Sonata Arctica
Pariah's Child

Nell'anno del Signore 2014 abbiamo assistito al fantasmagorico ritorno dei frizzanti Sonata Arctica, veri beniamini di grandi e piccini, portabandiera del metallo più potente e pacioccoso. Per questa grande occasione il vostro Elfo Cattivone vi dedica una recensione, che in realtà non è una recensione, ma in fondo a ben pensarci è una recensione, e dando un calcione all'oggettività più bieca vi permette di scoprire il vostro livello di affiatamento con i nostri eroi preferiti.

Quindi munitevi del giusto entusiasmo ed iniziate subito a leggere il punto 1, se invece siete capitati qui per sbaglio e la contagiosa allegria di Tony Kakko non vi pervade andate senza rimpianti a leggere il punto 2.

Un ultimo avvertimento però: nel caso vi perdeste nei meandri di questa labirintica recensione e la vostra strada finisse in un vicolo cieco, oppure vi trovaste a ripetere il vostro percorso in un ciclo infinito, non disperate! Recatevi subito alla salvezza del punto di default.

PUNTO 1) Per cominciare la domanda è: avete ascoltato il nuovo magnifico album? Se sì andate al punto 3a, altrimenti andate al punto 3b.

PUNTO 2) Come mai non provate infinito amore per questi dolci metallari lapponi dal cuore d'oro? Se non vi piace il loro stile o avete problemi con i loro testi struggenti, colti ma non snob, andate al punto 4a, se invece il metallo vi fa schifo perché è cafone ed inneggia alle forze del male andate al punto 4b.

PUNTO 3a) Vi è piaciuto? Se sì andate al punto 5a, se no andate al punto 5b.

PUNTO 3b) Cosa aspettate allora! Andate subito ad ascoltarlo! Poi andate al punto 3a.

PUNTO 4a) Se non vi piace il power metal potete andare al punto 6a, se invece non sopportate le loro profonde poesie potete andare al punto 6b. Infine se il power metal vi fa schifo e pensate anche che i loro testi siano delle vere cagate arctiche, siete di fronte ad un bivio. Fate la vostra scelta e poi non voltatevi mai indietro!

PUNTO 4b) Cos'è pensate veramente che sta roba sia metallo? AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!! Poveri sciocchi, non vi resta che tornarvene tristemente in home page oppure insultare il bellissimo recensore negli appositi commenti.

PUNTO 5a) Ma veramente? Ne siete proprio sicuri? Vi invito a rifletterci molto attentamente e poi tornare al punto 3a.

PUNTO 5b) Come mai non vi è piaciuto? Se pensate che sia troppo poco powerello e che dovevano tornare alle origini andate al punto 7a, se invece trovate che sia troppo powerello e lontano dalle entusiasmanti sperimentazioni di "Unia" andate al punto 7b.

PUNTO 6a) Che cosa avete contro questo bellissimo genere? Mi state dicendo che band del calibro di Dragonforce e Rhapsody (of Fire) fanno veramente schifo? Che solamente nerd gay repressi fissati con gli spadoni lunghi ed elfici possono ascoltare sta roba? Avete proprio ragione, potete tornare a testa alta in home page, ma non prima di aver dichiarato la vostra stima nei confronti del recensore.

PUNTO 6b) Non vi piacciono i testi che parlano di lupi? Andate al punto 8a. Mentre se non sopportate i drammi d'amore vissuti dal buon Tony Kakko andate al punto 8b.

PUNTO 7a) Vi manca il sound allegro e zuccheroso di "Ecliptica" e "Silence"? Non disperate, il magnifico Tony ha deciso di registrare nuovamente il primo album. Tornate quindi in home page gongolando per la notizia.

PUNTO 7b) Ma lo sanno tutti che "Unia" è una vera merda! Non vi resta che insultare il recensore, tanto non gli farete cambiare idea.

PUNTO 8a) Cosa avete contro i lupi? Siete contrari alla loro reintroduzione nei nostri boschi? Avete paura che dopo aver sentito un servizio di Studio Aperto Tony Kakko scriva un'entusiasmante canzone power-gore su un branco di famelici lupi mannari che attaccano villeggianti e cercatori di funghi? Esprimete la vostra opinione e fate una dedica a Elfo Cattivone.

