Sidney Lumet (25 giugno 1924 – 9 aprile 2011) è stato un regista cinematografico statunitense, autore di numerosi film noti per la forza delle performance attoriali e per l'attenzione a temi sociali e morali. La sua carriera attraversa il cinema dagli anni cinquanta fino ai primi anni 2000.

Regista di film celebri come La Parola Ai Giurati (12 Angry Men), Serpico, Quinto potere (Network) e Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani (Dog Day Afternoon). Conosciuto per film a contenuto sociale, per l'uso di cast corali e per aver diretto grandi interpreti.

Collezione di recensioni italiane su Sidney Lumet pubblicate su DeBaser. I testi mettono in luce la sua capacità di dirigere grandi attori e di affrontare temi sociali (corruzione, televisione, giustizia). Tra i film più discussi: La Parola Ai Giurati, Serpico, Quinto potere, Quel Pomeriggio Di Un Giorno Da Cani.

Per: amanti del cinema, appassionati di regia, lettori di DeBaser

 “E' una cosa buffa: mi fanno passare per un criminale perchè rifiuto i soldi”

  Scopri la recensione

 “Un uomo è morto. La vita di un altro è in gioco. Se esisterà nelle vostre menti un solo dubbio circa la colpevolezza dell'accusato, allora voi dovrete emettere un giudizio di innocenza. Se però tale ragionevole dubbio non esiste, allora voi dovrete dichiarare in coscienza che l'accusato è colpevole. Qualunque sia la vostra decisione, il verdetto deve essere unanime”

  Scopri la recensione

 “Lei si mette sul suo piccolo schermo da 21 pollici e sbraita parlando d'America e di democrazia...Non esiste l'America, non esiste la democrazia! Esistono solo IBM, ITT, AT&T, Dupont, DOW, Union Carbide ed Exxon. Sono queste le nazioni del mondo, oggi.”

  Scopri la recensione
Tu e Sidney Lumet
Chi conosce Sidney Lumet?
Carico...
Altri siti