Quel loculo era una topaia pregna dell'odore più marcio che una mezza dozzina di corpi umani in vita potessero generare. Roba che se ti passavi la mano sui capelli e poi la agitavi sopra l'insalata era già bella che condita con olio, sale e tutto il resto. Lo stanzone dove i genitori ci lasciavano trascorrere i mesi estivi era pieno di tutte quelle cose che, una volta comprate e masticate per un lasso di tempo più o meno lungo, erano state infine digerite e cacate, quaggiù, lontane dagli occhi e dalla memoria. Perché talvolta anche solo il vedere come si sono sputtanati in modo inverecondo i soldi può far male al cuore ed ingrossare la bile. In quella stube, insonorizzata alla bell'e meglio, potevamo fare tutto il casino che volevamo ed è lì che con uno stereo mai domo e sempre acceso abbiamo passato le estati più piene delle nostre vite. Bevevamo benzina da un bel po' di ottani con una sigaretta in mano e carta vetrata delle fattezze di un bel paio di riff abrasivi per pulirci la bocca. Quell'anno era uscito un cd di punk rock tirato ma con una punta di melodia che ci fece impazzire. Me la ricordo ancora la cassetta copiata, con il titolo scritto per metà visto che era troppo lungo per poter rimanere racchiuso in quella strisciolina di carta. Social Distorsion, con la esse, il nome: l'inglese in un paesucolo di provincia alpina in mezzo al buco del culo del nulla non era ancora arrivato ed internet non c'era mica e se c'era, la connessione era un lento e vischioso lusso mica alla portata di tutti.

Giornate intere a scrivere brani tutti uguali in inglese maccheronico stuprando e maltrattando un paio di chitarre. Due sei corde sbilenche, storte, voci marce e tossiche che volevano cercare di imitare Mike Ness ed i Social Distortion (con la t stavolta): i nostri idoli del momento. Le nostre ragazze o erano totalmente deficienti o ci amavano davvero, altro che le nostre attuali compagne/mogli, perché restare su quel divano sfatto a sorbirsi ininterrottamente dieci ore di ferraglia infernale non ha altra spiegazione plausibile. Finito il demo eravamo convinti di avere dato alla luce un nuovo capolavoro della musica e cantare alla sagra del paese. Beh, quella era solo la prima tappa di una carriera sfavillante ormai in rampa di lancio.

Nati nel 1978 i "Distorsione Sociale" li ho conosciuti per la prima volta proprio in quell'estate del 1997 quando ho consumato con la mia combriccola il già citato, o forse no se ben rileggo, "White Light, White Heat, White Trash": chiara presa per il culo/tributo sarcastico ai Velvet Underground. Mi sono subito innamorato di quel muro sonoro imponente generato dai riff di Ness/Dannell. In questo album è innegabile constatare un appesantimento del sound che si avvicina rispetto al passato ad un hard rock con forti tinte punk. Ricordo la mia ugola urlare di dolore quando si sforzava di far uscire quel rantolo incazzoso, arrugginito ed al contempo melodico mentre cantavo le strofe di "I Was Wrong": una sorta di mea culpa per gli errori del passato del frontman della band che ebbe enormi problemi di droga. E come potrei spazzare sotto il tappeto (la memoria) il pogo selvaggio con gli amici mentre filava in un lampo "Don't Drug Me Down": un brano contro coloro i quali cercano di trascinarti giù nell'oblio e non ti accettano per quello che sei. Reminiscenze di punk classico in "Through This Eyes" che in tre minuti senza variazioni carica l'ascoltatore. La band di Mike Ness in quest'ultimo lavoro con Dannell alla chitarra alterna pezzi maggiormente cadenzati e melodici ("When The Angels Sings" e "Crown of Thorns") ad altri decisamente più metallici ed abrasivi come "Down On the World Again", "Pleasure Seeker" e "Gotta Know the Rules" che riportano alla mente per testi e sound l'esordio di "Mommy's Little Monster" di tredici anni prima.

A differenza della maggior parte delle band dedite a questo genere i Social Distortion nel tempo hanno avuto il coraggio di innovarsi aggiungendo al loro repertorio di inizio carriera inserti country, cowpunk, blues dando enfasi ad una maggiore vena melodica (Cfr. "Prison Bound" e "Somewhere Between Heaven and Hell"). Altro fattore che li differenzia dalle formazioni punk rock è la stitica produzione che ha caratterizzato la loro carriera; facendo passare qualche anno tra la nuova uscita e quella precedente i Social Distortion sono una di quelle poche band che può vantare una discografia di ottimo livello e senza scheletri nell'armadio.

Più di una volta mi è toccato sentire dal saccente topo di biblioteca di turno, (nella maggior parte dei casi un nerd che non ha mai toccato, per carità v'è il rischio di peste bubbonica, uno strumento musicale in vita sua), affermare con tronfio egocentrismo manco avesse la verità in tasca che la musica adolescenziale non dovrebbe essere ascoltata in età adulta. Beh io sono cresciuto con i Soundgarden, i Rem, gli AC/DC, i Metallica, i Nirvana, i Faith No More, i Jam, i Black Sabbath e mille altri che hanno fatto da colonna sonora alla mia gioventù e che me li ascolto ancora. E quando metto sullo stereo un album come "White Light, White Heat, White Trash" mi sembra di leggere un celebre romanzo di Oscar Wilde; solo che sono io il quadro che invecchia al posto del Dorian Gray di turno che invece, bastardo, continua a girare con l'immutata leggerezza di un tempo!