PUNTO 8b) Ma secondo voi Tony riuscirà mai a scoparsi Dana? Esprimete il vostro parere partecipando all'esclusivo sondaggio di Elfo Cattivone!

PUNTO DI DEFAULT) Questo è il punto della salvezza, vi permette di tornarvene a fare gli affari vostri, ma prima scaricate tutta la vostra frustazione insultando ripetutamente questo stupido recensore che vi ha fatto perdere tempo parlando inutilmente dei Sonata Arctica!

Commenti (VentiSette)

Ciao Elfo Cattivone; dopo l'apprezzato nostro dialogo sui Morbid Angel, quando ancora erano un gruppo che destabilizzava per potenza e dimensione live..., giungo dalle parti della tua recensione, o non recensione a seconda dei punti di vista!!!! Personalmente l'ho trovata geniale, per un gruppo ed un genere che mi hanno sempre agghiacciato, in negativo. Ora riprendo le faccende domestiche, non ascoltando MAI tali sonorità...This Means War.

TSTW
TSTW
Sta pagina mi ha fatto sbragasciare.Loro mah mai proprio mai sentiti e non ho voglia di farlo,so solo che girava parecchia gente con la loro maglia o la toppa sullo zaino nella mia ex scuola boh.Il mio unico contatto col il Power Metal è stato l'acquisto di "Nightfall in Middle Earth" a 12 anni,e mi è bastato.Ebbene sì mi sono appena sputtanato!

De...Marga...: "Nightfall in...." dei Blind Guardian!!! Uno dei pochissimi dischi che ho acquistato e non sono riuscito nemmeno ad arrivare al termine: rivenduto forse lo stesso girono di acquisto...
TSTW: Tempo qualche settimana e l'unico pensiero che mi veniva se nominavi il genere era "Mai più!"
Pibroch: Ma che davero? "Nightfall in Middle-Earth" è un album strepitoso! :-D
Giorno serale
Giorno serale
Ho riso fortissimo. Non ho mai apprezzato il power metal, ma il link che hai lasciato mi ha incuriosito.

Elfo Cattivone: Quale link, il primo o il secondo?
Giorno serale: Il primo, il primo.
gate
gate Divèrs
Ti hanno votato in 3 ma non hanno letto una sola riga. Io sì, e quindi, in base al mio percorso...

Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo! Elfo cattivone stronzo!

De...Marga...: Ahahahahahahahha......mmmmmmiiiiiii ittttttiiiiiiiccccoooooooo......... ....
ZeroKanada
D'altronde con un cantante che si chiama Kakko non è che ti puoi aspettar molto.

De...Marga...: Vedi mio commento al commento di gate!!!!
ZeroKanada
"Powerello" continua a spaccarmi ogni volta che lo rileggo.

Doverosa precisazione: a me i Sonata Arctica hanno sempre causato gonorrea, molto più del resto del power (che non apprezzo comunque nemmeno sotto minaccia armata) ma questo disco è qualcosa di oltre, nemmeno i Rhapsody erano riusciti a farmi inorridire a questo livello

Elfo Cattivone: Tengo a precisare che del disco ho ascoltato solo il singolo (credo), una canzone molto commovente che parla di un lupo che muore da giovane.
Workhorse: Direi che è fin troppo
Danny The Kid
Danny The Kid
maaaa... quanto citi i Rhapsody Of Fire intendi quelli con Luca Turilli o quelli senza Luca Turilli? No perchè è veramente un punto fondamentale che andrebbe chiarito onde evitare fraintendimenti. Nel dubbio

Elfo Cattivone: Turill's Rhapsody, Staropoli's Rhapsody, tutti quanti insomma. Nanowar Of Steel - Lamento Erotico [Into Gay Pride Ride]
Taurus: Ciao starblazer come va?
Danny The Kid: tuttobbene fratello.
Il lupo solitario in copertina era effettivamentevd'obbligo per una pagina del genere. M'hai fatto tornare in seconda elementare.

nes: sono al col telefono e non so se mi ha preso il voto. 5 secco comunque.
nes: ha, la prossima falla piu facile pero: continuo ad arrivare al punto in cui mi si obbliga all'ascolto del disco e li il mio canuomo di quarto livello muore a causa degli elevati danni psichici. fammi trovare almeno qualche oggetto magico, che so: un elmo di demayo o una blind's sword.
Flo
Flo Evangelìsta
Recensione strafiga, non l'ho messa nelle preferite dagli EditorS solo perché ultimamente mi state tutti sul cazzo, però 5!

