"Probably come to die in this town, live here my whole life"

L'altro giorno ascoltavo Kerosene e pensavo a lamiere arruginite legate in un punto indefinito del cielo, infinito, e tentavo di immaginarmi il rumore che avrebbero prodotto se lanciate da due colline poste una di fronte all'altra; un fragore e subito dopo alla lotta vinta dalla natura su tutto ciò che è antropico. Albini odiava Chicago, ma non poteva non amarla, credo percepisse un bisogno catartico; Louisville non è troppo distante. Ascoltavo Kerosene ed ho pensato a Tony Molina, pensavo a Molina ma nulla di serio.

"I've got to leave this town, cause all my friends, they like me more when I am not around"

Le città si lasciano e si recuperano, le città si amano incondizionatamente, le città sono belle; le persone sono odiose. Amo stare da solo ma quando ci sono delle persone attorno a me, ho voglia di parlare, di raccontare, d'essere ascoltato e far rivivere dei personaggi ormai invisibili e ignoti, delle storie appannate che esistono solo grazie a me. Pensavo a Molina ed ho ascoltato Molina e tutto è tornato ad equilibrarsi da quel contorcermi le sinapsi.

"I don't no pig stomping on my buzz"

Quando l'industrial ha fatto capolino nel mondo della musica siamo entrati nel burrone del post-consumismo, macerie del futuro senza blip o woom. Il post-hardcore era quel modo per andare avanti continuando a guardarsi indietro: la fanciullezza e l'adolescenza fumosa, le birre negl'angoli più remoti del paese e credere ancora in qualcosa che ingenuamente potesse cambiare il mondo.
Louisville nasce qui, con gli Squirrel Bait. Skag Heaven è il mausoleo del post-rock è la pietra tombale del hardcore old school, Skag Heaven è uno dei tanti ma soprattutto, non sono io il primo ne l'ultimo a dirlo, è New Day Rising che guarda oltre l'aurora e ci accompagna verso l'occaso, sono i Replacements con sole ballate elettriche, ma anche dei Black Flag meno grassi e dei Meat Puppets equilibrati; i primi della nuova generazione cantautoriale hardcore assieme a J Mascis, Pixies e la Dischord.

"I'm not playing with you"

Ma come il big bang, è successivamente che avviene la magia: David Grubbs forma Bitch Magnet, Bastro e Gastr Del Sol e partecipa a delle sessioni dei Codeine, Brian McMahan forma gli Slint e i For Carnation. Dai Bait hanno preso ispirazione di certo i Fugazi e tutta la parte melodica del core: dal melodic hc all'emo. In debito sono il grunge e noise affine, insomma gli Squirrel Bait non sono solo una band di giovani scalmanati che ha avuto fin troppa fortuna, gli Squirrel Bait sono LA band più nevralgica dell'hardcore, non la migliore, non la più innovativa ma la più centralizzata.

"And now all the brave are in the grave"


Elenco tracce samples e video

01   Kid Dynamite (03:10)

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02   Virgil's Return (02:26)

03   Black Light Poster Child (01:55)

04   Choose Your Poison (02:29)

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05   Short Straw Wins (02:51)

06   Kick the Cat (02:42)

07   Too Close to the Fire (01:55)

08   Slake Train Coming (02:32)

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09   Rose Island Road (02:43)

10   Tape From California (02:59)


  • Johnny b.
    2 dic 18
    Recensione: Opera:
    Un super album. Louisville Grubbs McMahan e le varie band formate più collaborazioni nulla da aggiungere. Un gran punto di partenza necessaria fondamentale per vari generi musicali.
  • lector
    2 dic 18
    Recensione: Opera:
    Gli Squirrel Bait sono stati un ventre gravido di futuro.
  • Taurus
    2 dic 18
    Recensione: Opera:
    Fiqui, molti tuoni e sporcizia come piace a me, a parte ovviamente le canzoni che stanno dietro cosa non da poco. Non ho mai decretato se sia meglio l'ep o il full però.
  • algol
    3 dic 18
    Recensione: Opera:
    che copertina fiqua. Ora però scopriamo il resto.
  • Alfredo
    3 dic 18
    Recensione: Opera:
    Discone
  • Chainsaw
    11 dic 18
    Recensione: Opera:
    Boom!
  • VAIN
    13 dic 18
    Recensione: Opera:
    grande disco davvero
  • ziltoid
    29 dic 18
    Recensione: Opera:
    storie di brufoli
  • OleEinar
    8 gen 22
    Recensione: Opera:
    Questa cosa che Grubbs forma i Bitch Magnet è una leggenda che ho letto spesso, ma non è vera.
    • kloo
      8 gen 22
      Hai pienamente ragione, Grubbs sta su Umber, ora come ora non saprei dirti quale dei due dischi del Magnet sia il migliore, all'epoca spinto dalla frenesia pensavo il primo e pensavo pure che Grubbs fosse un membro fondatore, a torto, come giustamente tu rilevi.
    • OleEinar
      8 gen 22
      Neanche, Grubbs è presente solo in un pezzo dell’ultimo album dei Bitch, “Ben Hur”. E poi credo abbia partecipato al tour di Umber, ma non al disco.
  • kloo
    9 gen 22
    Recensione: Opera:
    Modifica alla recensione: «Quella cosa magnetica». Vedi la vecchia versione Skag Heaven - Squirrel Bait - recensione Versione 1

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Altre recensioni

Di  alessioIRIDE

 Dieci canzoni per venticinque minuti di pura gioia lirica e melodiosa.

 Squirrel Bait, Signori: fate godere le vostre fulgide orecchie.


Di  Nevadagaz

 Squirrel Bait seppero aggiornare a colpi di grancassa quel capitolo fondamentale della musica “che veniva dal Nord-Est”.

 Quando tutto finisce ti senti euforico ed esausto, come se avessi corso per 27 minuti intorno all’isolato inseguendo il cane che ti era scappato.

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