Elenco tracce testi e video

01   Dear Lover (04:44)

02   Don't Drag Me Down (03:51)

Children are taught to hate, parents just couldn't wait
Some are rich and some are poor, others will just suffer more
Have you ever been ashamed and felt society try to keep you down?
I begin to watch things change and see them turn around

Turn around, they'll try to keep you down
Turn around, turn around
Don't drag me down

Ignorance like a gun in hand, reach out to the promised land
Your history books are full of lies, media-blitz gonna dry your eyes
Have you ever been afraid, and felt society try to keep you down?
I begin to watch things change and see them turn around

Turn around, they'll try to keep you down
Turn around, turn around
Don't drag me down

*guitar solo*

Ignorance like a gun in hand, reach out to the promised land
Your history books, are full of lies, media-blitz gonna dry your eyes
You're eighteen, wanna be a man
Your granddaddy's in the Ku Klux Klan
Taking two steps foward, and four steps back
Gonna go to the White House and paint it black...

Turn around, they'll try to keep you down
Turn around
Turn around, they'll try to keep you down
Turn around, turn around
Don't drag me down

03   Untitled (04:46)

04   I Was Wrong (03:59)

when I was young I was so full of fear
I hid behind anger and held back the tears
it was me against the world
I was sure I would win
but the world fought back
punished me for my sins
well I felt so alone
so insecure
but I blamed you instead
made sure I was heard
they tried to warn me of my evil ways
but I couldn't hear what they had to say

I was wrong..
self distructions got me again
I was wrong...
I realize now that I was wrong

and I think about my loves
well I've had a few
i'm sorry that I hurt them
did I hurt you too?
well I took what I wanted
put my heart on the shelf
but how can you love when you don't love yourself?
it was me against the world
I was sure that i'd win
but the world faught back
punished me for my sins
they tried to warn me of my evil way
but i couldn't hear what they had to say

I was wrong...
self distructions got me again
I was wrong...
I realize now that i was wrong
I was wrong...
I was wrong...

well I grew up fast
and I grew up hard
something was wrong from the very start
I was fighting everybody
I was fighting everything
but the only one that I hurt was me
I got societys blood running down my face
somebody help me get out of this place
how could someones bad luck last so long
until i realized that i was wrong

05   Through These Eyes (03:16)

06   Down on the World Again (03:22)

07   When the Angels Sing (04:15)

08   Gotta Know the Rules (03:28)

09   Crown of Thorns (04:16)

Pretty much been alone now for almost 5 years
I could always find a way to hide those bitter tears
And still I'm a waiting a wishing somehow
I wish I knew then what I know now...

(Chorus:)
It's no bed of roses, it aint no crown of thorns
Better than lonely, I've been there before

Gotta bad reputation for playing with love
Gonna play again now and beat the odds above
And still I'm a waiting and wishing somehow
I wish I knew then, what I know now...

(Chorus)

(Bridge:)
Are you tired of being alone?
Or have you fallen out of love?
Do you care enough about yourself
I have wore your crown of thorns

10   Pleasure Seeker (03:33)

Here I come, I'm on a run
Who wants to fight temptation that's no fun
C'mon and play the games, don't you feel no shame
That's what Eve said to Adam before she came
chorus:
You can smile now cry later on
you know that it might be wrong
But it feels so good, like you know it would
There's damnation and disgrace, and guilt rears its ugly face
Yet you beg for more, just a little more
Stand in line, don't you lose your mind
Try like me to seek your pleasure three at a time
There's souls for sale, your gonna burn in Hell
And if tomorrow never comes, its just as well
chorus:
Feel the pain! I feel it too
Have your hedonistic ways got the best of you
Play the games, don't feel no shame
That's what Eve said to Adam before she came
chorus:

11   Down Here (With the Rest of Us) (04:20)

12   Under My Thumb (02:50)

Under my thumb' the girl
Who once had me down
Under my thumb's the girl
Who once fucked me around
It's down to me
The way she does when she stole the truth out of me
Change has come, she's under my thumb

Under my thumb's
The squirmin' dog who's just had her day
Under my thumb's
A girl who has just changed her ways
It's down to me

The difference in the clothes she wears, down to me
Change has come, she's under my thumb

Under my thumb
It's a siamese
Cat of a girl
Under my thumb
Well, she's the sweetest
Pet in the world
It's down to me

The way she does as wash your soul out of me
Change has come, she's under my thumb

Under my thumb
Her eyes are just kept
To herself
Under my thumb
Well, I
I can still look at someone else
It's down to me

The way she comes when I tell here to laugh at me
Change has come, she's under my thumb
Yeah

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Pinhead

 «Pinhead o non Pinhead, i Social Distortion al cimitero non si possono suonare», giuro che mi trasformo in un novello Lazzaro.

 «White Light, White Heat, White Trash è il disco della maturità di Michael Ness».