Cunnuemammadua
Cunnuemammadua
Non so se mi ripeto, ma il tuo nick spacca il culo.

geenoo        .
geenoo .
Peccato però... cazzo... la recensione sarebbe stata davvero fantastica, ultra-strabiliante, figherrima... non fosse stato per quel maledetto "Un'ultimo avvertimento però..." e diocenescampisempre... "nel caso vi perdeste nei meandri di questa labirintica recensione e la vostra strada finisse in un vicolo cieco, oppure vi trovereste...". Purtroppo è un tre. Dispiace. Ci ho pensato molto, ma devo farlo.

Flo: Ci sono cascata anche io questa volta, Gee.
Elfo Cattivone: Nella fretta ho scritto sbagliato, e poi non ho ricontrollato. Devo andare a ripetizioni di italiano.
Elfo Cattivone: Ero talmente preso dalle scemenze che stavo scrivendo che non mi sono proprio accorto di aver fatto certi errori.
geenoo .: Eddai Elfo che stavo scherzando, mica ti offenderai per 'ste cazzate.
Elfo Cattivone: Non mi sono offeso, è che effettivamente come dici era meglio non fare errori.
woodstock
woodstock
Sei il mio nuovo idolo

Sono finito al 4b). Elfo scaccolone fetente.

Suadente elfo cattivone puzzone

Ho errato a votare

ZannaB
ZannaB Divèrs
Elfo, leggi il mio nickname. L'hai letto? Vai al punto 1. Non l'hai letto? Vai al punto 2.

ZannaB: 1) Come faccio a non insultarti?
ZannaB: 2) Ti insulto lo stesso!
GIASSON
GIASSON
Ricordo alle superiori il mio vicino di banco che si autoconviceva del fatto che Unia fosse bello, meglio rinnegare il passato!

Ociredef86
Ociredef86 Divèrs
Ho riso di gusto. Cinque.

ZeroKanada
Che poi. Sugli Stonata Antartica. Mi ricordo pure io alle superiori un bel botto di gente invasata per sti lupi, doppie casse baldanzose, tastiere da Happy Meal con un amore spassionato per la Finlandia, altri "gruppi" come i Korpiklaani, Finntroll e menghiate del genere. Secondo me andrebbe studiata sociologicamente sta roba, non è mica possibile.

