #5
She takes a swim
then takes a dive
She tries to hold her, hold
her hand, the down the muddy
hand again...

02   Barbarella (06:25)

You play the game
I'll masturbate and sing a lullaby
You run the race
I'll pay the miles
You sing the pink love fuzz
and dance the musty queer
I'll stay at home ?cause I'm the mouse
So high that I can't fly
More deep than space #9
Can't tell time by telling time
She's so ready I'm so heavy
It's so heavy on me
Can't hold time by holding time
Barbarella
Come and save me from my misery
Can't you see it's a disease
Shoot the bad guys
and I'll gladly sing a tune for you
Lost in space-we could be free
Let go, let God they say
I do believe but not in yours or yours
I just believe it's all the same
Don't know just who I am
Don't know about the lamb
I'm the meat of the feast
Barbarella
Come and save me from my misery
Can't you see it's a disease
Shoot the bad guys
and I'll gladly sing a tune for you
Lost in space-we could be free
Na Na Na Na Na Na
Na Na Na Na Na Na Na
Na Na Na Na Na Na
And all the tangerines
They taste like jelly beans
This must be boring by now
Grab a scale and guess the weight of all
the pain I've given with my name
I'm a selfish piece of shit
Barbarella
Come and save me from my misery
Can't you see it's a disease
Shoot the bad guys
and I'll gladly sing a tune for you
Lost in space-we could be free
Barbarella
Come and save me from my misery
Can't you see it's a disease
Shoot the bad guys
and I'll gladly sing a tune for you
We'll watch Lost in Space on my TV

03   Lazy Divey (04:53)

04   About Nothing (04:49)

05   Where's the Man (05:12)

06   Divider (04:23)

Killer wake in the evening
killer walk outside
When she comes divided
She nearly comes alive
She only cares when her libido's buzzing
Bees only thrive when the honey is there
She knows the way to the script write doctor
She calls him up when the itch gets bad
The itch gets bad
A model makes you famous
A dying goat's a lamb
A processed pig is white trash meat
Some people call it Spam
She only cares when her libido's buzzing
Bees only thrive when the honey is there
She knows the way to the script write doctor
She calls him up when the itch gets bad
The itch gets bad
A drinker, he's a boozer
A junkie, he ain't shit
Some of them get famous
But most of them just get it

07   Cool Kiss (04:57)

Cool Cool
Kiss Kiss
Keep your hands up off of my lips
Capsize just like a tanker
So keep away stranger stranger danger

Kill Kill
Piss Piss
Keep yourself up off of my lips
You're not killing me
You're not giving me nothing
You're not killing me

Cool Cool
Kiss Kiss
Keep your hands up off of my lips
Capsize just like a tanker
So keep away stranger stranger danger

Kill Kill
Piss Piss
Keep yourself up off of my lips

It's everything I am
It's everything I thought I was
It's everything I am
It's everything I'm not

Kill me, thrill me, kill me
Kill me, thrill me, kill me
Kill me, thrill me, kill me
Kill me, thrill me, kill me

It's everything I am
It's everything I thought I was
It's everything I am
It's everything I'm not

08   The Date (05:21)

She waits for a date
And yet she knows that he's not coming
He waits for the date
And yet he knows that he's not coming

I hope that it's not the break-up
And I hope that it's just the break
I hope that it's not the break-up
And I hope that it's just the break

(repeat)

I love you, I love you...(to fade)

10   Jimmy Was a Stimulator (04:00)

11   Lady, Your Roof Brings Me Down (05:26)

12   Mockingbird Girl (05:02)

13   Opposite Octave Direction (04:25)

Carico i commenti...  con calma