TSTW: Già licei infestati di sta roba
De...Marga...: Ti dico la mia sui Finntroll: una decina di anni fa all'ex Transilvania di Milano; mega concerto con headliner i Marduk, mai piaciuti, e come gruppo spalla i polacchi Vader, cattivissimi, e soprattutto i Napalm Death...inutile dirti cosa penso del gruppo di Birmingham che ho visto almeno una decina di volte in concerto. Ebbene prima ti loro suonarono i Finntroll che non conoscevo: rimasi allucinato dal suono tedioso, goffo, pacchaino delle tastiere. Pe fortuna che poi arrivarono i Napalm Death che misero a posto le cose!!! SUFFER THE CHILDREN.........
Ociredef86: Vero, anche nella mia classe c'erano parecchi che ascoltavano sta roba. Cento per cento tamarraggine.
Workhorse: I Fintroll piacevano pure a me da regazzello... Ma nemmeno il mio cattivo gusto da ragazzino ha mai potuto tollerare I Sonata e quegli altri babbei, che invece i miei amici veneravano
Workhorse: Per non citare i DRAGONFORCE, c'era gente cui piacevano SUL SERIO
De...Marga...: Che poi io non ho nulla contro i Finntroll....e sono serissimo. Quello che non ho mai capito di quella serato è come si fa a mischiare a caso generi musicali così diversi.
TSTW: Nah,solo burloni
ZeroKanada: Della serie line-up azzeccata ! ahahaha. Ringrazierò sempre il giorno in cui con un mio amico mettemmo sullo stereo il self titled dei Suicidal Tendencies e ci si innamorò di quelle sonorità. Rivedere un me alle prese con il misticismo degli elfi notturni della tundra finlandese sarebbe stato fin troppo. Giravi per i corridoi della scuola e vedevi solo paesaggi magici stampati su squadratissime felpone Fruit of Loom. O spade e dragoni, giù di lì.
TSTW: Cioè i dragonforz no,è una palese presa per il culo.Immagino che qualcuno si diverta a far pensare alla gente che gli piaccia una cosa così,oh,ognuno si diverte a modo suo
De...Marga...: Domanda per tutti Voi carissimi. Il vostro peggior gruppo visto dal vivo...Io vi ho già detto i Finntroll.
ZeroKanada: Però fanno gli assoli mega-veloci !111!!!!
GIASSON: C'era il mio vicino di banco che era fissato con sti gruppi, e siccome suona e io no mi diceva sempre che erano tutti supervirtuosi e io ascoltavo tutto quello che mi passava. Il bello che gli Helloween che hanno inventato il genere non gli piacevano, e nemmeno i Blind Guardian, che fino al quarto album secondo me si salvano (niente tastiere).
ZeroKanada: Sì, quel Power inteso in senso classico alla '80 è, a mio modo di vedere, un'altra cosa. Può piacere come non piacere (io mai retto personalmente), ma ha senso d'esistere. Ste cose che secondo me si vergognerebbero a far passare anche alla Sagra della Birra di Helsinki son un'accozzaglia di elementi che van ben giusto se la tua massima aspirazione è idolatrare a vita Eragon.
nes: "i Blind Guardian, che fino al quarto album secondo me si salvano (niente tastiere)." wewe profano, vah che il primo disco senza tastiere dei guardian, se la memoria non mi inganna, è immaginations (il quinto:) ) nei primi uattro dovrebbe esserci sempre un tournista. tra l'altro il primo blind guardian è un disco thrash (forse c'è un' acca di troppo...)e il secondo solo una schifezza. oddio, forse in quei due non ci son tastirre, ma su twilight e somowhere ci metto antrambe le mani sul fuoco. li conosco i primi blind eh, non si pensiil contrario, bard song 'ho cantata a quaranta centimetri da hansi kursh (o come si chiama) era tipo il 1998, non potevo votare, e non avevo ancora idea di come ci si sentisse con l'uccello in una figa, però bard song son riuscito a cantargliela in faccia. son soddisfazioni. poi mollai il power, scoprii la figa e, beh, pure quelle son soddisfazioni.
GIASSON: Sono andato a memoria, comunque a me da Imaginations in poi non piacciono più, e del power anni novanta salvo solo loro e questi altri: Morgana Lefay - Rooms of Sleep [01] The Secret Doctrine
nes: mai sentiti, io salvo solo i rough silk, il resto son ricordi teneri e a volte piacevoli. ma lì si ferman. quest'estate un mio amico ha messo su spotify non so che pezzo degli hammerfall e è partita la gara a chi cacciava fuori la canzone più epic pawa shitta. madonna quanta musica del cazzo che ho ascoltato da ragazzino. ...Comunque ha vinto lei: Edguy - Vain Glory Opera
ZannaB
ZannaB Divèrs
La cosa più triste di tutto ciò è che quando le superiori le facevo io questa roba non l'avevano ancora inventata.

kloo: insomma, che bell'adolescenza la tua.
ZannaB: Fidati, c'era altra merda.
perfect element
a me i testi che trattano di orde di lupi gay infoiati, che insidiano lapponi vergini, sono sempre piaciuti. L'unica ragione per cui la produzione di tony kakkola e soci non é sempre all'altezza trova giustificazione nel fatto che per l'ineffabile tony, la musica é un hobby. Infatti lui rappresenta il 50% della

perfect element
magica coppia di parrucchieri x vips finnico-lucana, tony & guy. Stay brutal tony!

Taurus
Taurus
Mi sono pisciato...secondo me il nostro amico elfo è Hell...

Elfo Cattivone: Non ne sarei così sicuro io.
Elfo Cattivone
Comunque in tutta sincerità speravo che arrivassero un po' di Sonata fans ad insultarmi perché non capisco la loro musica, perché non ho nemmeno ascoltato l'album, perché non è giusto prendere in giro Kakko per via del suo cognome e blablabla, ecc... Non esistono più i power medallers di una volta.

kloo: sono i medallers che non esistono più! Potrebbe essere gioioso.
Elfo Cattivone
Correzione erroretti (causa furia scrittoria) effettuata. [Vecchia versione](https://www.debaser.it/recensionidb/ID_41239/Sonata_Arctica_Pariahs_Child.htm&vn=1o)

Questa DeRecensione di Pariah's Child è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link